13 Luglio 2020 - 23:08:27

Universal Solaro Promozione, Luca Volpi: «Avvio difficile, ma la squadra è sempre stata viva e lo stava dimostrando»

Le più lette

Saluzzo, il primo innesto over è Luca Sardo

Dopo il giro di conferme e qualche innesto Under, il Saluzzo mette a segno il primo colpo over in...

Pontogliese, Livio Sporchia confermato alla guida della prima squadra

Livio Sporchia guiderà la prima squadra della Pontogliese, in Seconda categoria, anche nella prossima stagione. La conferma del tecnico...

Valcalepio Under 16, il nuovo allenatore è Nicolò Vezzoli: arriva dal Villongo

Nicolò Vezzoli è la scelta del Valcalepio per la panchina dell'Under 16: nell'ultima stagione era alla guida dell'Under 14...

Un’annata particolare nel campionato di Promozione girone A per l’Universal Solaro. Sicuramente da questa squadra ci si aspettava qualcosa in più. Con i 21 punti raccolti, l’Universal era invischiato nella lotta playout.
Luca Volpi, Direttore Sportivo dell’Universal Solaro, spiega: «Anche noi non ci aspettavamo di fare così tanta fatica quest’anno; abbiamo una rosa molto giovane ma con tanta qualità. È mancata la scintilla, quel qualcosa non ha fatto funzionare le cose. Se andiamo a vedere i numeri, abbiamo una differenza reti da una squadra che dovrebbe essere nella prima metà della classifica. Sicuramente ci mancava qualcosa in fase realizzativa».
Lo scorso anno i giallorossi, guidati dal tecnico Paolo Crucitti, dopo un avvio difficile avevano chiuso il campionato alla soglia dei playoff. Quest’anno il cammino dell’Universal era cominciato con Ivan Stincone (ex Morazzone), ma i risultati faticavano ad arrivare, e a febbraio la guida della squadra è passata ad Antonio Cernivivo, già tecnico dell’Under 19 giallorossa.
«Il gruppo che ha risposto benissimo al nuovo allenatore – racconta il Ds Volpi – Sono arrivati pareggi importanti come con Sedriano e Base; forse con il Sedriano meritavamo qualcosina in più. Stavamo dimostrando di essere una squadra viva che si stava ritrovando. Purtroppo a causa dello stop non abbiamo potuto continuare a dimostrare. Se ripenso anche allo scorso l’inizio non era cominciato nel migliore dei modi, ma poi con Crucitti e l’intero staff avevano compiuto quasi un mezzo miracolo, tanto che nel girone di ritorno eravamo stati la squadra, dopo la Vergiatese, ad aver accumulato più punti».
In relazione alla possibile promozione del Gavirate in Eccellenza, il Direttore Sportivo dei giallorossi osserva: «Il Gavirate ha dimostrato sin dalla prima giornata di campionato di meritarsi l’Eccellenza. Ha una rosa importante e lo ha dimostrato: ad inizio stagione ha perso due attaccanti importanti ma comunque è sempre rimasta in vetta. Avevano 14 punti di vantaggio sulla seconda, vero che dovevano ancora incontrare squadre in lotta per la salvezza come noi, ma ripeto che hanno dimostrato di volere l’Eccellenza sin dalla prima giornata. Sicuramente prendere una decisione non è facile e non vorrei essere nei panni di chi lo dovrà fare».
«Il calcio dovrebbe ragionare anche su altri aspetti come le strutture sportive – prosegue Luca Volpi – Quando si potrà ripartire saranno fondamentali; ci sono campi pericolosi e al limite della norma, alcuni senza illuminazioni. Il calcio è un’azienda e come ogni azienda si deve adeguare sia per quanto riguarda i campi che per quanto concerne gli spogliatoi. In questo modo tuteleremmo al meglio la salute dei giocatori e degli staff; il calcio dovrebbe dare un esempio importante in questo senso. Bisogna sempre considerare che siamo Dilettati e se il prossimo sarà un anno zero per il nostro calcio si potrebbe pensare ad una mezza riforma. Anche i fuoriquota, se non dovesse cambiare la regola potrebbe essere un problema; io manterrei le cose identiche a quest’anno, quindi con ’99, 2000 e 2001».
Come ogni società anche l’Universal Solaro ha dovuto cancellare i consueti tornei: «Una perdita come per tutti. Speriamo solamente che si riesca a partire il prima possibile. Se partiamo noi Dilettanti e i settori giovanili vorrà dire che si è tornati alla normalità».


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli