25 Gennaio 2021

Iris – Casorate Under 16: Visauan decide la partita

Le più lette

Novara-Pro Vercelli Serie C: ribaltone e il derby è dei Leoni

I derby non si giocano, i derby si vincono. E così, una Pro Vercelli con scudo e armatura, piuttosto...

Scanzorosciate – Crema Serie D, un lampo di Bignami illude gli ospiti, poi sale in cattedra Aranotu che realizza una rete capolavoro.

I padroni di casa per tentare di uscire dalle zone basse della classifica, gli ospiti cercano il sorpasso ai...

La bella realtà del Bergamasco: il calcio di provincia tra le colline del Monferrato

La magia del calcio di provincia è inimmaginabile. E lo è ancora di più quando sono piccoli comuni tra...

Finisce 1-0 la partita tra Iris e Casorate Under 16. Le squadre si sono rivelate fin da subito in gamba e in grado di creare azioni molto interessanti, non facendo notare assolutamente allo spettatore alcuna differenza a livello tattico e fisico. È stata combattuta molto e coperta bene: è stato difficile per l’Iris venirne a capo nell’area di rigore, così improvvisamente stretta e ben coperta da ogni lato, con difensori che difficilmente fanno passare, e se lo fanno recuperano sempre sull’uomo. Nell’arco del primo tempo ci sono state molte occasioni da parte di entrambe: è il caso dell’azione svoltasi al quarto d’ora di gara. De Vecchi del Casorate parte dalla fascia e arriva al limite, butta la palla in mezzo all’area, dove viene recuperata da Sinopoli, che tira direttamente in porta, trovandosi davanti un ottimo Casabona che para senza alcuna esitazione. Sono entrambe delle squadre che non temono lo scontro e riescono bene sia nella marcatura dell’uomo, sia nella smarcatura: ciò avviene soprattutto in mezzo al campo, dove capita di vedere i ragazzi, soprattutto quelli del Casorate, riuscire a staccarsi da due-tre uomini senza paura, per poi attaccare. Tutto sommato il primo tempo è tranquillo e finisce, senza grosse sorprese, sullo 0-0. All’inizio del secondo tempo il Casorate è schiacciata nella sua metà campo, cosa che permette agli attaccanti avversari di smarcarsi e di andare al tiro. Ci sono poi diverse occasioni da gol, come verso il quinto minuto, quando Biandrate dell’Iris tira il calcio d’angolo: il portiere esce e butta via la palla. Il Casorate a questo punto riparte con Firpi, che successivamente passa ad Avitabile: egli riesce ad arrivare in area, tira, ma prende un palo clamoroso. I minuti scorrono tranquilli fino al diciannovesimo minuto, quando Visauan si ritrova la palla tra i piedi, prova il tiro e centra la rete avversaria. Tutto il resto della partita si svolge in tranquillità, con parecchie azioni interessanti da parte di entrambe le squadre, che purtroppo non portano al gol. Ottime squadre, ottimo Casorate, che forse meritava qualche cosa in più, come giustamente e sportivamente, ci fa notare anche il tecnico dell’Iris Giannettino.

La formazione del Casorate

IL TABELLINO DI IRIS – CASORATE UNDER 16

Iris-Casorate 1-0
RETI (0-0, 1-0): 
19′ st Visauan (I)
IRIS (4-4-2): Casabona 8.5, Diaferio 7.5, Petrillo 7.5, Piccolo 7, Lombardo 8, Plescia 7.5 (26′ st Fontana R. 7), Gabbrielli 7.5 (Colella 31′ st 7), Riccardi 7.5, Visauan 7.5, Giannettino 8, Biandrate 8 (Raeta 31′ st 7). A disp. Fontana E., Mai, Matys, El Khodary. All. Giannettino 8.
CASORATE (4-4-2): Ragolia 8.5, Buratti 8 (Maestroni 20′ st 7), Mormino 7.5, Santafede 8, Pellegrini 8, Sinopoli 7.5, Foggetti 8, Firpi 8 (Vicari 35′ st 6.5), Avitabile 8.5 (Pizzarelli 24′ st 6.5), Barbaro 8.5, De Vecchi 7.5 (Direse 31′ st 7).
AMMONITI: Visauan (I), Avitabile (C).
ARBITRO: Giulia Marassi 8 in una partita equilibrata e senza grossi scontri, è riuscita a non essere “invadente”, fischiando al momento giusto. Ottima prestazione

LE PAGELLE DI IRIS – CASORATE UNDER 16

PAGELLE IRIS
Casabona 8.5 Arriva ovunque. Ha fatto un’ottima prestazione
Diaferio 7.5 Comprende bene le mosse degli avversari
Petrillo 7.5 Copre bene la zona e non fa passare nessuno
Piccolo 7 In gamba, ma si vede poco
Lombardo 8 Uno degli uomini partita della sua squadra: da terzino centrale svolge con la lode il suo ruolo. Intercetta molti palloni e copre bene la sua zona.
Plescia 7.5 Fa delle azioni davvero interessanti. Più di una volta si trova sul punto di fare gol, ma manca un pizzico di fortuna. Del resto risulta davvero difficile fare gol al portiere avversario (26′ st Fontana R. 7)
Gabbrielli 7.5 Molto bravo. Riesce bene in molte azioni importanti (31′ st Colella 7)
Riccardi 7.5 Bravo a far salire la squadra.
Visauan 7.5 Autore del gol, è uno dei più attivi in campo, anche se ogni tanto si sofferma un po’ troppo a cercare la posizione giusta per tirare. Serve i compagni con azioni da manuale. Peccato per l’ammonizione
Giannettino 8 È uno che ci prova, soprattutto da fuori area
Biandrate 8 Autore di azioni davvero interessanti. Ottima prestazione (31′ st Raeta 7)

PAGELLE CASORATE
Ragolia 8.5 
Esce molto bene da situazioni difficili e salva più volte la sorte della squadra
Buratti 8 Bravo a coprire bene la sua area. Fa molta pressione all’avversario, che non riesce a passare (20′ st Maestroni 7)
Mormino 7.5 Chiude bene la zona. Ottima prestazione
Santafede 8 Vedi Buratti
Pellegrini 8 Temibile a metà al campo dove aiuta i compagni a salire. Pressa molto bene l’avversario
Sinopoli 7.5 Copre bene la sua area. Ottimo lavoro
Foggetti 8 Ci mette forza, sia fisica, che mentale e crea azioni interessanti
Firpi 8 Ha un ottimo dialogo con Pellegrini, cosa che aiuta in maniera positiva l’intera squadra (35′ st Vicari 6.5)
Avitabile 8.5 Fa un’azione da manuale servendo un compagno con il tacco. Ottimo lavoro (24′ st Pizzarelli 6.5)
Barbaro 8.5 Ottima prestazione. Scarta tre uomini alla volta e prova dei tiri da quasi metà campo che arrivano sul portiere.
De Vecchi 7.5 Svolge azioni molto interessanti. Bel lavoro! (31′ st Direse 7)

ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO GIANNETTINO, IRIS

ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO MAMMONE, CASORATE


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli