Promozione, Speranza-Concorezzese la possibile sorpresa rossoverde Marco Pettenati
Promozione, Speranza-Concorezzese la possibile sorpresa rossoverde Marco Pettenati

Promozione Speranza Concorezzese – Mancano poco più di 24 ore alla sfida del “Missaglia” e le squadre hanno già ultimato tutti i preparativi in vista del match. Dopo aver raccontato tutti e tre i giorni di allenamento delle rispettive formazioni nell’avvicinamento al match (clicca qui per il day onerivivi il secondo allenamento biancorossorivivi il secondo allenamento rossoverdeguarda le rifiniture e le probabili delle due squadre ), il giorno della vigilia è dedicato alla ricerca nel passato e vedere come si sono conclusi le recenti sfide.
Negli ultimi sette anni le due squadre si sono incrociate in campionato tre volte, per un totale di sei incontri. Lo score è di due vittorie per la Speranza Agrate, tre pareggi e una vittoria per la Concorezzese. La situazione più simile a quella attuale è quella risalente alla stagione 2014/15, dove i rossoverdi si presentavano allo scontro d’andata da primi in classifica. Il risultato finale fu il “segno X”: 1-1 con reti di Mazzeo per i biancorossi e Granata per la selezione di Agrate. Senza storia, invece, il ritorno, con un super poker griffato dalla capolista (ultima vittoria interna in un derby della formazione rossoverde).
Il risultato più ricorrente è il pareggio, uscito nel 50% degli incontri disputati. Oltre a quello sopracitato, c’è il 2-2 della stagione 2017/18 (Beretta-Carollo per la Speranza, Fadini-Turati per la Conco) e lo 0-0 della scorsa stagione.
L’unica vittoria biancorossa risale a due anni fa, quando una doppietta di Rebuzzini (giocatore più prolifico nel derby da sette anni a questa parte) stese i rossoverdi, a cui non bastò la rete del momentaneo pareggio siglata da Riolo. In quell’occasione, inoltre, la Concorezzese terminò davanti in classifica a fine stagione grazie proprio al successo di quella partita. Parlando di cabala, l’ultima volta che la Speranza affrontò un derby da prima della classe accade in Prima Categoria nella stagione 2014/15: tutti i tifosi rossoverdi sanno come finì quella stagione…

Promozione, Speranza-Concorezzese il jolly biancorosso Federico Turati
Promozione, Speranza-Concorezzese il jolly biancorosso Federico Turati

Intanto però dopo aver illustrato i precedenti è tempo anche di poter individuare le possibili sorprese di questa sfida. Carollo, Riolo, Rebuzzini, Meroni tutti nomi usciti più volte nel corso di questa settimana. Ma si sa spesso gare di questo peso vengono decise da chi meno te l’aspetti. Forse proprio andando a vedere la legge dei grandi numeri l’asso nella manica nel mazzo di Pizzi può essere il difensore centrale Marco Pettenati. Difensore con il vizio del gol la scorsa stagione ha chiuso l’anno con la bellezza di 9 reti. Tutte, o quasi, praticamente di testa sfruttando il più delle volte lo schema all’inglese su rimessa laterale con il compagno di reparto Commissario. Quest’anno ancora la formazione rossoverde non ha trovato il gol su questa situazione, cosa che invece lo scorso anno ha più volte funzionato lo scorso anno. Tra le fila della Concorezzese, invece, l’uomo a sorpresa potrebbe essere Federico Turati. Rientrato quest’anno dalla stagione in Prima Categoria al Missaglia, l’ex Sondrio e Monza – pur non partendo per il momento tra i titolarissimi di Nava – è una pedina molto importante nello scacchiere del tecnico biancorosso. Inoltre il suo ultimo gol con la maglia biancorossa lo realizzò proprio nel suo ultimo derby (il 2-2 della stagione 2017/18 in cui Federico graffiò il pareggio in pieno recupero). Chissà se la sua seconda avventura in maglia Concorezzese non possa aprirsi come si era chiusa: con un gol in casa dei rivali rossoverdi.

Ecco di seguito un resoconto degli incroci nelle ultime stagioni:

2018/2019 [5° SA 45pt, 12° C 36pt] promozione
SA-Conco 0-0 (14°)
Conco-SA 1-3 (29°) [Meroni; Battisti, Carollo, Fresta]

2017/2018 [5° C 41pt, 6° SA 41pt] promozione
Conco-SA 2-1 (14°) [Rebuzzini (2), Riolo]
SA-Conco 2-2 [Beretta, Carollo; Fadini, Turati]

2016/2017 [no derby]

2015/16 [no derby]

2014/15 [1°S 70pt, 10° C 40pt] prima categoria
9° Conco-SA 1-1 [Mazzeo; Granata]
24°  SA-Conco 4-0 []
2013/14 [no derby]
2012/13 [no derby]

Valerio Amati – Marco Pantaleo


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.