Franco Scarioni Under 17
Franco Scarioni Under 17

Mettete insieme una bellissima giornata di sole di metà primavera, la Franco Scarioni di Dario Folli che appena una settimana fa ha vinto il suo girone provinciale e una decina di ragazzi del Watford Development, una delle “Academies” del club londinese, in vacanza a Milano dopo aver fatto un salto tra Venezia e le vie della moda milanese e ne uscirà una spettacolare amichevole internazionale, cosa non del tutto nuova dalle parti di via Tucidide, così come afferma Mirco Gariboldi, presidente degli arancio-neri: «Non è la prima volta che organizziamo questo tipo di amichevoli, una volta abbiamo addirittura organizzato una partita contro una squadra israeliana». Nonostante la stanchezza dei giovani anglosassoni (crampi dopo mezz’ora) il primo tempo offre una partita divertente. Dopo appena un minuto è Giacomo Marini a rendersi pericoloso, ma Ponti, prestato dall’Under 19 della Scarioni per l’occasione, respinge alla grandissima. Poco dopo è Swan a rendersi pericoloso con una serpentina in area, ma sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 6′, con Gariboldi che va via a destra e serve l’accorrente Pigliacampo che deve solo depositare in rete. La reazione del Watford Development è da grande squadra e, tre minuti più tardi, arriva il pareggio, guarda caso con l’italiano Ferrigno: punizione defilata sulla sinistra e destro a rientrare che sorprende un non perfetto Rizzi. Per i ragazzi di Gridelet (ex difensore di Barnsley e Rotherham United) inizia a farsi sentire la stanchezza di questi giorni di vacanza e le occasioni per la Franco Scarioni arrivano con continuità, ma Ponti si dimostra davvero un ottimo portiere respingendo più volte le conclusioni avversarie, fino al 30′, quando deve arrendersi alla spettacolare rovesciata di Romano sul cross preciso di Giacomo Marini. Al 37′, però, ecco il nuovo pareggio ospite, ancora con Ferrigno e ancora su punizione, questa volta dal limite dell’area, calciando forte sul palo di Rizzi che si fa nuovamente sorprendere. Quando la prima frazione sembra destinata a chiudersi in parità, ecco il gol del 3-2 di Giacomo Marini che scappa via sul filo del fuorigioco con la sua impressionante velocità e di punta batte Ponti al 40′.Nella ripresa inizia lo show di Gariboldi che, oltre ad impegnare più volte Ponti, colpisce un palo, una traversa e segna il gol del 4-2 al 3′ minuto grazie al secondo assist di Giacomo Marini. A nulla serve la tripletta di Ferrigno che sfrutta un errore di Schiavone e batte Rizzi prima del fischio finale e della foto di rito con entrambe le squadre.

Franco Scarioni 4
Watdord Academy 3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 4-2, 4-3): 6′ Pigliacampo (F), 9′ Ferrigno (W), 30′ Romano (F), 37′ Ferrigno (W), 40′ Giacomo Marini (F), 3′ st Gariboldi (F), 23′ st Ferrigno (W).

Franco Scarioni (4-2-3-1): Rizzi 6, Paterlini 6.5 (20′ st Fiorenzano 6), Turchio 6 (1′ st Valtolina 6.5), Cellerino 6.5, Schiavone 6, Bautista 6.5 (1′ st Carella 6), Giacomo Marini 8, Parapini 7 (1′ st Marini Giulio 6), Romano 7.5 (1′ st Gennaio 6), Pigliacampo 7, Gariboldi 8. A disposizione: Palazzolo. All. Folli 7.5.

Watford Development (4-2-3-1): Ponti 7.5, D’Souza 5.5, Quinn 6, Jegatheeswaron 5.5, Pavani 7, Kettle 6.5, Swan 6.5, Egan 6, Kapala 5.5, Ferrigno 8, Snook 5.5. All. Gridelet 6.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELLE DUE SQUADRE


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.