28 Settembre 2020 - 17:02:38
sprint-logo

Prevalle – Bedizzolese Eccellenza: Nicolini e Valotti si dividono la posta del derby

Le più lette

Dove saremo Dilettanti: il Gozzano riparte dal Palli

Come abbiamo avuto modo di dirvi già ieri, il tradizionale appuntamento del Dove Saremo lo troverete scaricando la nostra...

Sportsud – Rebaudengo Coppa seconda terza: Pareggio in casa Sportsud: Albanese in gol! riacchiappa Turletti nel finale

Il pareggio in casa Sportsud rammarica entrambi gli allenatori, gran gol di Albanese, ripreso da Turletti a fine partita. Le...

Città di Varese Serie D, presentata la maglia e il nuovo vicepresidente Lo Pinto

A tre giorni dal debutto in campionato a Sestri Levante il Città di Varese ha presentato ufficialmente la maglia...

Succede tutto nella prima decina di minuti al Dante Giacomini, dove finisce 1-1 il primo derby d’Eccellenza fra Prevalle e Bedizzolese. Al termine di una partita molto sentita, le due formazioni si sono divise la posta in palio per un risultato utile ad entrambe. Qualche rammarico in più, forse, lo coverà la Bedizzolese: i granata non hanno sfruttato i favori del pronostico e nemmeno il passo falso del Lumezzane, caduto contro i Pirati del Mincio. La Prevalle, invece, può leccarsi i baffi portando in cascina un altro punto importante in ottica salvezza. Dall’arrivo di Nicolini, i biancorossi non hanno più perso e con i nuovi innesti potrebbno dare una svolta alla propria stagione.

Nemmeno il tempo di prendere posto ed è già shock per i locali, subito sotto alla prima occasione. Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo in favore della Bedizzolese, Ciasca è il più veloce di tutti a risolvere il batti e ribatti, calciando nel traffico e depositando la palla alle spalle di Benedetti. Il numero 8 corona così una settimana da urlo, che l’ha visto andare in rete ben 2 volte in 7 giorni. Il vantaggio tuttavia è illusorio, perché la squadra di Nicolini esce presto dal limbo e rimette in piedi il derby otto minuti più tardi. Da un altro calcio d’angolo calciato da Quaggiotto sul versante opposto, Guariniello anticipa tutti sul primo palo incornando l’1-1. Una rete confezionata proprio dai due neo acquisti della Prevalle.

Sembra il preludio a una partita ricca di gol, ma non è così. Il prosieguo del match perde di spettacolarità, con le due squadre che si chiudono a riccio per non commettere passi falsi. Il pallino del gioco è per lo più in mano alla Bedizzolese, efficace nel possesso palla a centrocampo, senza però riuscire a colpire ancora. Bene il palleggio di Fogliata e Fontana, guidati dall’ottimo Fregoni in regia. Cama, invece, non sembra particolarmente in giornata, mentre la Prevalle arriva a folate nell’area granata, soprattutto con Mattia Vigani, intento a fare a sportellate con i difensori Conforti e Lini, e con Guariniello, sempre con i cinque sensi in allerta. La prima frazione di gioco si chiude col primo miracolo di Micheletti proprio su Guariniello, l’estremo difensore ospite infatti di reni mette in angolo un’altra incornata malefica dell’11 biancorosso.

La ripresa non offre altri colpi di scena. Le due formazioni si concedono pochi metri e i cambi, da ambo le parti, non contribuisco a cambiare la situazione. Le uniche occasioni degne di nota sono però di marca biancorossa. La prima a dieci minuti dall’inizio del secondo tempo, quando Rachele la crossa per la spettacolare girata volante di Vigani in area, ma San Micheletti vola e compie il secondo miracolo di giornata. La seconda invece in pieno recupero, quando la zampata dell’ispiratissimo Rachele viene infranta nuovamente dai riflessi del numero 1 granata. Nel mezzo, solo qualche iniziativa della Bedizzolese con Crescini e il neo entrato Apollonio, senza grandi esiti. Gli ospiti infatti manovrano bene fino agli ultimi 16 metri, dove manca però l’ultimo passaggio. Nel finale, nervi tesi con un principio di rissa e l’espulsione di Ciasca per reazione.

IL TABELLINO DI PREVALLE BEDIZZOLESE ECCELLENZA

PREVALLE 1-1 BEDIZZOLESE

RETI (0-1, 1-1): 1’ Ciasca (B), 9’ Guariniello (P)

PREVALLE (3-5-2): Bendetti 6.5, Vigani L. 6 (27’ st Dosso 6.5), Ragnoli 6, Buco 6.5, Salvi 6.5, Stankovic 6.5, Beccalossi 6 (27’ st Pelati 6.5), Rachele 6.5, Vigani M. 6 (35’ st Gallo sv), Quaggiotto 7, Guariniello 7. All. Nicolini 7.5. A disp.: Dosso, Micali, Pagati, Galante.

BEDIZZOLESE (4-2-3-1): Micheletti 7.5, Visconti 6, De Natale 6 (13’ st Raffa 6.5), Conforti 6, Lini 6.5, Fregoni 7, Fogliata 6 (35’ st Brunati sv), Ciasca 6.5, Crescini 5.5, Cama 6 (17’ st Apollonio 6.5), Fontana 6.5 (27 st Lonati 6.5). All. Valotti 6.5. A disp.: Palmisano, Parecchini, Arrigoni, Paghera, Cassetti.

ARBITRO: Di Benedetto di Novi Ligure 6 Gara diretta bene, non era facile tenere a bada gli animi in questo derby.

ESPULSO: 48′ st Ciasca (B).

LE PAGELLE DI PREVALLE BEDIZZOLESE ECCELLENZA

PAGELLA PREVALLE

Prevalle Bedizzolese Eccellenza
L’undici di partenza di Nicolini

All. Nicolini 7.5 Prende in mano una squadra allo sbaraglio e inanella 7 risultati utili consecutivi.
Bendetti 6.5 Poche le conclusioni insidiose, ma molto sicuro sulle palle inattive. Prova di tutto rispetto per lui.
Vigani L. 6 Si sgancia in avanti sulle palle da fermo, ma non riesce mai a trovare il tempo dello stacco. Bella l’acrobazia a fine primo tempo. (27’ st Dosso 6.5).
Ragnoli 6 Meglio la fase di contenimento rispetto a quella offensiva, ma contribuisce molto con spirito di sacrificio.
Buco 6.5 Mediano di grande agonismo. Molto concentrato al via, smista palle e fa bene anche gli inserimenti.
Salvi 6.5 Difficile saltarlo, chiude senza sbavature ed è un baluardo in difesa. Si becca solo un giallo nella ripresa, prova di spessore.
Stankovic 6.5 The rock. Prepotenza fisica non indifferente, gioca con grande attenzione e tempismo. Nella foga rimedia anche un’ammonizione.
Beccalossi 6 Prova discreta, contraddistinta da grande generosità, soprattuto in copertura. (27’ st Pelati 6.5).
Rachele 6.5 Non si risparmia in mezzo al campo, corre e ci mette sempre una pezza. Barriera architettonica nel mezzo.
Vigani M. 6 Svaria molto ma sbaglia qualche facile appoggio. Potrebbe pendersi qualche fallo in più. Nella ripresa cresce sfiorando il gol. (35’ st Gallo sv).
Quaggiotto 7 Inaugura al meglio la sua esperienza a Pervalle, con già un assist come biglietto da visita.
Guariniello 7 E’ una furia, rimette in patta con una testata da spellarsi le mani e nel gioco aereo è pericolosissimo.
A disp.: Micali, Pagati, Galante.

PAGELLA BEDIZZOLESE

Prevalle Bedizzolese Eccellenza
I titolari schierati da Valotti per il derby

All. Valotti 6.5 Il derby è sempre una partita a sé. E’ mancato solo l’ultimo passaggio, ma viste le assenze ci sta.
Micheletti 7.5 Santo subito: miracolo su Guariniello a fine primo tempo. Nella ripresa altro paratone su Vigani, poi nel recupero di nuovo su Rachele. Salvifico.
Visconti 6 Buona guardia su Vigani, molto veloce e lesto a ripiegare all’occorrenza. Elogio della concretezza.
De Natale 6 Grande fiato, non si risparmia sulla corsia di sinistra, un pizzico di personalità in più non guasterebbe. (13’ st Raffa 6.5).
Conforti 6 Fa sentire i tacchetti su Mattia Vigani e spende un giallo poco saggio a fine primo tempo. Buona la seconda frazione di gara.
Lini 6.5 Al centro della difesa concede pochi metri a Guariniello. In buono stato di forma.
Fregoni 7 Il capitano è un playmaker di spessore, grande giro palla e visione di gioco a 360°. Efficace.
Fogliata 6 Un po’ in ombra nella prima parte di gara, spesso lontano dalle zone nevralgiche del campo. (35’ st Brunati sv).
Ciasca 6.5 Inaugura al meglio il derby, oltre a garantire anche preziose coperture; è il suo magic moment, peccato per quel cartellino nel finale.
Crescini 5.5 Osservato speciale fra le tenaglie di Salvi e Stankovic, non trova molto spazio. Prova di sacrificio.
Cama 6 Lampadina intermittente nel primo tempo, poche azioni degne di nota fino al cambio (17’ st Apollonio 6.5).
Fontana 6.5 Buona la prima frazione, contribuisce a far legna a centrocampo e a tenere alto il baricentro della squadra. (27′ st Lonati 6.5).
A disp.: Palmisano, Parecchini, Arrigoni, Paghera, Cassetti.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI NICOLI, ALLENATORE DELLA PREVALLE

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI VALOTTI, ALLENATORE DELLA BEDIZZOLESE


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli