Franciacorta-Sellero Novelle Under 14
Thomas Corradi, Sporting Franciacorta

Partita senza storia quella tra lo Sporting Franciacorta di Rota e il Sellero Novelle di Bellesi. I franciacortini hanno guidato il match dal primo all’ultimo minuto, facendo valere il superiore tasso tecnico e chiudendo col risultato largo di 10-0. I granata premono sull’acceleratore fin dalle fasi più embrionali, osservato speciale è Yoada che in un paio di occasioni è bravo a sgusciare alle spalle dei difensori avversari. I suoi tentativi, che arrivano al 2′ e al 3′, non sortiscono i risultati sperati finendo fuori dallo specchio. Al 6′ è capitan Corradi a sbloccare la gara grazie ad una parabola infingarda che beffa Negretti. I primi dieci minuti del Sellero sono contraddistinti da un pò di confusione, soprattutto nella zona di metà campo dove si perdono tanti palloni da entrambe le parti. Dal 10′ si apre una fase favorevole al Franciacorta abile a far girare palla e non dare punti di riferimento ai camuni, che provano ad aumentare la propria aggressività e pressione nella fase di non possesso. Anche quando recupera il pallone però il Sellero non riesce a rifornire i propri attaccanti di palloni giocabili. Dopo un’occasione da gol per Ferraretti mancata (la sua girata da calcio d’angolo finisce fuori), al 21′ arriva il raddoppio dei franciacortini. Paderno riceve sulla sinistra, semina un paio di giocatori e deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore. Le trame offensive del Franciacorta non permettono alla linea difensiva verde di salire in tempo, per far si che i Rota Boys finiscano in fuorigioco. Al 30′ Corradi sigla la doppietta personale grazie ad una bella traiettoria che si spegne sul secondo palo. Passano solo tre minuti e il solito Corradi fissa il risultato della prima frazione sul 4-0: il numero 7 fa tutto da solo smarcandosi anche da Negretti. Nel secondo tempo cambiano quattro giocatori per il Franciacorta, che però non abbassa la qualità del proprio gioco, finendo da dove aveva iniziato. Il neoentrato Baglioni scatta sul filo del fuorigioco e arrivato davanti alla porta segna con un preciso diagonale. Al di la della manifesta superiorità i padroni di casa si dimostrano un pò leziosi in qualche occasione. È l’esempio del 10′, quando Corradi, indisturbato dinanzi la porta sguarnita, sbaglia il più facile dei tap in. Trovata la quinta marcaturarisulta tutto più facile per il Franciacorta, a segno col sesto gol al 14′ (missile imparabile che si spegne all’incrocio di Bertoli), e col settimo al 18′ da parte di Cortinovis. Mentre la porta dei camuni viene asseragliata Di Rollo si mostra in grande forma, bravissimo a parare in rapida successione in due occasioni su Baglioni. Non può nulla però al 20′ st, minuto in cui Baglioni chiude un contropiede perfetto giostrato dal solito Corradi. Quando ormai la partita non ha più niente da dire Cortinovis la illumina con un bel pallonetto e Ruggieri al 35′ sentenzia la doppia cifra sul tabellino.

FRANCIACORTA-SELLERO NOVELLE 10-0

RETI (10-0): 6′, 30′ e 33′ Corradi (Fc), 21′ Paderno (Fc), 2′ st e 20′ st Baglioni (Fc), 14′ st Bertoli (Fc), 18′ st e 30′ st Cortinovis (Fc), 35′ st Ruggieri (Fc).

FRANCIACORTA (4-3-3): Papushallai 6.5, Inverardi 6.5 (dal 1′ st Bariselli 6.5), Ziliani 6.5 (dal 4′ st Boulagouach 6.5), Zuccali 6.5 (1′ st Petrina 6.5), Foresti 6.5 (dal 1′ st Cortinovis 7), Ferraretti 7.5, Corradi 8.5, Ruggieri 8, Yoada 6.5 (dal 1′ st Baglioni 7), Cirelli 7, Paderno 7 (dal 4′ st Bertoli 7). A disp. Vavassori, Sesana. All. Rota.

SELLERO NOVELLE (4-3-3): Negretti 6.5 (dal 9′ st Di Rollo 7), Legena 6, Angeli 6, Parolari 6, Martinazzoli 6, Polonioli L 6.5 , Gheza 6 (dal 17′ st Donina 6), Salari 6.5, Polonioli M 6, Sarteni 6, Crotti 6. All. Bellesi.

ARBITRO: Cioli di Chiari.

Pagelle Franciacorta

Papushallai 6.5 Non viene mai chiamato in causa durante i 70 minuti.

Inverardi 6.5 Terzino tutto corsa. 35 di qualità. Dal 1′ st Bariselli 6.5 Prosegue la buona prestazione di Inverardi.

Ziliani 6.5 Motorino instancabile. Finche sta in campo domina sulla sinistra. Dal 4′ st Boulagouach 6.5

Zuccali 6.5 Metronomo fondamentale del centrocampo di Rota. Dal 1′ st Petrina 6.5 Entra e domina. Fisicamente superiore.

Foresti 6.5 Difensore affidabile e puntuale negli interventi. Dal 1′ st Cortinovis 7 Il pallonetto è una perla.

Ferraretti 7.5 Elegante in tutti gli interventi di cui si rende protagonista.

Corradi 8.5 Show personale del capitano franciacortino. Tre gol e due assist. What else?

Ruggieri 8 Gioca tutta la partita e all’ultimo respiro riesce a trovare anche il gol

Yoada 6.5 Nei primi tre minuti sfiora due gol. Deve essere più cinico. Dal 1′ st Baglioni 7 Segna due reti e ne sfiora altrettanti.

Cirelli 7 Numero diez vecchio stile che agisce tra centrocampo e attacco.

Paderno 7 Partita con qualche squillo, tra cui il bel gol. Dal 4′ st Bertoli 7 Impreziosisce la sua partita sparando un missile imparabile.

All. Rota 7 Può essere contento del risultato. Il suo Franciacorta sarà da testare con altri avversari.

Sporting Franciacorta

Pagelle Sellero Novelle

Negretti 6.5 Incolpevole sulla maggioranza dei gol. Dal 9′ st Di Rollo 7 Compie almeno tre parate degne di nota.

Legena 6 Corradi lo svernicia più volte.

Angeli 6 Prova a salire ma la squadra non sempre lo segue.

Parolari 6 Nel primo tempo è uno dei più positivi.

Martinazzoli 6 Quando affonda lui affonda tutta la sua squadra.

Polonioli L 6.5 Combatte strenuamente fino alla fine. Capitano.

Gheza 6 Non riesce a prendere le misure ai pari ruolo granata. Dal 17′ st Donina 6.

Salari 6.5 Fisicamente riesce a tenere Cirelli & Co.

Polonioli M 6 Vede la palla poche volte. La riceve anche poco in realtà.

Sarteni 6 Corre tantissimo e a volte lo trovi anche in difesa a spazzare.

Crotti 6 Non riesce a far salire i compagni.

All. Bellesi 6 La sua squadra si deve arrendere alla superiorità franciacortina.

Sellero Novelle

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.