sabato 30 Maggio 2020 - 09:01:02

Eccellenza, le statistiche del Girone C: san Mazzetti guida l’Olimpo dei portieri

Le più lette

Pro Sesto, C siamo quasi! Jacopo Colombo: «Fare le promozioni è una decisione che ci rende giustizia». Confermato Parravicini

«Ci siamo quasi». Questo il primo pensiero di tutto il mondo della Pro Sesto, dopo le linee guide pubblicate...

Collaborazione Carignano e Villastellone, trovato l’accordo

Trovato l'accordo ieri sera, ufficializzato questa mattina: i due presidenti Roberto Pautasso e Guido Pochettino hanno avviato una collaborazione...

Stresa saluta Roberto Frino: «scelta sofferta»

Arrivata pochi minuti fa la nota ufficiale : Roberto Frino non sarà più l'allenatore dello Stresa nella stagione 2020/2021. Entrato...

Sin da inizio stagione il Girone C ci ha sempre offerto lo spettacolo di partite in bilico fino all’ultimo secondo, spesso decise da un singolo episodio, che fosse un calcio di rigore o una parata decisiva. Chi si è distinto in quest’ultimo campo è sicuramente Lorenzo Mazzetti che con 12 clean sheet è il portiere che più di tutti nell’Eccellenza Lombarda ha saputo mantenere inviolata la propria porta. Un merito e un record da condividere anche con i compagni di squadra della Calcio Romanese, società che vanta il minor numero di gol subiti di tutta la categoria (13 in 21 partite). Anche grazie alle parate del suo numero 1, la compagine di Lucchetti ha collezionato fin qui soltanto due sconfitte, facendo meglio della capolista Telgate e del Lumezzane. Un dato quest’ultimo che, se esteso agli altri due gironi di Eccellenza, vede i bergamaschi al pari della Casatese, regina del Girone B, ed un gradino sotto alla Vis Nova, sconfitta una sola volta in campionato.

La porta della Calcio Romanese, però, non è l’unica ad avere un gran custode perché in tutto il Girone C ci sono ben altri tre portieri che hanno raggiunto la doppia cifra nella statistica dei clean sheet. Subito dietro a Mazzetti troviamo infatti un trittico di portieri a quota 10 match senza prendere gol formato da Filippo Pelati, che sta fornendo un grosso contributo alla straordinaria stagione della Forza e Costanza, Francesco Piccinardi, estremo difensore del Castiglione e Matteo Guagnetti del Lumezzane. Completano il podio a pari merito Roberto Gherardi (Telgate) e Francesco Micheletti (Bedizzolese), entrambi imbattuti per 9 partite.

L’equilibrio che ha fin qui caratterizzato il Girone C trova dunque conferma anche nelle sue statistiche. Mazzetti e colleghi, infatti, occupano cinque posizioni su sette nella speciale classifica dei portieri più imbattuti di tutta la categoria, un dato che dimostra quanto sia difficile far breccia nelle difese del Girone C.

Per avere accesso ad altre statistiche, come i giocatori con il miglior rapporto minuti/gol o quelli con più presenze, basta scaricare gratuitamente l’applicazione di Sprint e Sport e registrarsi in pochi passi.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

Privacy Policy Cookie Policy