Donghi, risolve il match contro il Manara in favore dell'Altabrianza
Donghi, risolve il match contro il Manara in favore dell'Altabrianza

Nel cruciale scontro diretto della fase playoff, l’Altabrianza passa il turno strappando una pesantissima vittoria nel fortino del Luciano Manara grazie ad una magia di Donghi nel primo tempo. Per i padroni di casa, invece, la sconfitta brucia fortemente poiché ai ragazzi di Corti sarebbe bastato anche un pareggio per continuare la corsa per la promozione in virtù della migliore posizione di classifica ottenuta in campionato. Fin dai primi minuti la partita si è giocata sul filo sottile dell’equilibrio, con numerosi tentativi da parte di entrambe le squadre di riuscire a far breccia nella difesa avversaria con veloci azioni offensive. Sono però gli ospiti a fiutare al 17’ l’odore del gol sugli sviluppi di un chirurgico cross dalla sinistra di Rossetti per il compagno Donghi il quale, smarcato in area, estrae dal repertorio un letale raso terra che supera il disperato tentativo in scivolata a ridosso della linea di porta dell’ultimo uomo della difesa rossoblù. I padroni di casa incassano il colpo e con ritmi serrati provano a reagire costringendo gli ospiti ad abbassarsi nella loro metà campo, ma, inaspettatamente, i loro sforzi vengono ulteriormente complicati da un improvviso acquazzone che rende viscido il terreno di gioco. Nella ripresa l’allenatore Corti del Luciano Manara prova a dare superiorità alla sua squadra nel centro campo passando ad un 4-4-2, ma gli avversari si dimostrano ancora una volta molto abili nel recuperar palla e nell’innescare fulminee ripartenze come quella al 33’ di Canevari per vie centrali il quale pesca con un filtrante il compagno Rossetti che, dalla destra del limite dell’area effettua un velenosa conclusione respinta in prima battuta dal portiere e poi, in seguito ad una serie di rimpalli in area, salvata da una provvidenziale chiusura di Pennati nell’area piccola. I minuti passano inesorabili e fino all’ultimo i ragazzi di Corti continuano a crederci e perseverando con un forcing serrato e guadagnando numerosi calci piazzati che in più di un’occasione riescono a mettere in crisi la difesa, ma alla fine sono costretti ad arrendersi.

LUCIANO MANARA 0
ALTABRIANZA 1
RETE (0-1): 17’pt Donghi (A).
LUCIANO MANARA (4-3-3): Valsecchi 6.5, Chakhssi 7.5 (45’st Marano sv), Sibio 7, Rusconi 6 (7’st Baggioli 6), Galbiati 7, Pennati 7, Sansonetti 6.5, Colombo 6, Donnarumma 7 (16’st Stefanoni 6), Locatelli 7 (34’st Rigamonti 6), Ronca 6.5 (18’st Riva 6). A disp. Milano, Pozzoli, Brivio, Corbetta. All. Corti 6.5.
ALTABRIANZA(4-3-3): Ricco 6.5, Conti 7, Mondella 7.5 (30’st Consonni 6), Boni 6.5, Cozza 7, Mauri 7, Pizzi 6.5 (50’st D’Angelo sv), Ghezzi 6.5 (22’st Fiore 6), Rossetti 7, Donghi 8, Canevari 7.5. A disp. Santaniello, Frigerio, Bianco, Galtarossa, D’Onofrio, Mauriello. All. Guadagno 7.5.
ARBITRO: Vicardi di Lovere 7.

PAGELLE MANARA
Valsecchi 6.5 Poteva fare meglio sul gol.
Chakhssi 7.5 Prestazione di sacrificio, bravo sia a difendere che a innescare la manovra offensiva.
Sibio 7 Letale nei cross dal fondo.
Rusconi 6 Qualche sbavatura di troppo.
Galbiati 7 Muro difensivo, bravo nelle marcature.
Pennati 7 Spesso provvidenziale nel chiudere le linee di passaggio.
Sansonetti 6.5 Bravo a muoversi negli spazi stretti, meno sui piazzati.
Colombo 6 Prestazione in chiaro-scuro, si limita al compitino senza regalare acuti.
Donnarumma 7 Una mina vagante per i lecchesi, bravo nel servire i compagni.
Locatelli 7 L’uomo dei calci d’angolo, una vera e propria spina nel fianco.
Ronca 6.5 Lotta come un leone su tutti i palloni ma sfortunato nelle conclusioni.
All. Corti 6.5 La squadra ha dimostrato grande personalità creando numerose potenziali
occasioni da rete, ma è mancata della giusta convinzione negli ultimi metri.

PAGELLE ALTABRIANZA
Ricco 6.5 Maldestro nelle uscite con i piedi.
Conti 7 Sempre vigile in fase difensiva.
Mondella 7.5 Bravo negli anticipi e nel proteggere la palla. Gara molto positiva.
Boni 6.5 Non sempre nel vivo dell’azione.
Cozza 7 Bravo nelle marcature, concede davvero poco all’attacco di casa.
Mauri 7 Abile nel cercare le verticalizzazioni in fase di impostazione della manovra.
Pizzi 6.5 Talvolta un po’ troppo lezioso nelle giocate, piccola pecca per lui.
Ghezzi 6.5 Qualche imprecisione di troppo nei passaggi ai compagni.
Rossetti 7 Assistman, sempre a servizio della squadra. Prestazione di sacrificio
Donghi 8 Giustiziere, ogni tiro una sentenza. L’uomo in più dei biancoblù.
Canevari 7.5 Bravo a recuperare i palloni e ad innescare veloci contropiedi.
All. Guadagno 7.5 La squadra conquista con cinismo l’obbiettivo, ottima la gestione del vantaggio nella ripresa dove concede poche occasioni al Manara.

SENTI L’INTERVISTA A CORTI

GUARDA LE FOTO DEL MATCH


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.