Vetreria Racioppi
Vetreria Racioppi

La passione per il lavoro. Il lavoro come passione. E non solo. Tradizione e legame di famiglia, che diventa il segreto e il piacere di un grande successo. Questa la storia della Vetreria Racioppi, ormai azienda leader e di riferimento nel settore, che dal 1957 ad oggi è stato ed è il frutto del sogno e del lavoro di una grande famiglia.

Vetreria Racioppi - Pietro Racioppi
Vetreria Racioppi – Pietro Racioppi

Sì perchè fu Pietro Racioppi nel lontano 1957 a far nascere la sua vetreria che diventerà molto più di un’attività commerciale. Lui, originario di Potenza e poi stabilitosi a Foggia, dove apprese i segreti del mestiere dal vetraio Tota e imparò ad amare il proprio lavoro, trasmettendolo a chi lo circondava e naturalmente alla propria famiglia. Con le figlie Roberta, Rita e Rosa e prenderne e raccoglierne l’eredità e il testimone, in un recente passato che ha visto mutare e allargare gli orizzonti della Vetreria Racioppi.

Vetreria Racioppi - Ieri, oggi e domani
Vetreria Racioppi – Ieri, oggi e domani

Papà e nonno Pietro, figura di riferimento e fondamentale, per l’azienda e per la famiglia, che negli anni hanno costruito davvero un modello di azienda e non solo un’azienda modello. E dalla sede iniziale di via Montanaro, dove tutto nacque a Torino nel 1957 il primo spostamento per il crescere del lavoro, trovando a metà degli anni ’60 la nuova sede, che diventerà storica, in via Rivarossa. In un percorso di sviluppo ed espansione che porterà poi ancora al trasferimento in via Monterosa nel 1973, diventando la casa della famiglia e della Vetreria Racioppi. Fino ad arrivare al presente, con la splendida sede attuale di via Fornacino a Leinì, che dal 2005 sono il regno e la casa della Vetreria Racioppi.

Vetreria Racioppi - Questione di famiglia e di... sorelle
Vetreria Racioppi – Questione di famiglia e di… sorelle

Storia di famiglia e della Vetreria che è proseguito forse con ancora più passione e impegno, anche dopo la dolorosa scomparsa di papà e nonno Pietro, con le figlie e sorelle Roberta, Rita, da oltre 35 anni in azienda, e con Rosa, in Vetreria dal 2002, per una missione che va oltre il proprio lavoro.

Vetreria Racioppi – Le produzioni

Che ha portato le lavorazioni, i prodotti innovativi e unici della Vetreria Racioppi nei luoghi più prestigiosi e nei paesi più lontani. Imponendosi e facendosi ammirare in Israele, Abu Dhabi e in tutto il mondo. «Per noi – sottolineano Rosa e Rita, figlie e eredi dell’amore e della passione verso il proprio lavoro – è davvero importante e particolare proseguire quello che è stato non solo il lavoro di papà ma la sua profonda passione in quello che ha fatto per tutta la sua vita».

Racioppi Vetreria – Prodotti e realizzazioni nel mondo

Vetreria Racioppi che ha anche un’anima e un cuore sportivi. Dal 2014 infatti, la Vetreria Racioppi suppoorta una realtà storica come il Barcanova e per il terzo anno consecutivo la vetreria è anche tra gli sponsor del Torino Fc di Urbano Cairo. Passione sportiva che batte fortissimo in famiglia e che vede nel piccolo ormai grande Damiano, il nipote portiere che va in campo insieme a nonno Pietro. Lui che avrebbe voluto tanto vedere il suo Damiano in campo e per quello sempre così speciale per Damiano, indossare quella maglia del Barcanova con la scritta Vetreria Racioppi sul petto. Un modo, come dice mamma e figlia Rosa: «Per stare vicino al nonno e portarlo con sè in campo, un vero e profondo orgoglio per Damiano indossare quella maglia…». Perchè la passione, il sentimento puro, l’appartenenza e i legami non sono tutti uguali e non hanno medesima intensità e unicità.

Vetreria Racioppi - Sponsor del Torino Fc di Urbano Cairo
Vetreria Racioppi – Sponsor del Torino Fc di Urbano Cairo

Vetreria Racioppi, modello di azienda e azienda modello. Non solo per le lavorazioni e i prodotti ma soprattutto per l’etica, la passione e il modo di fare le cose: come vuole tradizione e come insegna e ha insegnato papà e nonno Pietro…

Pietro Racioppi e Damiano
Pietro Racioppi e Damiano
Vetreria Racioppi – Damiano e il Barcanova

Chi Siamo – RACIOPPI VETRERIA s.n.c. Opera in Piemonte nel settore della lavorazione industriale del vetro e dei cristalli.

Da lungo tempo la famiglia Racioppi si è affermata in questo ambito grazie soprattutto alla ormai cinquantennale esperienza nel campo della tempera, sia piana che curva, in cui l’azienda è storicamente specializzata e affermata nel panorama torinese.

Nello stabilimento di Leinì, vengono effettuate lavorazioni di vetri e cristalli, quali molatura, foratura e serigrafia, oltre alla realizzazione di cristalli omologati idonei per cabinati movimento terra e per pullman. La produzione, altamente qualificata, spazia dai cristalli stratificati a quelli per automotive, dai vetri per edifici a quelli per il settore nautico.

‘Sempre attenta alle esigenze e alle innovazioni del mercato del vetro, Racioppi Vetreria s.n.c. si occupa della realizzazione e della lavorazione di vetri e cristalli per l’edilizia e l’arredamento, per l’industria e per i mezzi di trasporto’



Contatti – Racioppi Vetreria snc
Indirizzo:   Strada Fornacino 58 – 10040 Leinì (TO)
Tel.:           +39 011.998.83.94
Fax:           +39 011.998.25.61
Email:        racioppivetreria@alice.it   oppure   info@racioppivetreria.com

Vetreria Racioppi - Lavorazioni e prodotti
Vetreria Racioppi – Lavorazioni e prodotti