12 Luglio 2020 - 13:03:18

SprinteSport in edicola – Sondaggio capitani: sulla scuola si dividono, sul calcio no! Conti in tasca: quanto dovrebbero ricevere le società

Le più lette

San Gallo Settimo: nuova scuola individuale e nuove ambizioni

Sul numero in edicola di SprinteSport di lunedì 6 luglio, servizo speciale dedicato alle rinnovate ambizioni del San Gallo...

Forza e Costanza Eccellenza, tripla ufficialità: presi Iudica e Stuani, confermato El Hassani

Giornata importante per la Forza e Costanza che continua a costruire la rosa in vista della stagione 2020/2021 individuando...

Virtus Feralpi Lonato, Alessandro Testa ricomincia dal camp estivo del Guidizzolo

Se si potesse misurare la voglia di ricominciare che persiste tra allenatori e addetti ai lavori, un buon punto...

Numero speciale da non perdere quello di Sprint e Sport, in edicola e online in edizione digitale, di lunedì 1 giugno. Tanti i contenuti in un numero dedicato alla voglia di riprendere e ripartire del calcio dilettantistico e giovanile.

 

Facciamo i conti: ecco quanti soldi si potrebbero e si dovrebbero restituire alle società. Tutte le spese dei Comitati e i contributi versati dai club per una stagione a metà. Parla Andrea Coppo: possibile una class-action delle società. Se fossi presidente farei richieste di rimborso. E spiega come… Corsi e polemiche: corsi on-line e tariffe invariate, qualcosa non torna… Serie D: la protesta dei club ‘retrocessi a tavolino’ e la proposta di Sibilia di bloccare le annate dei fuoriquota.

 

Calcio e ripartenza: dalla Lombardia al Piemonte l’incredibile impegno delle società che, senza ancora un protocollo della Figc e adattandosi ai protocolli governativi sono ripartite e stanno ripartendo. L’intervista al Prof. Barla del Politecncio di Torino che ha curato il protocollo ‘Lo sport riparte in sicurezza’ sulla ripresa a settembre e su come si potrebbe ripartire e tornare ‘alla normalità’.

 

Focus organici 2020-2021: Ecco come potrebbero essere i futuri organici di Lombardia e Piemonte, dai Dilettanti alle giovanili, in base alle diverse ipotesi. Con promozioni e retrocessioni sul modello Serie D, con la proposta Baretti in Lombardia e con la proposta Mossino in Piemonte.

 

Sondaggio capitani: viaggio nelle opinioni dei leader delle formazioni giovanili di Piemonte e Lombardia. C’è voglia di tornare in campo senza aspettare un vaccino, tantissimi contattati da altre società anche in ‘quarantena’ e sulla scuola, in tema di ‘tutti promossi’ si dividono

 

Mercato dai Dilettanti alle giovanili tutti i movimenti di mercato. Dalle anchine agli staff alle nuove sinergie tra società. L’intervista doppia del calcio feminile con Simona Sodini e Vanessa Lavarone e gli scenari delle realtà giovanli nazionali: la rivoluzione in casa Novara e il dopo-Zirafa in casa Albinoleffe.

 

E poi la speciale rubrica dedicata alle regole del calcio di Andrea Barilaro, le interviste speciali a Pierluigi Casiraghi, Nicola Binda della Gazzetta dello Sport e al campione di Nippon Kempo, Carlo Romito. Per finire con la panoramica sul calcio estero verso la ripresa: questa settimana viaggio in Oceania, Austria e Svizzera.

 

Questi tutti gli argomenti che troverete all’interno del giornale:

 

– Conti in tasca alla Lnd: tutte le spese sostenute dai comitati regionali in questa parte di stagione, la tabella dei costi sostenuti dalle società per una stagione interrotta a metà e quanto potrebbero chiedere come rimborso. Parla Andrea Coppo: Possibile fare ricorsi a livello individuale o meglio come class-action per ottenere i rimborsi dei costi non sostenuti a causa dello stop ai campionati.

 

– Corsi e ricorsi: Da una parte la polemica sui corsi on-line per allenatori con le tariffe che rimangono invariate (per fare cassa?) e dall’altra gli scenari in Serie D. Nasce il comitato delle squadre che non vogliono retrocedere a tavolino e intanto il Presidente Sibilia propone di bloccare le annate dei fuoriquota per il 2020-2021.

 

– Ripartenza, le società fanno la loro parte! Nonostante non ci sia ancora un protocollo specifico della Figc, a differenza di quanto affermato una settimana fa dal presidente del Settore Giovanile Vito Tisci, le società di Piemonte e Lombardia sono ripartite con gli allenamenti mettendo in campo un enorme sforzo organizzativo ed economico. Dimostrando come dalla loro parte, si facciano sempre i miracoli per il bene dei ragazzi. Ora si attendono le istituzioni…

 

– Protocolli e ripresa a settembre: Intervista speciale al Prof. Barla del Politecncio di Torino, curatore del protocollo ‘Lo Sport riparte in sicurezza’ sulle ipotesi di ripartenza dell’attività e dei campionati a settembre. Con indicazioni e suggerimenti per come ripartire dopo l’estate con il calcio e l’attività ‘vera’: due le ipotesi per poter finalmente ripartire davvero!

 

– Organici e verdetti verso il 2020-2021: Ecco come sarebbero gli organici 2020-2021 dei campionati dilettantistici e giovanili sulla base delle indicazioni date da Baretti in Lombardia e Mossino in Piemonte qualche settimana fa. Sempre che non si debba applicare il ‘modello Serie D’…

 

– Sondaggio Capitani: Dopo l’inchiesta fatta da Gazzetta Regionale, settimanale sportivo del Lazio, sondaggio di SprinteSport con quasi 100 leader delle squadre govanili di Piemonte e Lombardia interpellati su possibile ripartenza senza aspettare il vaccino, sul ‘mercato aperto’ anche in tempi di quarantena e sui temi legati alla scuola. Con due certezze: se sulla scuola e sul ‘tutti promossi’ i ragazzi si dividono, sulla voglia di tornare in campo senza paura il verdetto è schiacciante…
– Mercato e trattative: in Lombardia e Piemonte, dalle prime squadre ai settori giovanili, si definiscono staff, organici e nuove sinergie tra società. Non mancano i colpi di scena e gli scenari di società storiche e realtà emergenti.
– Calcio Femminile: L’intervista doppia a due regine del calcio in rosa. Simona Sodini del Torino Women e Vanessa Lavarone dell’Acf Biellese si raccontano…

 

– Giovanili nazionali: La rivoluzione continua in casa Novara. Manca l’ufficialità dell’addio a Mauro Borghetti e intanto è stato scelto il suo successore: è Marco Rigoni, ex stella e bandiera Azzurra che attende solo l’annuncio. Anche in casa Albinoleffe si volta pagina per il dopo Zirafa. Renate in continuità mentre in casa Pro Vercelli si ‘ricalca’ il modello scuola…

 

– Regolamento del calcio: Prosegue il viaggio a cura di Andrea Barilaro, ex arbitro, alla scoperta delle regole del calcio. Questa settimana prendiamo in esame le Regola 13 e 14: i calci di punizione e i calci di rigore. Tutto quello che può succedere…

 

– A tu per tu… Proseguono le interviste speciali con i grandi personaggi dello sport e non solo. Questa settimana Pier Luigi Casiraghi, il giornalista della Gazzetta dello Sport e dirigente dell’Omegna, Nicola Binda, e il campione di Nippon Kempo, Carlo Romito.

 

– Calcio estero: Il calcio ai tempi dell’emergenza da Coronavirus. Questa settimana siamo andati a scoprire come stanno affrontando il momento in Oceania: dall’Australia alla Nuova Zelanda fino in Nuova Caledonia. In Europa invece, il ritorno in campo in Austria e Svizzera.

NEL GIORNALE IN EDICOLA E ON-LINE


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

 

Sprint Solidale, per venire incontro ai nostri abbonati e a chi non può recarsi in edicola.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

×