Chiuso il caso Varese: sette punti di penalità, 3300 euro di multa e 16 mesi a Benecchi

Nessuna retrocessione per il Varese che ha visto comminarsi sette punti per le 16 vertenze non pagate. Domenica Castanese-Villa Cassano in campo per i playout

934
Claudio Benecchi
Claudio Benecchi

Si è chiusa con la classica soluzione all’italiana il “Caso Varese”. Dopo una attesa di mesi per un deferimento che avrebbe dovuto arrivare fin da febbraio, ecco che nella giornata di oggi è arrivato il momento decisivo. Il presidente Claudio Benecchi, assistito dal suo legale, si è presentato dinanzi agli uffici della Procura Federale in Via Pitteri (delegati da Roma) e – a quanto risulta da fonti qualificate – ha concluso la vicenda con un patteggiamento. Sette i punti di penalizzazione da decurtare nella prossima stagione, 3.300 euro di ammenda e sedici mesi di inibizione per il presidente Benecchi. È questa la pena concordata con la Procura Federale che verrà ufficializzata sul Comunicato di domani.

Quindi domenica, dopo quattro settimane di attesa, Villa Cassano e Castanese si affronteranno nella gara di andata del playout per decidere la terza squadra che retrocederà in Promozione con Città di Vigevano e Ferrera. Ma si giocherà? Non è escluso che possa esserci un’azione clamorosa.

Si è chiusa così una brutta pagina del calcio regionale. Il Varese che non ha pagato le vertenze della passata stagione, che ha schierato più volte la Juniores, che si è assentato due volte (Varesina e Fenegrò) e ha giocato delle gare su un campo non a norma è salvo. Ecco la Giustizia Sportiva.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Al servizio dei giovani e dello sport dal 1957, è il nostro motto. Abbiamo l’ambizione di formare e informare, intanto contribuendo a migliorare la cultura sportiva. Abbiamo introdotto alcune importanti novità sull’edizione multimediale: le interviste a fine gare dei protagonisti le potete ascoltare integralmente attraverso i file originali, lo stesso dicasi per le reti da palla inattiva o le fotogallery. Vogliamo proporre il calcio sotto una nuova forma, attraverso il filtro dei numeri, delle statistiche e allora ecco un’ampia sezione dedicata alle prove individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.