Il Gozzano scappa e il Città di Varese si riscatta. Nel quinto infrasettimanale della stagione le due squadre in testa e in coda al girone A tirano fuori i denti strappando 3 punti d’oro per chiudere al meglio il girone d’andata.
I cusiani si aggiudicano lo scontro d’alta quota contro la Caronnese vincendo 2-1 in rimonta, trascinati da Nicolò Pavan e del solito Sylla, al decimo centro stagionale. Ai lombardi resta l’ottima prestazione nonostante le assenze e la perla di Giorgio Siani, autore dell’eurogol che ha sbloccato l’incontro.
Il Gozzano sorride anche grazie ai risultati degli altri campi, visto il pareggio a sorpresa del Bra contro l’HSL Derthona: la doppietta di Marco Gaeta sembrava aver domato i Leoni, che però hanno tirato fuori l’orgoglio proprio nel finale, ancora con Michele Spoto su rigore e con la rete di Iacopo Lipani da fuoriarea. Del mezzo scivolone dei roerini ne approfitta il Sestri Levante, corsaro in tutto e per tutto a Castellanza (2-1 firmato Marianelli e Croci), agganciando al secondo posto i giallorossi e sorpassando il PDHAE, caduto a Saluzzo 2-1 sotto i colpi di Tosi e Bedino a 5′ dalla fine.
A 2 punti di distanza dal Pont segue la Sanremese, che fa suo il derby ligure contro il Vado con non poca fatica nel finale: dopo il vantaggio di Giacomo Romano a inizio ripresa i biancazzurri sono andati in apnea nel finale, complici le espulsioni di Pici e Demontis, ottenendo comunque i 3 punti. Nell’altro derby ligure di giornata spicca la vittoria della Lavagnese contro l’Imperia (Alluci e Di Vittorio in gol), che fa un bel balzo in classifica portandosi a ridosso della zona playoff.
Nella zona calda della classifica si rialza il Legnano di Brando, che al momento salva la panchina: il 2-1 sul Fossano lo firmano Gasparri (con una doppietta) e Giovanni Russo, bravo a neutralizzare un rigore a Vincenzo Alfiero. Stecca invece l’Arconatese, caduta rovinosamente contro la Folgore Caratese (4-1 a favore dei brianzoli) confermando i problemi difensivi degli oroblù; mentre il Casale spreca una buona occasione per allungare sulle avversarie per la salvezza pareggiando 0-0 contro il Chieri.
Chi invece finalmente sembra ingranare la marcia giusta è il Città di Varese, che espugna il Comunale di Borgosesia con un ottimo 3-1, che vale la prima vittoria per Ezio Rossi in panchina.
SERIE D, GIRONE A: I RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA
Arconatese-Fol.Caratese 1-4 (5′ Kouda, 28′ Agnelli, 1′ st Macrì, 16′ st Gobbi (A), 33′ st Valagussa)
Borgosesia-Città di Varese 1-3 (6′ Mapelli, 36′ Bramante (B), 15′ st rig. Balla, 36′ st Capelli)
Bra-HSL Derthona 2-2 (22′, 35′ Gaeta, 40′ st rig. Spoto (H), 47′ st Lipani (H))
Casale-Chieri 0-0
Castellanzese-Sestri Levante 1-2 (31′ st Marianelli (S), 43′ st Croci (S), 44′ st Bigotto)
Gozzano-Caronnese 2-1 (18′ Siani (C), 36′ Pavan, 40′ st Sylla)
Lavagnese-Imperia 2-0 (12′ Alluci, 33′ st Di Vittorio)
Legnano-Fossano 2-1 (29′ Gasparri (L), 36′ Gasparri (L), 34′ st Alfiero)
Saluzzo-PDHAE 2-1 (12′ Tosi, 20′ st Sterrantino (P), 40′ st Bedino)
Sanremese-Vado 1-0 (3′ st Romano)