Calcio Romanese Valcalepio Eccellenza
I ragazzi di Lucchetti

Termina in pareggio il big match d’Eccellenza tra la Calcio Romanese e il Valcalepio, con le due squadre che si dividono dunque la posta in palio, anche se i padroni di casa, nonostante abbiano dovuto giocare in dieci uomini per praticamente tutta la partita, hanno quasi sfiorato il colpaccio.

Inizia la partita e sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi con Malzani che arriva al limite dell’area e prova ad aprire il piattone, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. La Calcio Romanese risponde subito a tono e al 11’ passa in vantaggio: Zendrini corre sulla fascia destra, crossa in mezzo per la corrente Vitari che negli ultimi metri è letale e non sbaglia. Al 22’ l’episodio che può cambiare l’inerzia della gara: Federici va a contrasto con l’attaccante avversario che stava andando verso la porta, il fallo forse c’è, ma la direttrice di gara Frazza ritiene la chiara occasione da gol e decide di estrarre il cartellino rosso, lasciando in dieci i ragazzi di Lucchetti. I padroni di casa potrebbero anche perdere la testa, invece raddoppiano gli sforzi e al 35’ sfiorano il gol con Vitari che con un doppio passo lascia sul posto il proprio marcatore e calcia in porta, ma il tiro è centrale e facile preda di Nodari.

Il Valcalepio prova ad alzarsi e al 5’ della ripresa ha una ghiotta occasione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone arriva sulla testa di Lorenzi che anticipa tutti ed impatta bene, ma la sfera esce davvero di pochissimo, creando l’illusione del gol ai tifosi sugli spalti che stavano già esultando. Al 17’ è Nichi, direttamente su calcio di punizione, a tentare di raddoppiare: il tiro è potente e Nodari riesce solo a toccare, ma la deviazione è sufficiente per far andare il pallone sulla traversa e a sventare la minaccia. Al 39’ la sfera arriva tra i piedi dell’infaticabile Duda che prende palla, salta tutta la difesa del Valcalepio e si presenta davanti a Nodari, sbagliando però il tiro. Sulla ripartenza gli ospiti non perdonano e Piana si propone sulla sinistra, crossa in mezzo per Bizzoni in area che riesce a trovare il giusto pertugio e a segnare. I padroni di casa accusano il colpo e nel finale rischiano la beffa: dopo un’azione confusa in area, il pallone arriva tra i piedi Thiam che calcia a botta sicura, ma trova la provvidenziale deviazione di Nichi che ci mette il piede e salva la propria squadra.

Al termine del match Lucchetti, tecnico della Calcio Romanese, si ritiene soddisfatto della prestazione, ma è rammaricato: «Giocare in dieci contro di loro non era facile, ma noi abbiamo combattuto palla su palla. Abbiamo sbagliato un paio d’occasioni e sul gol ci siamo fatti infilare alle spalle. Per tutto quello che abbiamo fatto è un peccato.»
Delpiano, allenatore del Valcalepio, invece afferma che: «Dovevamo sfruttare meglio la superiorità numerica, cercando di segnare prima. Non riuscivamo a creare occasioni e cercavamo la palla lunga. Loro hanno sicuramente meritato questo punto».

Calcio Romanese Valcalepio Eccellenza

CALCIO ROMANESE – VALCALEPIO: 1-1

RETI: 11’ Vitari (R), 40’ st Bizzoni (V).

CALCIO ROMANESE (3-4-3): Volpi 6, Curlo 6.5, Pellegrinelli 6, Federici 5.5, Martinelli 6.5, Vittori 6, Zendrini 7, Castelli 6 (22’ Duda 7), Marchesi 6 (5’ st Cropelli 6 e dal 36’ st Garbelli sv), Vitari 6.5 (5’ st Nichi 6.5), Mujkic 6.5 (32’ st Iscandri sv)  A disp. Moioli, Singh, Forlani, Busetti  All. Lucchetti 6.5

VALCALEPIO (4-2-3-1): Nodari 6.5, Torri 6 (23’ st Piana 6.5), Inversini 6 (21’ st Chair 6), Malzani 5.5, Vigani 6.5, Cassinelli 6, Meli 5.5 (14’ st Bizzoni 7), Thiam 6, Lorenzi 6.5, Ubbiali 6 (45’ st Licini sv), Piantoni 6 (14’ st Gugolati 6)  A disp. Micheletti, Arpini, Evangelista, Marziali  All. Delpiano 6

ARBITRO: Frazza di Schio 5.5 Abbonda sui cartellini e la prima espulsione è a dir poco generosa.

AMMONITI: Zendrini (C), Duda (C), Pellegrinelli (C), Martinelli (C), Cassinelli (V), Meli (V), Ubbiali (V).

ESPULSI: 22’ Federici (C), 44’ st Malzani (V).

PAGELLE C. ROMANESE

Calcio Romanese Valcalepio Eccellenza
In foto Duda che con i suoi polmoni e qualità ha sopperito all’inferiorità numerica

All. Lucchetti 6.5 Nonostante la superiorità numerica, i suoi ragazzi viaggiano alla grande.

Volpi 6 Non ha colpe sui gol. Mai realmente impegnato.

Curlo 6.5 Sempre bravo ad anticipare l’attaccante. Cala un po’ la concentrazione nel finale di gara.

Pellegrinelli 6 Un po’ opaco, però mantiene bene la posizione in difesa e non demerita.

Federici 5.5 L’espulsione è generosa, ma in quella situazione avrebbe potuto fare meglio.

Martinelli 6.5 Vince tanti contrasti in mezzo al campo e con personalità dà il la alle azioni d’attacco.

Vittori 6 Qualche sbavatura lì dietro, lascia qualche spazio di troppo.

Zendrini 7 Spacca la difesa avversaria con le sue sgroppate. Nella ripresa ottimo in copertura.

Castelli 6 Parte bene, ma è costretto ad uscire anzitempo per infortunio. (22’ Duda 7 Prestazione esaltante. Corre come nessuno, recupera un’infinità di palloni, si sbatte e sfiora un gol da cineteca.).

Marchesi 6 Poco vivace in avanti, ma si sacrifica molto nel lavoro di copertura, aiutando i compagni in difesa. (5’ st Cropelli 6 Entra per dare il suo apporto in avanti, ma sfortunato ad uscire anzitempo.e dal 36’ st Garbelli sv).

Vitari 6.5 Sigla il gol che cambia la partita. Ha un’altra occasione su cui può fare meglio.(5’ st Nichi 6.5 Salva un gol grazie al suo piedone. Evita il K.O.).

Mujkic 6.5 Salta spesso l’uomo, creando superiorità numerica e cercando lo spunto decisivo negli ultimi metri.(32’ st Iscandri sv).

 

PAGELLE VALCALEPIO

Calcio Romanese Valcalepio Eccellenza
I ragazzi di Delpiano

All. Delpiano 6 Ci si aspettava un po’ di più dai ragazzi, bravi comunque a non uscire con una sconfitta.

Nodari 6.5 Partita d’ordinaria amministrazione, ma trasmette sicurezza e chiamato in causa risponde sempre presente.

Torri 6 Non viene tanto sollecitato, spinge quando vede campo.(23’ st Piana 6.5 Un paio di randellate per tenere a bada la fascia).

Inversini 6 Partita senza troppe ambasce, si limita al compitino.(21’ st Chair 6).

Malzani 5.5 Lascia in dieci i suoi nel finale, ma la sua gara è al di sotto delle sue possibilità.

Vigani 6.5 Bene in fase difensiva, qualche errorino in impostazione in una gara comunque solida.

Cassinelli 6 Primo tempo in affanno, ma nella ripresa migliora la prestazione.

Meli 5.5 Non riesce mai ad entrare in partita. Oggi non è giornata. (14’ st Bizzoni 7 È lui a trovare il gol del pari, facendosi trovare al posto giusto al momento giusto).

Thiam 6 Partita senza troppi squilli. Nell’ultimo quarto d’ora si accende e crea un paio di pericoli.

Lorenzi 6.5 Anche se ben arginato, ha due palloni a disposizione e sfiora il gol. Una presenza pericolosa.

Ubbiali 6 Fa da collante tra il centrocampo e attacco. Macina tanti chilometri. (45’ st Licini sv).

Piantoni 6 Anche lui in avanti fa fatica, ma è apprezzata l’applicazione. (14’ st Gugolati 6).

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Lucchetti

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni di Delpiano


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.