5 Agosto 2020 - 13:22:00

Serie D, le statistiche del Girone D: i migliori marcatori del campionato

Le più lette

Un enorme balzo verso il futuro: la Pro Sesto presenta un nuovo logo e progetti innovativi

Un enorme balzo verso il futuro, un passo da gigante. La nuova Pro Sesto si è svelata ufficialmente nella...

Elezioni Federcalcio, schiaffo (politico) di Gabriele Gravina a Cosimo Sibilia

La Lega Nazionale Dilettanti stava cercando con un blitz di organizzare tutte le assemblee elettive regionali il 15 settembre...

Trevigliese, il mosaico è completo: Giuseppe Parise è il nuovo allenatore dell’Under 17

Mosaico completo in casa Trevigliese, con il direttore Giulio Galimberti che riempie ufficialmente la casella mancante nei quadri tecnici...

Dopo un totale di 220 incontri giocati, nel Girone D è stato registrato l’impressionante numero di 612 reti complessive realizzate. Si sono disputate 24 giornate più una incompleta a causa dei rinvii, ovvero la 25°, in cui sono andate in scena soltanto 4 delle 9 sfide in programma. La squadra con il migliore attacco è il Mantova che ha prodotto un totale di 59 gol, di cui ben 46 realizzati dal solo inarrestabile tridente offensivo composto da Scotto, Guccione Altinier. Ma andiamo con ordine, risalendo insieme la classifica dei migliori marcatori di questo girone a partire dalla decima posizione.

Iniziamo la nostra classifica con due attaccanti di peso, entrambi autori di 9 gol di cui 2 dal dischetto: Aleksandr Grazhdani, ex Mezzolara classe 1993 di origini greche e albanesi in forza al Sasso Marconi, ha preso parte a 20 partite, entrando in campo dalla panchina ben 9 volte per un totale di 1086 minuti giocati e una media di un gol ogni 121 minuti. Alessandro Bertazzoli, esperta punta bresciana ex Ciserano classe 1988 dello Sporting Franciacorta, ha invece collezionato 16 presenze per una media di una rete ogni 133 giri di lancette.

Con 10 reti realizzate troviamo altri due giocatori: Tommaso Costantini, attaccante nato a Pesaro nel 1996, al suo primo anno con la Sammaurese è subentrato 7 volte in 21 match disputati, trasformando anche 3 rigori per una media di un gol ogni 137 minuti. Andrea Delcarro, centrocampista con il vizio del gol classe 1993 abile negli inserimenti e nel colpo di testa, ha segnato ogni 202 minuti dei 2022 complessivi in cui è stato in campo durante le 23 presenze stagionali, tutte da titolare.

Nel prossimo gradino della graduatoria c’è un altro giocatore della Calvina con lo stesso numero di presenze e una media di un gol ogni 169 minuti: Giorgio Recino, attaccante milanese di 33 anni, quest’anno ha trasformato due calci di rigore e contro la Correggese ha messo la sua firma d’autore sul gol numero 200 della sua carriera da calciatore. 11 reti come lui anche per Gianluca Draghetti, attaccante ex Lecco del Sasso Marconi, e Christian Altinier, punta di peso classe 1983 e capitano del Mantova, forte fisicamente e nel gioco aereo.

Si dividono il terzo gradino del podio con 13 centri in stagione Marcello Sereni, centrocampista del Mezzolara che è andato a segno sei volte dal dischetto, e Simone Saporetti, giovanissimo attaccante classe 1998 della Correggese.

Al secondo posto della nostra classifica c’è Filippo Guccione, attaccante del Mantova che l’anno scorso è stato il miglior marcatore del girone B tra le fila della Pro Sesto e che è andato a segno 15 volte con una media di una rete ogni 134 giri di lancette.

La graduatoria dei migliori marcatori del Girone D culmina con Luigi Scotto; l’attaccante sardo del Mantova ha segnato 20 gol, di cui sette dal dischetto, in 1981 minuti giocati con la spaventosa media di un gol ogni 99 minuti.

SPRINT-SOLIDALE – 3 MESI GRATIS


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli