Scontro salvezza a San Colombano, valevole per l’ottava giornata del girone F, Promozione Lombardia con i blaugrana che si aggiudicano la sfida con una cinquina. Entrambe le squadre si trovano nella zona calda di classifica e una vittoria serve come il pane sia per morale che per punti. Parte aggressivo il Sancolombano cercando di imporre fin da subito ritmi alti alla gara. La partita però è molto maschia e gli spazi non si trovano. Tocca ad una gran giocata di Arena al 17′ minuto bucare la difesa biancazzurra. Il centravanti con un gran filtrante pesca Spedini in profondità. La retroguardia del Vistarino è inspiegabilmente troppo alta, così la giovane mezzapunta può battere comodamente Nulli. Un vantaggio meritato, per la squadra che nella prima parte della gara ha osato di più. Nonostante il vantaggio il Sancolombano continua ad attaccare, anche se concretizza poco la mole di gioco espressa, finendo spesso per essere impreciso negli ultimi trenta metri. Ci prova di nuovo Arena con una girata in mischia, ben controllata però da Nulli che blocca in presa. Il primo tempo scorre senza troppi strappi e guizzi individuali. Il Vistarino ha un atteggiamento rinunciatario, non con gli occhi della tigre richiesti in uno scontro diretto. L’unico sussulto del Vistarino è del giovane Sorrentino, che dopo una serpentina sulla trequarti si libera per calciare, ma il tiro viene respinto dalla retroguardia.

La ripresa si apre seguendo lo stesso andamento del primo tempo, con un Sancolombano arrembante. Dopo solo un minuto Farina sfreccia sulla sinistra, crossa in mezzo e Arena ingiustificatamente solo prende la traversa a Nulli battuto. Davvero sfortunata in questo frangente la formazione di Guaitamacchi. Al 5’ del secondo tempo ci riprova ancora Arena, che dopo un bel gioco di gambe si libera per calciare col sinistro. Il tiro però si perde sul fondo. Al 10’ Sancolombano di nuovo vicino al raddoppio, sempre con un colpo di testa, questa volta di Abate. Su una punizione dalla destra di Abate, Farina stacca su tutti, ma centra in pieno la traversa. E’ il secondo legno per i banini nel corso del match.

Dopo i ripetuti tentativi il Sancolombano al 12’ raddoppia, con Farina, il migliore in campo. Bell’uno-due al limite dell’area con Arena e il numero undici raddoppia con un colpo sotto morbido. Raddoppio meritatissimo, che rispecchia ampiamente il corso della partita. Gli azulgrana però non hanno nessuna intenzione di fermarsi e calano il tris al 25’ con Spedini. Arena dalla trequarti lancia in profondità il giovane fantasista, che dopo un tentativo di cross respinto calcia di prima intenzione di sinistro insaccando sotto la traversa.

Il Vistarino prova a reagire solamente nella seconda metà del secondo tempo, accorciando il risultato con un colpo di testa in mischia di Sindaco al 30’. Si tratta più di una reazione d’orgoglio, piuttosto che una vera azione corale. Il Sancolombano infatti segna ancora con Arena, con un pregevole cucchiaio a porta sguarnita. La squadra di Guaitamacchi non si ferma più però e al 44’ segna il quinto goal grazie a Geamanu con un bel diagonale di sinistro. Un gol che sigilla definitivamente la partita. Il Sancolombano si aggiudica meritatamente lo scontro diretto. Per il Vistarino una sconfitta che deve porre numerosi punti interrogativi sulla sterilità offensiva della squadra di Re Depaolini.

SANCOLOMBANO-VISTARINO 5-1
RETI (3-0; 3-1; 5-1): 17’ Spedini (S); 12’ st Farina (S); 25’ st Spedini (S); 30’ st Sindaco (V); 36’ st Arena (S); 44’ st Geamanu (S);
SANCOLOMBANO (4-2-3-1): Ghizzinardi 6;Pignatiello 6(30’ S.T. Cascone); Pernice 6; Bottini 6;Abate 6(45’ S.T. Vinci S.V.); Botturi 6; Martiri 6 (35’ st Geamanu); Orlandini 6; Arena 6; Farina 6; Spedini 6;
VISTARINO (4-2-3-1): Nulli 6; Tezzon 6(15 S.T. Benini 6);Santarsiero 6; Tacconi 6; Malvisi 6; Riboni 6; Sorrentino 6(32’ S.T. Di Massa); Centofanti 6(33’ S.T. Griffini); Alibrandi 6; Baldini 6(20’ S.T. Conversano); Sindaco 6;
Arbitro: Re Depaolini sez. di Legnano 6.

SANCOLOMBANO
Ghizzinardi 6 Inoperoso per tutto il primo tempo. Le incursioni del Vistarino si possono contare, difficile esprimere un giudizio completo.
Pignatiello 6 Non precisissimo in fase di spinta, ma non si fa mai superare
Pernice 6,5 Difensore anni sessanta, che si dimostra adeguato alla categoria in cui milita.
Bottini 6,5 Non Sbaglia mai il tempo dell’intervento. Se il Vistarino non calcia mai, è anche merito suo.
Abate 7 Gioca più avanti rispetto a inizio stagione, ma il rendimento finale non cambia. Insostituibile.
Botturi 6 Partita di precisione e intelligenza tattica.
Martiri 6 Ordinato nella gestione del pallone, cerca sempre di giocar palla terra.
Orlandini 6 Centrocampista che da fisico e centimetri. Un po’ lento nei tempi di gioco, deve ritrovare la migliore condizione.
Arena 7 Gol assist e molto altro. Gli anni sembrano non passare mai.
Farina 7 Partita super. Imprendibile sulla fascia sia a destra che a sinistra. Segna e crea quasi sempre superiorità numerica.
Spedini 6,5 Doppietta per il ragazzo del duemilauno. Mica male. Piano piano sta guadagnando posizioni, diventando sempre più una certezza per Guaitamacchi.
All. Guaitamacchi 6,5: Squadra propositiva e ben organizzata.

VISTARINO
Nulli 6 La sufficienza è perché senza alcune sue uscite coraggiose il passivo sarebbe potuto essere peggiore.
Tezzon 5 Esce e il Sancolombano dilaga. Ma anche con lui in campo c’erano troppe distrazioni difensive.
Santersiero 6 Troppo falloso, sempre al limite, ma è l’unico dei suoi a metterci la cattiveria almeno.
Tacconi 6 Discorso analogo a Santersiero, una partita al limite del doppio giallo.
Malvisi 5 Né spinge né difende. Spedini dalla sua parte fa quel che vuole.
Riboni 6 Come gran parte dei suoi compagni viene fuori a risultato già compromesso.
Sorrentino 5,5 Ha qualità, ma è ancora troppo acerbo.
Centofanti 5 Lento e prevedibile. Prestazione impalpabile.
Alibrandi 5,5 Provato prima al centro, poi a sinistra. Nonostante continui a svariare non trova mai la sua posizione.
Baldini 5,5 Non da equilibrio alla sua squadra.
Sindaco 6 La sufficienza è per il gol. Per il resto la vede pochissimo.
All. Gelfi 5: I suoi undici non sono mai scesi in campo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.