Enrico Masserini
Vertova
Ultima chiamata per le qualificazioni alla finale provinciale. Lo sa bene la Vertovese per cui è un must trovare la vittoria contro il Colognola che ha 2 risultati su 3 per prendersi la finale. Lo spunto migliore è degli ospiti che passano dopo nemmeno 1’ grazie a Avvanzo che sfrutta un paio di rimpalli per poi sfornare un piazzato preciso che scavalca Gualandris. Non si fa attendere nemmeno il gol del raddoppio che arriva all’8’: la giocata è per Hasan che dalla destra mette un delizioso cross sui piedi di Riccardi, che ringrazia e fa 2-0. Solo a questo punto la Vertovese comincia a giocare sul serio, iniziando a spingere grazie alle iniziative di Keita e a Bosio, bravo ad allargarsi sulla fascia per poi crossare. La tenacia dei ragazzi di Varischetti è premiata al 35’ quando un azione personale di Morosini porta lo stesso al limite dell’area, posizione da cui spara un missile terra- aria che vale il 2-1. Questo trend prosegue anche nella ripresa, facendo supporre che forse la Vertovese ha in canna il colpo giusto per riprenderla, non fosse per l’erroraccio che commette al 9’: Quaglia in possesso di pall, da posizione defilata tenta un tiro cross che sembra innocuo, ma sul quale Gualandris interviene male dando la possibilità a Riccardi di incornare di testa per il 3-1. Anche se il risultato sembra compromesso, la Vertovese si dimostra dura a morire e riaccorcia nuovamente al 28’ quando sugli sviluppi di un corner è Bosio a spuntarla, staccare di testa e siglare il 3-2. La Vertovese prova il tutto per tutto negli ultimi minuti, ma i ragazzi di Giupponi sono ordinati e attenti nel concedere il minimo sindacale, finale e portarsi così a casa questa vittoria che il tecnico Giupponi commenta così: «Siamo stati bravi a portarci subito sul 2-0, riuscendo poi a difenderci nel finale quando gli avversari, a cui va un applauso, ci hanno messo in difficoltà. Questa vittoria vale tanto speriamo di mettere la ciliegina sulla torta». Positiva anche l’impressione del tecnico della Vertovese Varischetti: «Nonostante il risultato faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno lottato fino alla fine come avevo chiesto. Avevamo comunque di fronte un avversario di valore che ha meritato la vittoria»

VERTOVESE-FIORENTE COLOGNOLA 2-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3): 1′ Avvanzo (F), 8′ Riccardi (F), 35′ Morosini (V), 9′ st Riccardi (F), 28′ st Bosio (V).

PAGELLE VERTOVESE
Gualindris 6 Da rivedere sul terzo gol.
Lanza 6.5 Prestazione tutto sommato sufficiente.
Vitali 6 Fatica a contenere il suo avversario.
Fiorina 6 Manca un pizzico di concentrazione e per questo risulta impreciso. sufficiente.
Cedroni 6 Anche per lui partita di sofferenza.
Morosini 7 Segna un gol importante che rimette in discussione tutto.
Guerini 6.5 Da premiare l’atteggiamento combattivo.
Scandella 6.5 Ci prova, ma non incide. Ha vissuto giornate migliori.
Pezzoli 6.5 Buon movimento senza palla che apre la difesa avversaria.
Keita 7 Sviluppa diverse buona azioni grazie a notevoli doti individuali.
Bosio 7 Preciso nell’allargarsi sulla fascia e da lì mettere diversi cross interessanti.
All. Varischetti 6.5 La squadra perde di misura lottando fino alla fine, peccato servano 2 gol subiti per iniziare a carburare. Rimane la grande stagione.

PAGELLE FIORENTE COLOGNOLA
More 6.5 Quando è chiamato in causa si fa trovare pronto. Buona prestazione per il portiere.
Bonacina 6.5 Il suo avversario è ostico ma è attento e non si fa mai sorprendere. Bravo.
Malacarne 6.5 Preciso e pulito in chiusura.
Perini 6 Concede sempre un metro di troppo al suo diretto marcatore.
Cavalli 6.5 Prestazione solida e con poche sbavature. Gioca senza fronzoli.
Valsecchi 6.5 Dimostra un buon senso della posizione. Sicuro e affidabile.
Hasan 7 La sua velocità lo rende imprevedibile e difficile da fermare.
Gusmini 6.5 Cresce nella ripresa quando ha più licenza di uccidere.
Riccardi 7.5 Mette la sua firma con una super doppietta. Decisivo.
Avvanzo 7 Da subito in palla e alla prima occasione sblocca la partita.
Aliaj 6.5 Si guadagna la pagnotta. Stagione fantastica per l’esterno della Fiorente.
All. Giupponi 6.5 La squadra fa il suo dovere e conquista la finale. Chapeau.

LE INTERVISTE: ASCOLTA VARISCHETTI

LE INTERVISTE: ASCOLTA GIUPPONI

 


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.