10 Agosto 2020 - 21:05:28

Sancolombano – Viscontea Pavese Promozione: Decide Arena, allungo Bano

Le più lette

Telenovela Aloia, la spunta il Fossano

Come anticipato stamattina, il Fossano non ha mollato l'osso Aloia neanche dopo la notizia dell'allenamento tenuto in casa del...

Federico Albisetti, dalla cantera dell’Alpignano all’Under 18 del Torino

Non c'è ancora la firma, ma è solo una questione di giorni, a settembre Federico Albisetti sarà un giocatore...

Denuncia una società: «I dati dei giocatori potrebbero finire anche in Qatar, Mossino questo lo sa?». Intanto in Lombardia spunta tra i soci un...

Continua ad agitare le acque la decisione dei comitati regionali, Piemonte e Lombardia, di affidarsi ad una società esterna,...

Il Sancolombano vince il big match della diciottesima giornata del girone F di Promozione. I ragazzi di Guaitamacchi, grazie ad una prestazione maschia ottengono il dodicesimo risultato utile consecutivo, utile a proseguire la propria marcia verso l’Eccellenza. Contro la Viscontea Pavese, formazione molto fisica, il tecnico azul-grana, si affida ad un centrocampo molto muscolare, composto da Abate, Mazzucchi ed Orlandini. In difesa la coppia di centrali Bottini e Botturi, aiutati da Pruno e Pernice sui lati, ad arginare il pericoloso attaccante ospite Cò. In avanti confermato il tridente composto da Arena, Farina e Spedini che formano il miglior attacco dell’intero girone.La gara si mostra fin da subito equilibrata, e sono davvero poche le azioni pericolose degne di nota: al 10′ ci prova Sconfietti, abile a liberarsi dalla marcatura di Pernice. Il suo diagonale trova il gran riflesso di Ghizzinardi, che devia in corner salvando il risultato. Al 31′ risponde il Bano con la punizione di Arena che risalta i riflessi di Stocchi. Un minuto dopo, lo stesso numero nove locale si libera in area ed il suo diagonale termina di poco a lato. L’ inerzia della gara cambia al 44′: il direttore di gara vede il fallo di Eugenio ai danni di Botturi, sullo sviluppo di una punizione battuta da Orlandini ed indica il dischetto. Dagli undici metri, Arena non fallisce e porta in vantaggio i rossoblù spiazzando Stocchi. Nella ripresa, il tecnico della Viscontea, Ventrone inserisce l’esperto attaccante Gabaglio per dar man forte alla manovra offensiva della sua squadra. Tale mossa, giusta nelle intenzioni, non troverà tuttavia il riscontro da lui sperato, per merito di una superba prestazione difensiva del Sancolombano che si conferma miglior difesa del girone. La porta di Ghizzinardi non correrà alcun serio pericolo per tutti i 50′ della ripresa. Al triplice fischio è esplosione di gioia per i ragazzi di Guaitamacchi che consolidano il proprio primato, portandosi a +5 dalla Viscontea. Il Sancolombano grazie alla forza del gruppo, valido sia dal punto di vista umano che tecnico, come sottolineato da Guaitamcchi al termine dell’incontro, conquista una vittoria importantissima nell’economia del girone F. Girone che, giocando in questo modo, il Sancolombano può fare suo, tornando, come da obiettivo stagionale, in Eccellenza.

IL TABELLINO DI SANCOLOMBANO – VISCONTEA PROMOZIONE

SANCOLOMBANO-VISCONTEA 1-0
RETE: 45′ rig. Arena (S).
SANCOLOMBANO (4-3-3): Ghizzinardi 7, Bruno 6 (24′ st Martiri 6), Pernice 6, Bottini 6.5, Mazzucchi 6.5, Botturi 6.5, Abate 6 (24′ st Ioance 6), Orlandini 6, Arena 6.5, Farina 6 (42′ st Pignatiello sv), Spedini 6. A disp. Ramella,Bussi,Gazzaneo,Di Frisco,Fiorani. All. Guaitamacchi 7.
VISCONTEA PAVESE (4-2-3-1): Stocchi 6, Jervasi 6, Pistorino 6 (6’st Roncalli 6), Magenis 6 (42’st Grecchi sv), Eugenio 5.5, Cozzi 6.5, Sconfietti 6.5 (32’st Lasi 6), Cattaneo 5.5 (42’st Reali sv), Co 5.5, Caronuto 5.5, Giambelluca 6 (6’st Gabaglio 6). A disp. Miljkovic,Di Donato,Bellotti,Perruca. All. Ventrone 6.
AMMONITI: Eguenio (V), Abate (S), Bottini (S), Mazzucchi (S),
ARBITRO: Gambirasio di Bergamo 6.

