14 Aprile 2021

Sestri Levante – Bra Serie D, autorete di Pane, i giallorossi espugnano il Sivori

Le più lette

Eccellenza, 196 giorni dopo la prima di campionato: l’Asti è ancora la squadra da battere

Come eravamo. Ci viene naturale citare il film di Sydney Pollack, interpretato da due leggende come Barbra Streisand e...

Accademia Inter, Alessandro Tonani incerto sul futuro: già finita l’avventura tra i nerazzurri?

Alessandro Tonani non vuole svelare ancora nulla di quello che accadrà nei prossimi mesi: già finita l’avventura tra le...

Femminile Area Calcio, l’allenatore Gianfranco Tufo: «Quest’anno avremmo potuto toglierci molte soddisfazioni»

Sono ventotto gli anni trascorsi sui campi da calcio per Gianfranco Tufo, attuale tecnico della Femminile Area Calcio e...

Uno sfortunato autogol di Massimiliano Pane, capitano del Sestri Levante, decide il match contro il Bra che, grazie a questo importante successo per 0-1, mantiene la scia del Gozzano in classifica (la squadra di Antonio Soda ha vinto 0-1 sul campo del Fossano). Per i padroni di casa, sempre quarti a 29 punti ma raggiunti dalla Folgore Caratese, si tratta della prima sconfitta stagionale casalinga: i ragazzi di Alberto Ruvo non perdevano infatti allo stadio Giuseppe Sivori da circa un anno.

Il Sestri Levante si è schierato in campo con il 3-5-2 con Salvalaggio tra i pali e Chella, Grea e Pani davanti a lui per completare il reparto difensivo. Le redini del centrocampo sono state invece affidate a Marianelli e Selvatico con Buffo e Cirrincione, coadiuvato da Cavalli, hanno rispettivamente occupato la fascia sinistra e quella destra del campo. La coppia d’attacco è stata infine composta da Buso e Croci. Il Bra, allenato da Fabrizio Daidola ha invece risposto con un 3-4-1-2 con il portiere Guerci a guidare la difesa formata da Daqoune, Rossi e Saltarelli. Capellupo e Tuzza sono invece stati i due centrocampisti centrali con Reeb e Magnaldi sulle fasce. Merkaj, reduce dalla doppietta di domenica scorsa contro il Varese, ha agito sulla trequarti con Bongiovanni e Gaeta davanti a lui a completare il reparto d’attacco.

Il primo tempo si apre subito con un’occasione dei padroni di casa al 5′ grazie ad una bella diagonale di Buso che conclude però debolmente tra le braccia di Guerci. Due minuti più tardi si svolge invece l’azione che cambia le redini della partita: dalla destra, Capellupo lancia un bel cross in area di rigore del Sestri Levante dove trova la testa di Pane il quale, tentando di anticipare l’attaccante avversario, realizza la propria autorete che porta così il risultato sul 0-1 a favore del Bra. Nei minuti successivi la squadra di Alberto Ruvo prova ad attaccare ma non riesce mai a trovare gli spazi giusti nella difesa giallorossa ben guidata da Rossi. I padroni di casa riescono a rendersi finalmente un pò più pericolosi prima con una bella ripartenza al 26′ e poi con una punizione calciata da Selvatico al 28′ ma Guerci non si lascia mai sorprendere. Un minuto dopo, il Bra ha invece l’occasione di raddoppiare grazie ad una buona serie di passaggi tra Buso e Croci che tira però altissimo. Al 31′ ci prova anche Merkaj a realizzare la seconda rete giallorossa con una bella rovesciata ma la palla finisce però alta sopra la traversa. La prima frazione di gioco si conclude con una pericolosa occasione del Sestri Levante per pareggiare: al 43′ Cirrincione batte un calcio d’angolo trovando la testa di Chella che mette però la palla di poco fuori.

Alla ripresa gli ospiti partono subito forte e, al 5′, Merkaj effettua un bel passaggio in profondità per Gaeta che riesce però solamente ad ottenere un corner a causa di una deviazione avversaria. L’attaccante giallorosso ci riprova sei minuti dopo quando, dopo una bella azione dei suoi compagni, calcia in porta ma Salvalaggio para senza particolari problemi. Il ritmo del secondo tempo non è molto elevato, esattamente come il primo, motivo per cui un’altra azione pericolosa arriva solamente al 22′ quando Cavalli tira da fuori area e sfiora l’incrocio dei pali. I padroni di casa hanno poi nuovamente l’occasione per pareggiare al 27′ quando Buso, dopo una bella azione, si ritrova solo in area di rigore ma calcia altissimo sciupando anche questo tentativo a rete dei rossoblu. Al 34′ il Bra va vicino al raddoppio con una deviazione velenosa di Campagna, subentrato a Merkaj, su calcio d’angolo. Poco più tardi, al 38′, Guerci salva invece il vantaggio della propria squadra con un autentico miracolo: i padroni di casa riescono a calciare in porta dopo una mischia in area di rigore e il portiere giallorosso para con uno straordinario colpo di reni. Nei minuti finali della partita il Sestri Levante prova l’assalto finale per trovare la rete del pareggio senza però mai riuscirci. Il match si conclude infatti con il risultato di 0-1: il Bra riesce così a guadagnare tre punti fondamentali per non perdere terreno in classifica dal Gozzano, uscito vittorioso sul campo del Fossano, mentre la squadra di Alberto Ruvo esce sconfitta dopo circa un’anno di imbattibilità tra le proprie mura.

IL TABELLINO DI SESTRI LEVANTE – BRA SERIE D

SESTRI LEVANTE-BRA 0-1
RETI: 7′ aut. Pane (S).
SESTRI LEVANTE (3-5-2): Salvalaggio 6, Cavalli 5.5, Grea 7 (44′ st Marquez sv), Pane 5.5, Chella 6.5, Selvatico 6.5, Buffo 5.5 (1′ st Ferretti 6), Marianelli 5.5 (1′ st Puricelli 6), Croci 6, Buso 5.5, Cirrincione 5 (15′ st Cuneo 6.5). A disp. Bonaventura, Zanoli, Ferrari, Iurato, Mazzali. All. Ruvo 5.5.
BRA (3-4-1-2): Guerci 7, Rossi 7, Saltarelli 6.5 (27′ st Bruno 6), Tuzza 6, Gaeta 6.5, Merkaj 6 (26′ st Campagna 6.5), Magnaldi 5.5, Reeb 6.5, Bongiovanni 6.5 (43′ st Marchisone sv), Capellupo 7, Daqoune 5.5 (3′ st Olivero 6). A disp. Giaccardi, Baggio, Dell’Anno, Petracca, Sia. All. Daidola 6.5.
ARBITRO: Angelillo di Nola 6. Gestisce molto bene la partita nella quale non ci sono stati particolari episodi da giudicare.
AMMONITI: 22′ Daqoune[00] (B), 13′ st Selvatico (S), 17′ st Merkaj (B), 28′ st Cuneo[00] (S), 47′ st Buso[00] (S).

LE PAGELLE DEL SESTRI LEVANTE SERIE D

All. Ruvo 5.5 La sua squadra si fa spesso vedere in attacco ma i suoi giocatori non trovano gli spazi giusti per superare la difesa avversaria e, quando ci riescono, sono imprecisi senza mai riuscire a trovare la rete del pareggio. Serve sicuramente più concretezza in questi match di alta classifica.

Salvalaggio 6 Sorpreso dalla deviazione di Pane, suo compagno di squadra, è incolpevole sull’autorete che ha deciso la partita. Gestisce tranquillamente le azioni create dal Bra senza compiere alcuna parata particolare.

Cavalli 5.5 Al 22′ del secondo tempo fa un bel tiro che sfiora l’incrocio dei pali ma è spesso impreciso in mezzo al campo nel recupero palla e in fase di ripartenza della propria squadra.

Grea 7 Disputa una bella partita in fase difensiva compiendo bei interventi in chiusura sugli attaccanti avversari. Aiuta inoltre i propri compagni di centrocampo a svolgere la fase d’impostazione, spesso riuscendoci anche bene. 44′ st Marquez sv

Pane 5.5 Commette l’autogol che si rivelerà essere decisivo nel risultato finale della partita oltre ad essere autore di alcune disattenzioni. Compie anche alcuni bei interventi in difesa e si fa spesso vedere a centrocampo per aiutare i propri compagni ad impostare la fase offensiva.

Chella 6.5 Anche lui disputa una bella partita nel terzetto di difesa senza andare mai in difficoltà. Al 43′ del primo tempo, approfittando di un calcio d’angolo a favore della sua squadra, va vicino al gol del pareggio con un bel colpo di testa.

Selvatico 6.5 E’ indiscutibilmente il regista della squadra. Compie infatti bei lanci per i propri compagni per tutto il match oltre ad effettuare bei interventi anche in fase difensiva.

Buffo 5.5 Disputa solamente il primo tempo prima di essere sostituito all’intervallo. Prova a sfondare diverse volte sulla fascia sinistra senza mai riuscirci veramente per merito della difesa avversaria che gli ha preso subito le misure. 1′ st Ferretti 6 Entra in campo molto più determinato del compagno, si fa spesso vedere in fase offensiva senza però mai essere veramente pericoloso.

Marianelli 5.5 Schierato a centrocampo insieme a Selvatico, non riesce mai ad essere nel vivo nel gioco. Viene infatti sostituito all’intervallo dal proprio allenatore. 1′ st Puricelli 6 Come Ferretti, entra in campo determinato e voglioso di far pareggiare la propria squadra. Aiuta infatti i propri compagni a creare azioni in fase offensive senza però portare risultati concreti.

Croci 6 Tocca molti palloni grazie ai lanci dei suoi compagni di squadra e prova spesso a trovare la rete del pareggio. Non ci riesce ma ci mette molto impegno.

Buso 5.5 Si rende spesso pericoloso in zona d’attacco ma risulta essere spesso impreciso. Un chiaro esempio è l’azione avvenuta al 27′: supera i propri avversari, si ritrova da solo in area di rigore ma calcia altissimo sciupando così la rete del potenziale 1-1.

Cirrincione 5 Sulla fascia destra non riesce mai ad essere veramente incisivo in fase d’attacco compiendo anche molte imprecisioni. 15′ st Cuneo 6.5 Entra subito molto bene nel vivo del gioco: la fase offensiva dei rossoblu si rende infatti più pericolosa una volta avvenuto il suo ingresso. Se avesse giocato dal primo minuto, avrebbe avuto più occasioni per trovare la via del pareggio.

LE PAGELLE DEL BRA

All. Daidola 6.5 La sua squadra trova subito la rete del vantaggio grazie allo sfortunato autogol di Pane. I suoi giocatori non riescono mai a creare grandi pericoli nell’area di rigore avversaria ma gestiscono comunque molto bene il risultato a loro favore riuscendo a espugnare lo stadio Giuseppe Sivori.

Guerci 7 Si fa sempre trovare pronto nei pochi tiri effettuati dal Sestri Levante. Al 38′ compie un autentico miracolo grazie ad uno straordinario colpo di reni in occasione del calcio d’angolo a favore dei rossoblu.

Rossi 7 Un vero e proprio leader della difesa. Si rende infatti autore di un gran numero di interventi in fase difensiva senza mai rendere pericolosa la squadra avversaria.

Saltarelli 6.5 Compie una bella partita nel terzetto di difesa senza mai farsi sorprendere dagli attacchi rossoblu. Aiuta inoltre spesso Reeb a spingere sulla fascia sinistra. 27′ st Bruno 6 Nei pochi minuti a disposizione, aiuta molto bene i propri compagni a gestire il vantaggio giallorosso.

Tuzza 6 Aiuta a gestire molto bene il centrocampo insieme al proprio compagno di reparto, Stefano Capellupo, sia in fase offensiva che in quella difensiva.

Gaeta 6.5 Il vero faro d’attacco della squadra giallorossa in questa partita grazie alla sua agilità con cui si libera dagli avversari. Si rende spesso pericoloso effettuando un discreto numero di tiri ma senza trovare il gol che si sarebbe meritato.

Merkaj 6 Reduce dalla doppietta di domenica scorsa contro il Varese, non riesce a ripetere la stessa grande prestazione. E’ comunque sempre nel vivo del gioco nel tentativo di trovare la giusta via del gol. 26′ st Campagna 6.5 Entra in campo negli ultimi venti minuti del match e, al 34′, va vicino alla rete del possibile 2-0 con una deviazione velenosa su calcio d’angolo.

Magnaldi 5.5 Schierato sulla fascia destra, non tocca molti palloni senza riuscire a dare la sensazione di essere nel vivo del gioco a differenza di alcuni suoi compagni.

Reeb 6.5 Compie una bella partita sulla fascia sinistra dove effettua molti cross per i suoi compagni d’attacco in area di rigore avversaria. La maggior parte delle azioni della sua squadra sono proprio nate dalla sua zona.

Bongiovanni 6.5 Si rende spesso pericoloso in attacco grazie alle sue giocate ma non riesce mai a superare la difesa avversaria. 43′ st Marchisone sv

Capellupo 7 Di gran lunga il migliore in campo, è autore di una bella prestazione come regista della sua squadra. Offre molte palle ai propri compagni con il suo piede preciso ed è lui che provoca l’autogol di Pane, decisivo ai fini del risultato.

Daqoune 5.5 Compie alcuni bei interventi difensivi ma è anche spesso impreciso, motivo per cui è dalla sua zona che nascono alcune azioni potenzialmente pericolose del Sestri Levante. 3′ st Olivero 6 Offre una buona prestazione trasmettendo al reparto difensivo una maggiore sicurezza rispetto al compagno sostituito.

 


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

nativery.com, 601bdb002ee3c4075ca20115, DIRECT appnexus.com, 11707, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 google.com, pub-4529259506427490, DIRECT, f08c47fec0942fa0