12 Agosto 2020 - 14:47:14

Calcio in pixel: I consigli(ati) del weekend, videogames gratuiti per non smettere di giocare

Le più lette

Federico Albisetti, dalla cantera dell’Alpignano all’Under 18 del Torino

Non c'è ancora la firma, ma è solo una questione di giorni, a settembre Federico Albisetti sarà un giocatore...

Verbano, lascia il direttore sportivo Enzo Genco: «Non mi vedevo più in certe situazioni»

Notizia inaspettata da Besozzo dove, nelle scorse ore, il direttore sportivo Enzo Genco ha rassegnato le dimissioni. «Non mi...

Telenovela Aloia, la spunta il Fossano

Come anticipato stamattina, il Fossano non ha mollato l'osso Aloia neanche dopo la notizia dell'allenamento tenuto in casa del...

La rubrica de I consigli(ati) del weekend non si ferma: con i campionati in stop per la situazione emergenziale, ecco una lista di videogiochi free-to-play a tema calcistico. Oltre agli arcinoti FIFA e PES – scaricabili gratuitamente nelle rispettive versioni mobile – sono tantissime le possibilità offerte dal mondo in pixel per gli appassionati, che si tratti di PC, mobile o console.

 

eFootball PES 2020 LITE
Una demo di eFootball PES 2020 LITE

È possibile una versione di PES per console scaricabile del tutto gratuitamente? La risposta è eFootball PES 2020 LITE. Lanciata da Konami lo scorso dicembre, questa versione consente il download da PS Store per PS4 e da Microsoft Store e Steam per PC e Xbox One. Le modalità disponibili sono Calcio d’inizio (offline) con Partita in locale, Co-op e Allenamento, myClub, eFootball con Matchday e Competizione online; squadre e stadi sono limitati rispetto al gioco completo, ma non è stata assolutamente trascurata l’eccellenza grafica e sono state introdotte nuove modalità di tocco, per «prendere il comando del pallone secondo il tuo stile di gioco personale».

 

Dream League Soccer
Un frame di Dream League Soccer 2020

Videogioco di casa First Touch, Dream League Soccer è probabilmente il più completo per il mondo mobile ed è scaricabile gratuitamente dagli store del proprio smartphone, sia per iOS che per Android. Un gioco solido e divertente col quale costruire e mettere a punto il proprio dream team attingendo da un database con oltre 3500 giocatori in licenza FIFPro World Players’ Union, la federazione internazionale dei calciatori professionisti. Il single player parte diventando manager del Dream FC, composto inizialmente da giocatori casuali; è possibile la personalizzazione del nome della squadra, dello stemma così come delle divise e delle scarpe. Le divisioni sono otto completare gli obiettivi stagionali consentirà di passare di divisione, fino a raggiungere una Sfida Finale davvero sorprendente nella quale – senza eccessivi spoiler – si è messi alla prova contro se stessi. È inoltre disponibile la modalità multi-player online.

 

Soccer Manager 2020
Il gestionale SM 2020

Sullo stile manageriale, un consigliato non può che essere Soccer Manager 2020 assieme al «collega» Online Soccer Manager, alter ego gratuiti per smartphone del più noto Football Manager. L’obiettivo è sostanzialmente lo stesso: diventare un manager di spicco per portare la propria squadra alle stelle, scegliendone tattiche, allenamenti, campagna acquisti e gestendo attentamente le partite. Certamente degno di nota, per la categoria, è anche Top Eleven, nel quale sarà José Mourinho in persona – più o meno – a guidarvi come mentore nel percorso gestionale.

 

Football Superstars
Un frame da Football Superstars

Per chi sogna di diventare una vera star del calcio, due suggerimenti free-to-play imprescindibili sono New Star Soccer e Football Superstars, che necessita solo di registrazione per il download su PC. Lo scopo è sostanzialmente gestire a 360° la vita del proprio calciatore, migliorandone le abilità e lo stile di vita. Nel primo, in particolare, il gameplay, che su smartphone è incentrato sull’indirizzare con precisione la traiettoria di passaggi e tiri, prevede classiche partite sul campo e attività secondarie.

 

Pro Moves Soccer
Un frame del nostalgico Pro Moves Soccer

Infine, alcune proposte per i più nostalgici, a partire da Pro Moves Soccer: grafica a bassa definizione che riesce a trasportare i giocatori indietro nel tempo, questo prodotto per Sega Mega Drive è un costante revival anni ’90. PC Calcio è, invece, uno dei manageriali più antichi: nasce nel 1992 in lingua spagnola come Simulador Profesional de Fútbol, sviluppato da Dinamic Multimedia e distribuito da Planeta DeAgostini (la joint venture tra la spagnola Grupo Planeta e l’italiana DeAgostini). In seguito, nascono le numerose versioni localizzate in diverse lingue e dedicate ai differenti campionati. Per gli amanti del Subbuteo, immancabile la moderna rivisitazione per PC di Flicking Soccer, in versione HTML5 usufruibile anche su tablet e smartphone.

 

Vivi Sprint e Sport al 100%, scarica l’applicazione e scopri tutte le sue funzioni.

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli