9 Agosto 2020 - 11:14:15

Calcio Romanese – Vobarno Eccellenza: Lucchetti torna alla vittoria grazie a bomber Vitari

Le più lette

Telenovela Aloia, la spunta il Fossano

Come anticipato stamattina, il Fossano non ha mollato l'osso Aloia neanche dopo la notizia dell'allenamento tenuto in casa del...

Elezioni Federcalcio, schiaffo (politico) di Gabriele Gravina a Cosimo Sibilia

La Lega Nazionale Dilettanti stava cercando con un blitz di organizzare tutte le assemblee elettive regionali il 15 settembre...

Benarzole, in attacco arriva Castagna

Il Benarzole trova il suo numero 9 e lo va a pescare con un curriculum di un certo livello....

Una vittoria sofferta per la Calcio Romanese che in casa batte il Vobarno con il minimo scarto in una gara molto difficile, maschia e ricca di episodi controversi. A partite forte sono proprio i padroni di casa che sfiorano subito il vantaggio con Vitari che si libera benissimo del marcatore e calcia dal limite dell’area, ma il pallone si alza troppo e non impensierisce il portiere avversario. Il Vobarno risponde subito dopo con Bettazza che s’inserisce in area e, controllato il pallone, scarica una sassata in corsa. Mazzetti però è attentissimo e salva la propria porta con un bel guizzo.

Al 15’ i padroni di casa sbloccano la gara: Vittori serve in profondità Vitari che entra in area, salta l’avversario e con un tiro sul primo palo fulmina Pilotti. La Calcio Romanese difende bene il risultato, copre tutti gli spazi e gli ospiti faticano ad impostare una vera e propria azione offensiva, non regalando più emozioni. I padroni di casa hanno però diritto di lamentarsi per un rigore per fallo di mano di Sabatucci non concesso dal direttore di gara, anche se, probabilmente, indicare il dischetto sarebbe stata la decisione più giusta.

Nella ripresa Russo prova a cambiare le carte in tavola e un episodio lo favorisce: al 19’ infatti  Duda, già ammonito, va a contrasto con Rusconi e il pallone gli finisce sul braccio. L’arbitro decide di mettere mano al secondo cartellino giallo e di espellere il numero 8 tra le proteste dei giocatori locali a cui sembra eccessiva la decisione. È proprio Rusconi ad andare alla battuta del calcio di punizione, ma Mazzetti è attento e devia il pallone in angolo con un guizzo. Gli ospiti potrebbero sfruttare l’uomo in più, ma al 30’ rischiano grosso: Vitari prende palla dalla sinistra, entra in area e con un doppio passo ubriacante salta Fyshku che lo abbatte. Scarano non ha dubbi questa volta ed indica il dischetto. È proprio lo stesso Vitari ad incaricarsi della battuta, ma non è in un periodo molto fortunato e dagli undici metri calcia malissimo, facilitando l’intervento di Pilotti che con i piedi riesce a salvare la propria porta.

L’attaccante di Lucchetti non si perde d’animo e poco più tardi parte in velocità e viene nuovamente atterrato in area, ma il direttore di gara non se la sente di fischiare e lascia correre. Il Vobarno prova ad attaccare, ma anche in superiorità numerica non riesce a creare grossi grattacapi alla difesa della Calcio Romanese, anche per colpa di un campo non in ottime condizioni che rende difficile una buona circolazione di palla. Solo nei minuti finali i ragazzi di Russo hanno una chance con Fyshku che calcia dalla distanza, ma Mazzetti è sulla traiettoria e respinge sicuro.

Nel dopogara Lucchetti è molto soddisfatto dei suoi ragazzi e commenta così la loro prestazione: «I ragazzi sono straordinari, nonostante i rigori sbagliati in queste partite hanno continuato a giocare come sanno. Mi aspetto però nelle prossime sfide degli arbitraggi migliori perché sono stati commessi errori molto gravi nelle ultime giornate». Russo commenta invece: «I miei ce l’hanno messa davvero tutta oggi. Sapevamo che era una partita difficile e i cali sono all’ordine del giorno. L’arbitro? Ha fatto la sua partita».

