Inchiesta, Scuola Calcio Elite, cosa sono? E perchè nel nord est sono così poche

Scuola Calcio Lombardia

Inchiesta, Scuola Calcio Elite, cosa sono? Non certo una guida per i club, quanto per le famiglie, con uno sguardo approfondito ai numeri del territorio. Perché non si scherza. In queste settimane abbiamo parlato di soldi, di tesseramenti, di vincolo sportivo e di trabocchetti.

C’è chi ha detto che non «capiamo niente», chi ha giudicato Sprint e Sport solo «un problema», ma noi siamo qui per raccontare, non per fare favori a società che vedono la loro mission come un semplice «scopo di lucro». E allora parliamo di società che operano seriamente, il tutto con la certificazione di un marchio importante e riccamente «legiferato», la Scuola Calcio Elite appunto.

Le modalità, i requisiti, sono spiegati nello schema sopra, e passano per la presenza di dirigenti e tecnici patentati, di numeri credibili di tesseramento, di opportuno rapporto tra istruttori e calciatori, di incontri formativi e quant’altro. Sono aspetti di cui le famiglie devono tenere ben conto nel momento di avviamento al calcio dei loro figli.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.