21 Settembre 2020 - 15:58:21
sprint-logo

Sancolombano – Varzi Promozione: Termina a reti bianche il big match, al Bano manca solo il gol.

Le più lette

Magenta-Settimo Milanese Under 19: Cristiano-Vergani-De Maio, sinfonia biancorossa

Otto gol, due legni, un rigore sbagliato, cinque parate decisive del portiere avversario. Questi pochi numeri fanno capire già...

Alicese Orizzonti – Settimo Coppa Eccellenza: doppio Cabrini, Peritore vola

Bum-bum Cabrini e una brillante Alicese Orizzonti batte 2 a 0 il neo promosso Settimo e avanza al turno...

Termina a reti inviolate il big match della dodicesima giornata fra il Sancolombano e il Varzi. Gli ospiti miglior attacco del campionato sono stati ben contenuti dalla miglior difesa del girone F guidata da Bottini e Botturi. I locali arrivano da tre vittorie di fila e vogliono continuare la loro marcia verso la vetta occupata dalla Viscontea Pavese. L’obiettivo tre punti accomuna i barasini al Varzi, a detta di molti addetti ai lavori in estate, la squadra da battere. Nella prima frazione i ragazzi di Guaitamacchi giocano meglio pressando alto non concedendo spazi agli ospiti. Al 1′ Ioance calcia addosso al portiere da pochi passi, vanificando una buona azione di Bruni. Il Bano continua la pressione e al 16′ slalom di Abate, abile nel saltare tre uomini e a servire Farina il cui tiro è deviato da Murriero. I locali continuano a premere sull’acceleratore e al 22′ vanno vicinissimi al vantaggio con il filtrante di Arena per farina che tutto solo davanti a Murriero gli calcia addosso vanificando l’occasione più importante della gara per gli azulgrana. Al 32′ lo scatenato Ioance semina il panico tra la difesa ospite ma il suo tiro viene deviato in angolo dall’esperto portiere Murriero.

Il Varzi fatica a trovare spazi per merito di un centrocampo, quello composto da Abate, Vinci ed Orlandini abile nel gioco aereo e veloce nell’anticipare la giocata degli avversari. Paga la scelta di Guaitamacchi di ingabbiare Dragoni, fulcro del centrocampo ospite. Il Varzi avanza il baricentro nella ripresa ed il Sancolombano fatica a trovare la giocata utile per per risolvere il match. La circolazione della palla è condizionata anche dalle condizioni del terreno di gioco, in condizioni non ottimali vista la pioggia che si è abbattuta per tutto il weekend in quel di Sancolombano. L’occasione più importante nella ripresa è frutto dell’errore di Ioance che scivolando sul pallone permette a Caputo di avanzare. Il tiro dell’attaccante neo-entrato sarebbe diretto all’incrocio dei pali, ma l’esperto portiere Ghizzinardi salva il risultato con un grande balzo. Il Sancolombano ci prova fino al 93′ a vincere la gara ma il forcing offensivo dei ragazzi di Guaitamacchi è sterile. L’ unica occasione degna di nota è il gol annullato per fallo di mano a Farina all’87. La gara di oggi mette in luce la solidità difensiva di entrambe le compagini e questo dato nel lungo periodo risulterà determinante per i successi delle due formazioni  che nonostante il pareggio di oggi saranno sicuramente protagoniste e contenderanno fino all’ultima giornata il titolo alla Viscontea Pavese.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

SANCOLOMBANO 0
VARZI 0
SANCOLOMBANO (4-2-3-1): Ghizzinardi 6, Ioance 6. 5 (43’st Squintani sv), Bruno 7, Bottini 7, Abate 6.5, Botturi 7, Vinci 6 (23’st Pinciroli 6), Orlandini 6.5, Arena 6.5, Farina 5.5, Spedini 6 (33’st Cascone 6). A disp. Ramella,Wambo Tima,Pignatiello, Bertola,Geamanu,Velaj. All. Guaitamacchi 6.5.
VARZI (4-3-3): Murriero 7, Paesotto 6.5, Catenacci 6.5, Guidi 6.5, Rebecchi 5, Salviotti 6, Dragoni 6, Cantiello 6 (45’st Leonello sv), Zanellati 5.5  (28’st Caputo 6), Baratto 6 (19’st Santobuono 6), Geminiani 6. A disp. Barbieri,Comi,Marini,Concolino,Cigagna,Rampoldi.All. Pagano 6.5.
AMMONITI: Rebecchi (V), Orlandini (S), Ioance (S), Abate (S), Guidi (V).
ESPULSO: Rebecchi al 38’st per doppia ammonizione.
ARBITRO: Bortolozzo di Varese 6.

PAGELLE SANCOLOMBANO

All. Guaitamacchi 6.5 Alla bella prestazione collettiva manca solo il gol vittoria.
Ghizzinardi 6 Una sola parata nel finale di gara, ma fondamentale per salvare il risultato.
Ioance 6.5 Spinge molto sulla sua corsia di competenza. Partita generosa.
Bruno 7 Contiene egregiamente Rebecchi, compito non semplice. Pulito in ogni intervento.
Bottini 7 Argina Cantiello con interventi decisi. Muro difensivo. Dalle sue parti non si passa.
Abate 6.5 Nella prima frazione offre spunti interessanti. Nella seconda parte di gara abbassa il suo raggio d’azione.
Botturi 7 Leader difensivo. Comanda la difesa con personalità.
Vinci 6 Rompe ed imposta il gioco. Lotta contro il pari età Salviotti.
Orlandini 6.5 La sua carica agonistica è esemplare, molto spesso ricorre ad interventi duri, ma efficaci.
Arena 6.5 Il bomber azulgrana inventa occasioni da gol con colpi da fuoriclasse. Peccato che i compagni non approfittino dei suoi filtranti.
Farina 5.5 Sciupa due gol da posizione ravvicinata, errori rari per un giocatore della sua caratura.
Spedini 6 I compagni lo cercano e lui mette più volte in difficoltà Geminiani. Il classe 2001 sta crescendo, migliorando di gara in gara.

PAGELLE VARZI

All. Pagano 6.5 Ottiene un buon punto su un campo ostico come quello di San Colombano. Il pareggio sorride di più al suo Varzi.
Murriero 7 A tu per tu contro Farina vince il duello di nervi e mantiene la porta inviolata.
Paesotto 6.5 Contiene Farina con personalità. I suoi interventi precisi limitano il numero dieci azulgrana.
Catenacci 6.5 Guida la linea difensiva in maniera ordinata. Leader.
Guidi 6.5 Arena quando lo punta fa male, lui ha il merito di non affondare utilizzando esperienza e decisione nel gioco aereo.
Rebecchi 5 Limitato nelle giocate per merito di un grande Bruno, sfofa la sua frustrazione con il fallo che gli costa la doppia ammonizione.
Dragoni 6 Faro del centrocampo ospite, prova ad impostare la manovra ospite ma nel primo tempo soffre la marcatura stretta di Abate.
Cantiello 6 Fatica a trovare lo spiraglio giusto per impensierire la solida difesa banina. Ma lotta come un leone per tutta la gara.
Zanellati 5.5 Fatica ad imporsi contro Ioance abile a sbarrargli la strada in ogni circostanza.
Baratto 6 Tiene botta centrocampo nel duello fisico con Orlandini.
Geminiani  6 Cresce col passare dei minuti. Riesce a contenere la verve di Spedini. 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli