Rossi, Alcione
Rossi, Alcione

Alla fine è salvezza. Con tre giornate d’anticipo l’Alcione, vincendo in casa contro la diretta concorrente Vigevano, si assicura la permanenza in Eccellenza anche nella prossima stagione. I ragazzi di Berti ringraziano Rossi, autore del grandissimo gol che stappa il match, mentre per i giocatori di Melchiori ci sarà da sudare nelle prossime tre settimane. I padroni di casa partono subito forte, sfiorando il vantaggio due volte in un minuto con Villa e Torrisi che, però, trovano sulla loro strada un grandissimo Campironi che rimanda la pratica per l’1-0. Nel centrocampo ospite Molina è troppo lento a far girare il pallone, mentre Zampiero è spesso fuori posizione. I due non riescono a fare gioco e a risentirne è Nese a cui non arrivano palloni giocabili. Situazione opposta nelle file dei padroni di casa in cui Orlandi e Braga fanno il bello e il cattivo tempo. Al termine della prima frazione di gioco l’Alcione sfiora ancora il gol con Berti, ma il suo tentativo finisce a lato. Nel secondo tempo si ripete il copione del primo con i padroni di casa a far girare palla con Orlandi e Braga e gli ospiti a rincorrere. Al 6’ ecco il gol di Rossi che, dopo una mischia in area, spara un bolide all’incrocio dal limite dell’area. Lo svantaggio non scuote il Vigevano, che non impensierisce mai Angeleri. Melchiori si gioca la carta Dioh, ma le occasioni non arrivano e al 34’ l’Alcione raddoppia. Dopo un tiro di Rossi ribattuto, Orlandi ribadisce in rete di testa. Il capitano, ammonito nel primo tempo per simulazione (situazione molto dubbia), si alza la maglia sulla testa per omaggiare Ravanelli. L’arbitro non perdona, lo ammonisce per la seconda volta, mandandolo sotto la doccia. L’inferiorità numerica, anche a causa della pochezza del Vigevano, non influisce sul gioco e i ragazzi di Berti conducono in porto la partita fino al 90’. Al triplice fischio dell’arbitro Zago esplode la festa degli arancioni, entusiasti per la salvezza, raggiunti e guidati nei festeggiamenti da uno scatenato Villa. Per il Vigevano, invece, ci sarà da lottare nelle ultime tre gare per arrivare ai play-out di fine stagione.

ALCIONE-CITTA’ DI VIGEVANO 2-0
RETI (2-0): 6’ st Rossi (A), 34’ st Orlandi (A).
ALCIONE (4-3-3): Angeleri 6, Berti 6.5, Tresca 6.5, Torrisi 7, Mele 7, Remuzzi 6.5 (48’ st Mangiarotti sv), Rossi 8, Parravicini 6.5 (43’ st Linati sv), Orlandi 7, Villa 6.5. All. Berti. Dirigente: Anselmi. A disp.: Diop, Marinoni, Locatelli, Gervasoni, Oliveto, Guidi, Adorni.
CITTA DI VIGEVANO (4-3-3): Campironi 8, Dalia 6, Bossi 6.5 (30’ st Rizzo sv), Procopio 6, Lagonigro 6.5, Marianini 6.5, Zampiero 6 (6’ st Dioh 6), Molina 5.5, Nese N. 6 (22’ st Ragusa 6), Fiore 6, Casula 6 (48’ Colombo sv). All. Melchiori 6. Dirigente: Taverna. A disp.: Nese L., De Ciechi, Sarr, Brasca.
AMMONITI: 33’ Mele (A), 37’ Orlandi (A), 5’ st Procopio (C), 11’ Villa (A).
ESPULSI: 34’ st Orlandi (A).

PAGELLE ALCIONE
Angeleri 6 Si fa trovare pronto nelle uscite.
Berti 6.5 Pensa più a difendere, ma si vede anche davanti. Sfiora un grande gol.
Tresca 6.5 Spinge con costanza e qualità.
Torrisi 7 Difende, imposta e riparte.
Mele 7 L’attacco ospite non lo spiazza mai.
Remuzzi 6.5 Leggermente sottotono rispetto al solito, ma più che sufficiente.
Braga 6.5 Prestazione più che sufficiente.
Rossi 8 Gol da manuale, dà il via alla festa.
Parravicini 6.5 Solo un grande Campironi gli impedisce di segnare.
Orlandi 7 Classe sopraffina e carisma da vendere. Peccato per il rosso ingenuo.
Villa 6.5 Non arriva il gol, ma non si risparmia davvero mai. Partita positiva.
All. Berti 8 Porta a casa una grandissima e meritata salvezza.

PAGELLE CITTA’ DI VIGEVANO
Campironi 8 Para tutto e anche di più.
Dalia 6 Bene in difesa, ma sbaglia i lanci.
Bossi 6.5 Qualche spunto interessante in avanti. Fa vedere buone cose.
Procopio 6 Non riesce a imporre il ritmo.
Lagonigro 6.5 Parravicini è un brutto cliente, ma lui non è da meno.
Marianini 6.5 La coppia centrale funziona.
Zampiero 6 Tanto impegno, ma non trova mai la posizione giusta per fare male.
Molina 6 Mai nel vivo del gioco.
Nese 6 Prova a cercare spazi, ma non gli arriva nessun pallone giocabile.
Fiore 6 Difende, ma davanti si vede poco.
Casula 6 Meglio nella ripresa quando si abbassa a centrocampo.
All. Melchiori 6 brutto approccio dei suoi, che non entrano mai in partita.

GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.