IL TABELLINO DI CALCIO ROMANESE VOBARNO ECCELLENZA

CALCIO ROMANESE 1
VOBARNO 0
RETI: 15’ Vitari (R)
CALCIO ROMANESE (4-1-3-2): Mazzetti 6, Curlo 6, Pellegrinelli 6.5, Federici 6.5, Martinelli 7, Vittori 6.5, Busetti 6 (20’ st Iscandri 6), Duda 6.5, Mujkic 6 (45’ st Selvaggio sv), Vitari 6.5 (41’ st Famada sv), Garbelli 7 (37’ st Nichi sv)  A disp. Volpi, Forlani, Marchesi  All. Lucchetti 6.5
VOBARNO (4-4-2): Pilotti 6, Bianchi 6 (16’ st Fyshku 5.5), Venturelli 5.5 (1’ st Taboni 6), Iorianni 5.5 (44’ st Faloretti sv), Frank 6, Sabatucci 6, Lauricella 6.5, Bettazza 6, Lapadula 6, Rusconi 6, Chinelli 5.5  A disp. Rdifi, Kopani, Guerini, Cherubini, Rinaldi  All. Russo 5.5
ARBITRO: Scarano di Seregno 5 Tante le chiamate sballate. Non è in giornata.
AMMONITI: Martinelli per la Romanese, Sabatucci, Bettazza e Fyshku per il Vobarno.
ESPULSO: 19’ st Duda (R) per doppia ammonizione.

LE PAGELLE DI CALCIO ROMANESE VOBARNO ECCELLENZA

PAGELLE ROMANESE

Romanese Vobarno Eccellenza
In foto Matteo Garbelli che è arrivato sempre su tutti i palloni e ha blindato la difesa.

All. Lucchetti 6.5 Tre punti importanti in una partita difensivamente ben giocata. Rischia poco o nulla, anche in inferiorità numerica.
Mazzetti 6 Partita d’ordinaria amministrazione. Una sola parata difficile nel primo tempo, poi gestisce in sicurezza.
Curlo 6 Poco appariscente, ma non commette gravi errori e porta a casa la sufficienza.
Pellegrinelli 6.5 Nel primo tempo si rende protagonista di diverse sovrapposizioni sulla corsia di sinistra.
Federici 6.5 Baluardo difensivo, risponde sempre presente anticipando sempre il diretto avversario.
Martinelli 7 Prestazione di qualità, quantità ed esperienza in mezzo al campo. Il giallo preso è pesante e salterà la prossima.
Vittori 6.5 Non perde mai la bussola, copre bene con intelligenza e fornisce l’assist per Vitari. Ottima sintonia con Federici.
Busetti 6 Poco cercato dai propri compagni, si limita a compiti difensivi. (20’ st Iscandri 6).
Duda 6.5 Il secondo giallo è probabilmente generoso. Fa della corsa l’arma in più, sempre in movimento.
Mujkic 6 Lotta contro la difesa avversaria con caparbietà, ma non riesce a rendersi pericoloso. (45’ st Selvaggio sv).
Vitari 6.5 Le azioni pericolose passano tutte da lui e ha il merito di sbloccare la gara. Il rigore è però calciato male. (41’ st Famada sv).
Garbelli 7 Recupera un’infinità di palloni e insieme a Martinelli regge il centrocampo con grande capacità. Esce stremato. (37’ st Nichi sv).

PAGELLE VOBARNO

Romanese Vobarno Eccellenza
Gli undici scelti da Russo.

All. Russo 5.5 Non riesce a dare la giusta scossa dopo il gol subito e i cambi non ottengono gli effetti sperati.
Pilotti 6 Sul gol forse avrebbe potuto fare meglio, ma è bravo a parare il rigore e a trasmettere sicurezza al reparto.
Bianchi 6 Fa il compitino, ma non riesce a mettersi in luce come vorrebbe. (16’ st Fyshku 5.5 Ammonito per un brutto fallo, rischia il rosso e causa il rigore.)
Venturelli 5.5 Giornata no: perde diversi palloni in mezzo al campo e non riesce ad entrare in partita. (1’ st Taboni 6 Entra meglio del compagno di squadra).
Iorianni 5.5 Lascia diversi spazi sulla sua corsia, fatica a coprire gli inserimenti di Mujkic e Vitari. (44’ st Faloretti sv)
Frank 6 Qualche imprecisione difensiva, ma sfrutta la sua potenza per sbrogliare le situazioni più complicate.
Sabatucci 6 Concede qualcosina in difesa, ma alla fine se la cava con il fisico.
Lauricella 6.5 Si abbassa a ricevere il pallone, è l’unico che prova a creare gioco. Poco seguito dai compagni di squadra, ma rimane il migliore dei suoi.
Bettazza 6 Fa da collante tra il centrocampo e l’attacco. Sua l’occasione più ghiotta con il tiro nel primo tempo.
Lapadula 6 Apprezzabile la voglia di combattere su ogni pallone, ma non riesce a tirare in porta.
Rusconi 6 Si rende pericoloso con un paio di tiri dalla distanza. Prova a gestire la sfera ma su quel campo non è sempre facile.
Chinelli 5.5 Poco presente nelle azioni offensive, non riesce a liberarsi per il tiro in porta.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE DICHIARAZIONI DI LUCCHETTI, ALL. CALCIO ROMANESE.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE DICHIARAZIONI DI RUSSO, ALL. VOBARNO.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli