12 Aprile 2021

Borsanese Under 14: Massimo Banfi, 20 anni in società, racconta la sua avventura alla guida dei classe 2007

Le più lette

Il Cuneo diventa fondazione e presta il marchio all’Olmo: dubbi sui tifosi

Il piano di unione era già emerso a dicembre, ma ora si va alla sintesi: l'Olmo dalla prossima stagione...

Seregno Serie D: Alessandro sfida Pontiggia, respinto l’assalto della Casatese

Giornata divisa in due che chiama doppiette senza fine, con anche un tripletta firmata da Marco Castelli, che ha...

Spettacolo d’Eccellenza: ripartenza coi botti! In Lombardia e Piemonte una prima giornata tutta da (ri)vivere

Dopo sei mesi tornata in campo l'Eccellenza! Per una ripartenza davvero speciale per le 55 formazioni di Lombardia e...

Massimo Banfi, è sempre stato fedele alla Borsanese, fin dal suo esordio come secondo allenatore negli anni ’90. Il tecnico ha allenato moltissime squadre, praticamente tutte le categorie, dagli Esordienti fino ad arrivare alla Prima squadra quattro anni fa. Attualmente Banfi è l’allenatore dell’Under 14 della Borsanese, e proprio il tecnico racconta il rapporto che ha con la società bustocca: «Sono in Borsanese da sempre, c’è grande rispetto per tutti i componenti della società; 4 anni fa ho fatto la scelta di lasciare la guida della Prima squadra e sono tornato agli Esordienti per motivi di responsabilità; diciamo che a livelli così alti non conta solo il lavoro che fai ma anche i risultati; anche se si cresce molto, dopo delle partite che non vanno come dovrebbero andare, ci va sempre di mezzo l’allenatore purtroppo. Sono molto contento di essere in questa società, c’è un grande rapporto e la voglia di lavorare da parte di tutti; sono contento della mia squadra, ormai alleno questi ragazzi da due anni».
Soffermandosi proprio sulla sua squadra, Massimo Banfi prosegue: «Siamo una formazione competitiva e con tanta voglia di giocare a calcio e di dimostrare l’impegno che mettiamo negli allenamenti. Il capitano della squadra è Alessio Remartini; la scelta quest’anno riguardante il capitano, non l’ho presa io in prima persona, ma ho lasciato che lo scegliesse la squadra, così che fossero proprio loro a designare il loro punto di riferimento. Remartini è un leader per tutti, dà l’esempio positivo, ma oltre a lui ci sono altri 4-5 ragazzi che hanno lo stesso comportamento, sia in allenamento che in partita, con la mentalità da calciatore; è fondamentale che quando si entra in campo si deve far bene e impegnarsi al massimo per portare a casa i risultati. Questo è un gruppo che non ha i grandi talenti, è una squadra omogenea; sono tutti ragazzi con grande margine di crescita e con voglia di giocare a pallone. I miei ragazzi si sono sempre dimostrati disponibili, presenti e pronti, è il gruppo ideale per lavorare bene e per giocare un campionato al meglio». Banfi poi svela il suo sistema di gioco: «Io gioco con il 4-3-3, che in fase di non possesso diventa 4-5-1, utilizzo molto gli esterni perché ho dei ragazzi che corrono tanto ed è il loro ruolo ideale». Infine, l’allenatore della Borsanese Under 14 conclude l’intervista presentando e descrivendo il suo staff: «Ho un vice allenatore, Marco Gallazzi, è un ragazzo che mi ha sorpreso molto, è sia bravo in campo che disponibile in tutto, sempre attento alle situazione; a volte con i vice allenatori corri due rischi, il primo è quello dell’invadenza, il secondo è che stiano troppo da parte, ma non è decisamente il suo caso, è un grande allenatore e sono sicuro che col tempo avrà una squadra tutta sua. Ho un dirigente che si chiama Sergio Scogliamiglio che tengo a ringraziare molto per il lavoro che fa, soprattutto in questo periodo delicato, si è preso carico di tutto seguendo perfettamente i protocolli, mi ha dato una grossa mano; infine ho anche un dirigente e genitore di un ragazzo in squadra, che mi dà una mano quando è disponibile e ha tempo per noi, Giuseppe Pecoraro, mi fido molto di lui, quando mi assento mi dà una mano anche agli allenamenti e alle partite».


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli

nativery.com, 601bdb002ee3c4075ca20115, DIRECT appnexus.com, 11707, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 google.com, pub-4529259506427490, DIRECT, f08c47fec0942fa0