23 Giugno 2021

Serie D, pubblicate le date per la corsa Scudetto, Playoff e Playout

Le più lette

Calcio varesino in lutto per la scomparsa di Marco Ambrosetti

Lutto nel calcio giovanile varesino che piange la scomparsa di Marco Ambrosetti avvenuta la scorsa notte all'età di 58...

Cuneo Olmo, il primo nuovo innesto è una vecchia conoscenza

«Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità». È il celeberrimo motto coniato dall'astronauta Neil Armstrong durante...

Christian Zullo e il suo Caselle si lanciano verso la Promozione 21/22: molte conferme e 5 novità

Terminata l'Eccellenza, in via alle Fabbriche torna ad essere protagonista la Promozione. Dopo aver ospitato la Pro Eureka per...

La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il regolamento riguardante la corsa scudetto per le vincenti dei nove gironi di Serie D e del primo turno di Playoff e Playout.

CORSA SCUDETTO SERIE D • Le vincenti dei nove gironi si divideranno in tre triangolari (Triangolare 1: Vincente A,B,C – T2: D,E,F – T3: G,H,I). Il girone prevede gare di sola andata con il primo turno sorteggiato. Come ogni triangolare all’italiana, il secondo turno vedrà riposare la squadra vincente al primo turno o, in caso di pareggio, la squadra che ha giocato in trasferta la prima partita.
Le semifinali saranno composte mediante sorteggio e, come la finale si giocheranno sui solo 90′ più eventualmente calci di rigore, senza tempi supplementari. Avranno accesso alle semifinali le vincitrici di ogni girone più la miglior seconda.

In caso di parità all’interno dei gironi si guarderà in ordine: Scontro diretto • Differenza reti • Maggior numero di reti segnate • maggior numero di reti segnate in trasferta • Migliore posizione nella classifica disciplina • sorteggio.
Per stabilire la migliore classificata tra le seconde, si terrà conto degli stessi criteri nello stesso ordine, con l’unica ovvia differenza del primo criterio: non lo scontro diretto, ma il numero di punti ottenuti.

LE DATE
10 maggio, 17 maggio, 20 maggio: le tre giornate di triangolare.
28 maggio: Semifinali.
30 maggio: Finale.

PLAYOFF • Le date per i playoff interni di girone sono fissate per il 10 maggio (Semifinale interna al girone) e per il 17 maggio (finale di girone).

PLAYOUT • Stesse date per i playout con la variabile possibile degli spareggi. È infatti prevista per il 10 maggio la gara unica di playout. Nel caso in cui la classifica definitiva del girone vedesse in parità la penultima con la terzultima (per esempio Verbania e Ghivizzano nel girone A), allora il 10 maggio si giocherebbe lo spareggio per decretare chi retrocede direttamente e chi potrà ancora cercare di salvarsi affrontando la sestultima classificata il 17 maggio.

REGOLAMENTO • È da ricordare che lo spareggio si utilizza solamente in caso di assegnazione di verdetto definitivo (primo posto o retrocessione diretta). In caso di assegnazione di verdetto temporaneo (playoff o playout) si fa affidamento sulla classifica avulsa, la quale decreterà la classifica definitiva. [Esempio: Verbania e Ghivizzano a 23 punti giocano lo spareggio per chi retrocede e chi va ai playout • Tra Fezzanese e Bra a 26 punti si guarda la classifica avulsa per decretare chi si salva e chi va ai playout].


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli