L’avvocato Luigi Chiappero presenta Run For School

740
Luigi Chiappero
L'avvocato Luigi Chiappero, presidente dell'Ente di Gestione Parchi Reali

«Camminare è la miglior medicina dell’uomo», Antonella Bentivoglio, assessore allo sport di Venaria cita Ippocrate, ponendo l’accento sui benefici prodotti da una vita passata a stretto contatto con la natura. È sulla scia di questa filosofia che, dopo due anni di intenso lavoro da parte dell’organizzatore Emilio Mori, si concretizza il progetto Nazionale Run For School. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, atta a promuovere delle camminate sviluppate all’interno di parchi e riserve naturali, con l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi all’ambiente e allo sport senza dover sopportare alcuno sforzo economico. L’idea di partenza è quella di coinvolgere più scuole possibile, in modo che i giovani studenti apprendano il valore della natura in un contesto ecologico che richiede sempre più attenzione e cura. «L’unione generazionale – tiene a sottolineare il Presidente dell’Ente di Gestione dei Parchi Reali, l’avvocato Luigi Chiappero -, è parte integrante del progetto: accompagnare i propri figli e trascorrere con loro del tempo all’aria aperta è un’attività rilassante quanto istruttiva».

Run For School
La presentazione questa mattina presso la sala consigliare del Comune di Venaria

I numeri ottenuti promuovono il progetto a pieni voti: oltre 700 iscritti – tra adulti e bambini – si presenteranno alle porte del Parco Naturale della Mandria (Venaria Reale) domenica 31 marzo alle 9.30, felici di prendere parte alla prima tappa del progetto in una location tanto suggestiva. Si camminerà insieme per 5 km, in un percorso pianeggiante e poco tortuoso, che consenta il risparmio di energia e promuova la socializzazione «attraverso il gioco, che poi diventa sport – sottolinea il sindaco di Venaria Roberto Falcone – nella speranza che l’assenza di competizione crei un clima di amicizia spontanea». I ricavati delle attività svolte andranno alle scuole partecipanti, così che possano finanziare tutti quei progetti che spesso non riescono ad andare in porto per mancanza di fondi. Impossibile ignorare la voglia della Regione di valorizzare un patrimonio di indiscussa bellezza come il Parco della Mandria che, in un futuro ipotetico ma non così lontano, potrebbe diventare un centro di allenamento di grossa rilevanza. «Per il momento però – conclude Luigi Chiappero – tutta l’attenzione è puntata su Run for school, poiché è impossibile trovare tematiche più pressanti dell’ecologia e dell’inclusione».

Pamela Carassino – Venaria Reale


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.