LE PAGELLE DI SANCOLOMBANO – VISCONTEA PROMOZIONE

PAGELLE SANCOLOMBANO
All. Guaitamacchi 7 Il suo Sancolombano continua la marcia inarrestabile verso l’ Eccellenza. Vince il big match con una prova perfetta per agonismo e determinazione.
Ghizzinardi 7 Salva il risultato sulla conclusione velenosa di Sconfietti. Parata che vale oro.
Bruno 6 Buona prova contro il pari età Giambelluca. Non sfigura nemmeno nel duello col più esperto Gabaglio (24′ st Martiri 6).
Pernice 6 Cresce col passare dei minuti. Dopo un inizio difficile, riesce a contenere bene Sconfietti.
Bottini 6.5 Perno difensivo locale. Argina con determinazione ed esperienza l’esperto Cò.
Mazzucchi 6.5 Rompe ed imposta. Il faro del centrocampo banino non delude nel match clou, dimostrandosi il leader di questo Sancolombano.
Botturi 6.5 Perfetto difensivamente, ha il merito di procurarsi il rigore che vale i tre punti.
Abate 6 In una gara in cui nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio sul piano del gioco, offre il suo contributo in fase di rottura lì in mezzo (24′ st Ioance 6).
Orlandini 6 Sbaglia qualche passaggio di troppo all’ inizio, ma sopperisce con la giusta cattiveria agonistica. Utile alla causa, la sua prestazione.
Arena 6.5 Trasforma con freddezza il rigore che vale la vittoria. Nei momenti decisivi, il nove banino risponde sempre presente.
Farina 6 Prestazione generosa per il bomber azulgrana. Quando accelera gli ospiti vanno in difficoltà (42′ st Pignatiello sv).
Spedini 6 Gioca con tranquillità tanti palloni. Prova qualche spunto personale, ma non è facile sorprendere l’arcigna difesa ospite.

PAGELLE VISCONTEA PAVESE
All. Ventrone 6 La sua squadra avrebbe meritato il pari. Ma nella ripresa non riesce a far male al Sancolombano.
Stocchi 6 Incolpevole sul rigore di Arena.
Jervasi 6 Contiene bene il bomber Farina, compito non semplice viste le qualità fisiche e
Pistorino 6 Dalle sue parti ordinaria amministrazione con Spedini non affonda. Sacrificato per far posto al 2001 Roncalli per la regola degli Under (6′ st Roncalli 6).
Magenis 6 Nel primo tempo tiene botta ai tre centrocampisti locali. Cala nella ripresa (42′ st Grecchi sv).
Eugenio 5.5 Commette un ingenuo fallo ai danni di Botturi che costa caro alla sua squadra.
Cozzi 6.5 Non commette alcuna sbavatura limitando Arena. Leader della difesa pavese che tiene botta al fortissimo attacco locale.
Sconfietti 6.5 Il più pericoloso dei suoi. Il capitano ospite si vede negare il gol del vantaggio dal prodigioso intervento di Ghizzinardi (32′ st Lasi 6).
Cattaneo 5.5 Fatica ad imporsi. Nel mezzo, perde qualche pallone di troppo. Paga la giovane età nel confronto con i marpioni banini (42′ st Reali sv).
Cò 5.5 Cercato spesso dai compagni, finisce ingabbiato dalla coppia Bottini-Botturi.
Carotenuto 5.5 Parte in maniera propositiva giocando da collante fra centrocampo ed attacco. Nella ripresa cala e la sua squadra fatica a creare occasioni pericolose.
Giambelluca 6 Parte bene, offrendo buoni spunti. Si spegne col passare dei minuti. Sostituito per Gabaglio, attaccante di maggior esperienza (6′ st Gabaglio 6).

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli