8 Maggio 2021

Cinisellese Under 15: Mirko Garofano, il panzer capitano dei leoni di Cinisello

Le più lette

Vibe Ronchese: in casa gialloverde si parla spagnolo con il ritorno di Claudio Misani per un nuovo progetto formativo

Il nome è quello di un predestinato per quello che riguarda il calcio giovanile provinciale di Monza e Brianza....

Alessandria-Pro Patria Serie C: una magia di Latte Lath fa volare i tigrotti al quinto posto

Un'incredibile Pro Patria allo stadio Moccagatta, espugna l'Alessandria e si lancia verso il quinto posto in classifica. I biancoblù,...

Calcio Bosto Under 15, Gaeta: «Molto preoccupato per la situazione, il livello generale si sta abbassando»

Squadra che punta tanto sulla tecnica individuale è il Calcio Bosto del campionato Provinciale Under 15 di Varese. Il...

Mirko Garofano è pronto a lasciare il segno nel campionato Under 15 della provincia di Milano. Esordendo con 4 gol segnati nell’unica partita disputata, l’attaccante classe 2006 ha tutte le carte in regola per stupire e per fare la voce grossa nella classifica marcatori, qualora si dovesse riprendere con le attività sportive.

La carriera di Garofano inizia sui campi dell’oratorio, così come racconta il diretto interessato: «Ho iniziato a giocare nella squadra Speranza dell’oratorio Pio X di Cinisello Balsamo, la mia città. In seguito, due anni fa, io e alcuni compagni abbiamo deciso di fare un salto di livello e cimentarci nella realtà agonistica della FIGC e ci siamo accasati alla Cinisellese. Qui abbiamo trovato un ambiente davvero stimolante e una società che punta molto su di noi. È stata un’ottima scelta».

L’attaccamento tra il giovane attaccante e la squadra dei “leoni” di Cinisello è reso ancora più forte dall’ottimo rapporto stretto con il tecnico Emanuele Benenati: «Quando un allenatore crede in te come fa lui, è molto più facile dare il massimo. Tra noi c’è un rapporto di fiducia totale: qualsiasi decisione lui prenda, io la rispetto» dice l’attaccante.

Nonostante la giovane età, Garofano mostra dunque di avere la testa sulle spalle e grande senso di responsabilità. Non è un caso che sia proprio lui il capitano della compagine blaugrana, un riconoscimento che il suo tecnico commenta così: «Mirko è un vero leader, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. È il primo che durante la partita stimola i compagni a dare il massimo. Ha un ruolo importante negli equilibri di tutta la squadra».

Sul profilo tecnico-tattico, Garofano si presenta come la tipica punta di peso, il “panzer” che assedia le retroguardie avversarie, come sottolineato dal suo allenatore: «La sua qualità principale è la potenza. È dotato di un fisico notevole per la sua età, che abbina a un tiro molto forte e preciso in grado di impensierire ogni difesa». Lo stesso Garofano aggiunge: «Il mio fisico e la mia velocità mi hanno aiutato molto. Sono molto fiero della mia facilità di tiro, che mi consente di segnare molte reti. Se devo pensare a degli aspetti su cui posso migliorare dico il dribbling nello stretto e il controllo della sfera. Sto lavorando molto col tecnico sui movimenti senza palla che per un attaccante come me sono fondamentali».

Le qualità del giovane attaccante della Cinisellese hanno dato mostra di sé nella partita disputata in casa contro il Niguarda Calcio e vinta per 4-0. In questa occasione, Garofano ha messo a referto tutte le reti del tabellino rendendo evidente la sua ricca vena realizzativa. Un esordio che Benenati commenta entusiasta: «Mirko si è resto protagonista di una prestazione maiuscola. Sono molto contento sia per i gol che ha segnato, sia per la prestazione di tutta la squadra. Il secondo gol è stato costruito con una bella azione corale partita dalla difesa che poi Mirko ha finalizzato».

Infine, interrogato su chi sia il suo riferimento nel mondo del calcio professionistico, Garofano ha risposto: «Da juventino quale sono, mi ispiro a Morata. Lo ritengo, oltre che un grande attaccante, anche un giocatore nobile. In ogni caso preferisco evitare i paragoni, così da non perdere la mia unicità».


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli