Isokinetic, la passione al servizio degli atleti dal 1986

957

Isokinetic, FIFA medical centers of excellence, è un gruppo medico internazionale
per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei traumi ortopedici e sportivi.

StoriaLa storia dei Centri Isokinetic inizia nella seconda metà del 1986, quando il Dottor Stefano Della Villa, giovane medico specializzando in fisiatria agli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, veniva a conoscenza di una nuova metodica di valutazione e allenamento della forza muscolare chiamata isocinetica.

Mosso da un vivo interesse per le novità, decideva di andare negli Stati Uniti presso una delle aziende produttrici ed effettuare un periodo di training sull’uso di tali apparecchiature.

Durante tale stage, aveva l’opportunità di conoscere e frequentare il professor Michael Dillingham, Direttore della Medicina dello Sport della Stanford University e medico sociale della squadra di football americano dei San Francisco 49ers, e il suo terapista di fiducia, Rick Eagleston.

La conoscenza della nuova metodica e della sua applicazione pratica consentiva quindi di rientrare in Italia con un grande patrimonio culturale che gli permetteva di aprire, insieme al collega Gianni Nanni, la prima piccola sede del Centro Isokinetic di Bologna nell’agosto del 1987.

Guarda il video della nostra “Storia” per conoscerci meglio.

Il metodo – Isokinetic si avvale di un metodo unico nel mondo della riabilitazione. Ogni paziente viene infatti seguito da un medico gestore durante tutto il percorso di cura.

Il medico, definito “Case Manager”, crea il protocollo di riabilitazione personalizzato per quel determinato paziente e supervisiona il lavoro con visite di controllo periodiche e test specifici. 

Inoltre il percorso di cura prevede il succedersi delle 5 fasi del metodo Isokinetic riabilitativo.

Questo aiuta il medico e il paziente stesso a monitorare più facilmente i progressi compiuti e a definire via via gli obiettivi che portano al massimo recupero funzionale possibile.
Ulteriori informazioni sulle cinque fasi sono disponibili sotto.

Benvenuto in MY ISOK
Un nuovo strumento che ti permette di controllare i tuoi appuntamenti in Isokinetic, grazie ad una semplice agenda virtuale.

Un account personale dedicato a te: All’inizio del tuo persorso di cura in Isokinetic ti forniremo un codice, con il quale potrai attivare il tuo account MY ISOK

Il team Isokinetic a tua disposizione: All’interno dell’area riservata troverai maggiori informazioni sul Centro e sul medico specialista che ti seguirà durante il percorso di cura

Un’agenda online per i tuoi appuntamenti: Potrai tenere organizzato ogni tuo appuntamento nel calendario e verificare le informazioni relative al tuo caso

Esercizi personalizzati: Alla fine del tuo percorso di cura troverai un programma di mantenimento con gli esercizi da svolgere

Informazioni sulla tua patologia: All’interno di MY ISOK trovarai numerose informazioni utili relative alla tua patologia

1987 – Apertura Isokinetic a Bologna
Nel 1987 Stefano Della Villa, dopo uno stage negli USA in cui ha l’opportunità di conoscere e frequentare il professor Michael Dillingham, direttore della Medicina dello Sport della Stanford University, e il terapista della riabilitazione Richard Eaglestone, apre insieme al Dr. Gianni Nanni, la prima sede a Bologna presso l’ambulatorio Salus.

1990 – Trasferimento nella sede di Casteldebole vicino al Bologna FC
Stefano Della Villa, con il collega Gianni Nanni, inaugura i locali dell’Isokinetic di Casteldebole, vicino al Bologna FC: la vicinanza dei campi di calcio del Bologna e l’ampliamento della struttura, permettevano maggiore offerta e comfort per i pazienti.

1992 – Primo congresso internazionale organizzato da Isokinetic
Isokinetic dà il via ai numerosi congressi internazionali, diffondendo la sua cultura scientifica e la passione per la medicina dello sport

1997 – Grandi campioni all’Isokinetic
Gli atleti che iniziano il percorso di riabilitazione nei Centri Isokinetic sono sempre più numerosi: ne escono entusiasti alcuni come Alberto Tomba, Roberto Baggio e Beppe Signori.

1999 – Creazione e attivazione del primo sito internet: www.isokinetic.com
Viene attivato il primo portale online per fornire agli utenti informazioni complete e dettagliate circa il Gruppo Medico Isokinetic.

Assegnata la Certificazione ISO 9001 – Isokinetic conquista la Certificazione di Qualità ISO 9001, attestando la professionalità e attenzione alla massima efficienza del metodo di lavoro.

2000 – Nasce il Centro Studi Isokinetic
Il metodo Isokinetic viene gestito e organizzato dall’Education & Research Department, all’interno della Direzione Centrale. Formazione, aggiornamento e attività scientifica sono alla base dell’attività e contribuiscono all’insegnamento del know how dell’Isokinetic.

2001 – Apre lo Sport Reconditioning Center Isokinetic Cortina d’Ampezzo
L’Isokinetic combatte in prima linea la battaglia della ristrutturazione dell’Hotel Cristallo e inizia l’avventura del Centro di “ricondizionamento, riadattamento” del corpo per il raggiungimento della performance sportiva.

Inaugurata la sede Isokinetic a Milano: Il Gruppo Medico Isokinetic continua ad espandersi aprendo il primo dei due centri milanesi.

2002 – Creazione del portale Traumi Sportivi.it
Viene creato un servizio online all’avanguardia per aiutare coloro che, dopo aver subito un infortunio sportivo, volessero saperne di più circa l’anatomia, le patologie e la riabilitazione dei distretti anatomici più colpiti

2003 – Apertura di un Centro anche a Torino
Il Gruppo Medico cresce e si espande anche in Piemonte, aprendo un altro Centro nella signorile Torino.

2004 – Inaugurato il nuovo Centro Isokinetic di Casteldebole a Bologna
Il centro di Bologna amplia la propria struttura costruendo uno spazio di cura di oltre 2000 metri quadrati.

Apre il centro Isokinetic a Verona: Con l’apertura di Verona, Isokinetic ottiene nuovi pazienti e diffonde la propria cultura medico-scientifica.

2005 – Apertura di un centro Isokinetic a Roma
Con la nuova apertura nella capitale d’Italia, si conquista un’ulteriore attenzione internazionale

2006 – Congresso a Torino durante le Olimpiadi invernali
Durante l’evento di fama mondiale delle Olimpiadi invernali, l’Isokinetic fa parlare di sé a Torino con il Congresso “The Rehabilitation of Winter and Mountain Sport Injuries”

2007 – Grande festa per i 20 anni di Isokinetic
Importante anniversario per il Gruppo Isokinetic che festeggia i primi 20 anni a Bologna con tutti i pazienti

2008 – Apertura Centro Isokinetic a Rimini
A pochi passi dal litorale della riviera romagnola, nasce il più giovane dei Centri Isokinetic: Isokinetic Rimini.

2009 – Isokinetic diventa un Centro Medico di Eccellenza FIFA
Il Gruppo Medico Isokinetic riceve il riconoscimento come Centro Medico di Eccellenza FIFA. Il premio gratifica l’impegno nel fornire cure di elevata qualità ai pazienti sportivi

2010 – Pubblicata la Guida per il Paziente
Un libro dato in omaggio a tutti i pazienti dei Centri Isokinetic che illustra il percorso riabilitativo dalla A alla Z

2011 – Cerimonia di inaugurazione dell’Isokinetic come 11° Centro Medico di Eccellenza FIFA
Con la cerimonia ufficiale si inaugura pubblicamente l’Isokinetic come Centro Medico di Eccellenza FIFA

2012 – Primo Congresso organizzato all’estero, a Londra
Il XXI Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia si tiene per la prima volta all’estero, nella suggestiva location dello Stamford Bridge Stadium del Chelsea FC di Londra. Duecento relatori e oltre 1000 partecipanti giunti da più di 60 Paesi diversi per partecipare al prestigioso evento.

A Milano si trasloca: nuova sede ai Navigli. Momento di grande emozione per il team milanese: in tempi record e con l’aiuto di tutti, è infatti riuscito nell’intento di trasferire Isokinetic Navigli in una nuova sede.
 Grazie all’impegno, alla professionalità e alla passione di tutti, è stata realizzata una struttura che potrà consentire di raggiungere l’eccellenza sul paziente, soprattutto con un importante valore aggiunto: la piscina.

Isokinetic apre i battenti a Londra: Dopo 25 anni di storia in Italia, si corona il sogno di tutto il Gruppo Medico Isokinetic: aprire nel cuore di Londra un centro gemello a quelli italiani, punto di riferimento per i calcitori italiani e non. La costola londinese del Centro di riabilitazione e traumatologia sportiva ha sede a due passi dalla City ed è composto da un team di alta qualità, tra cui: il Direttore sanitario Bryan English (ex medico del Chelsea e attualmente presidente della Società dei medici della Premier League), il medico della Nazionale di calcio inglese Ian Beasley e il supervisore italiano della squadra dei terapisti, Marco Zanobbi.

2013 – Triangolare di calcio a Milano Navigli
Isokinetic celebra il suo impegno sportivo e scientifico con un triangolare di calcio nei pressi della sua sede rinnovata di Navigli.

Alla partita hanno giocato fianco a fianco rappresentanti del mondo dello sport, dello spettacolo, medici e pazienti, seguendo il programma di allenamento 11+ promosso dalla FIFA F-Marc e seguito dai Centri Isokinetic.

Le squadre sono state premiate da due ospiti d’eccellenza: Demetrio Albertini e Billy Costacurta!

2014 – Isokinetic Londra apre in 11 Harley Street: Isokinetic realizza il suo sogno londinese e apre nella rinomata Harley Street a Londra!

2016 – Green Room in Isokinetic Bologna: Il 30 Gennaio 2016 Isokinetic Bologna inaugura con una grande festa la “Green Room”. Le parole chiave per descriverla brevemente sono innovazione, tecnologia, biomeccanica, studio del movimento e futuro.

2018 – Isokinetic Torino nella nuova splendida sede in via delle Orfane. Nel cuore di Torino…

Guarda il video sul Test MAT e la Green Room.

La Green Room di Isokinetic Bologna, infatti, è un nuovo spazio di cura all’avanguardia in Italia, dedicato all’analisi del movimento, alla cura degli schemi motori e alla prevenzione degli infortuni. Con la Green Room, il Gruppo Medico Isokinetic si pone come obiettivo di portare al centro della riabilitazione ortopedica e sportiva l’esercizio. Lo spazio è teatro di test di analisi del movimento (MAT) effettuati da Medici specialisti e di sedute di riabilitazione specifiche, volte a ristabilire un corretto schema motorio.

Pronto infortunio? Contattaci! Come possiamo aiutarti? Clicca qui.