La festa della Vimercatese regina provinciale Under 15
La festa della Vimercatese regina provinciale Under 15

Dopo una battaglia lunga più di 70, al “Sada” di Monza è la Vimercatese di Mauri a gioire e a laurearsi regina provinciale. Grande delusione ed amarezza, invece, per il Varedo che per il secondo anno di fila vede svanire il suo sogno proprio sul più bello, all’ultimo atto. Eppure sono proprio i gialloblù a partire molto forte. I ragazzi di Folcio iniziano il match con il piede sull’acceleratore e costringono gli Orange ad una strenua difesa. L’attacco però dei varedini è poco cinico e più volte si ferma sul solido muro eretto da Dossena e compagni. Sul finire di frazione la supremazia si tramuta in vantaggio quando al 28′ Palazzotto devia prontamente in rete, un corner basso battuto da sinistra. Il gol, oltre che sbloccare il risultato, sveglia improvvisamente gli Orange che iniziano a rendersi pericolosi, sopratutto trascinati dal terzetto offensivo Ciminello-D’Alessandro-Ronchi. Appena prima della pausa ecco che la Vimercatese rimette tutto in parità, con Ronchi abile nel freddare Lamon in uscita, dopo una bella azione partita da Ciminello e rifinita da D’Alessandro. In pieno recupero è ancora Ronchi a far correre un brivido ai gialloblù, ma questa volta Lamon in uscita salva tutto. Il finale di frazione è solo il preludio di quello che sarà il secondo tempo. Infatti nella ripresa la Vimercatese entra in campo decisamente più aggressiva, costringendo il Varedo ad una difesa serrata. Sostanzialmente si assiste a quello visto nel primo tempo, però a parti invertite. L’arma in più dei ragazi di Mauri sono gli esterni, che con la loro velocità e tecnica mettono in difesa i terzini varedini arrivando spesso sul fondo. Con questa pressione il gol è nell’aria per la Vimercatese, ma arriva solo al 26′ quando ancora Ronchi si fa trovare al posto giusto al momento giusto è ribadisce in rete il suo più facile gol stagionale, finalizzando al massimo la bell’azione di Ciminello. Nel finale il Varedo prova a riversarsi in avanti alla ricerca di un pareggio che manderebbe la partita ai supplementari, ma la difesa Orange regge senza affanno e porta a casa una vittoria importantissima.

VIMERCATESE ORENO 2
VAREDO 1
RETI (0-1,2-1): 28′ Palazzotto (D), 34′ Ronchi (V), 26′ st Ronchi (V).
VIMERCATESE (4-3-3): Ferrari 6, Ravenoldi 6.5, Petrucci 6.5, Farina 7, Dossena 7, Martinelli 6.5, Ronchi 8.5, Castagna 6.5, D’Alessandro 7, Ciminello 7.5, Cambiaghi 6.5 (7′ st Zelante 7). A disp. Combariati, Otranto, Ponente, Severoni, Muscara, Canzi. All. Mauri 7.
VAREDO (4-3-3): Lamon 7, Marzorati 6.5 (26′ st Cavalleri sv), Vismara 6.5 (11′ st Lonoci 6), Vasquez 6.5 (20′ st Carlomagno 6), Ferrari 7, Mazzacuva 6.5, Gebbia 7 (9′ st Tietchou sv, 29′ st Malacrino sv), Giunta 6.5, Galbiati 7, Gobbi 7, Palazzotto 7. A disp. Gioso, Zammattio, Massimo. All. Folcio 6.5.

VIMERCATESE ORENO
Ferrari 6 Sul gol può davvero poco, poi non viene chiamato spesso in causa dal Varedo.
Ravenoldi 6.5 Attento e puntuale nelle chiusure.
Petrucci 6.5 Come il compagno si preoccupa più di difendere, un po’ timido in spinta.
Farina 7.5 Prestazione monstre in mezzo, mette grinta e qualità.
Dossena 7 Un muro invalicabile là dietro, tiene molto bene a bada Galbiati.
Martinelli 6.5 Ottima spalla di Dossena, non si fa mai trovare fuori posto.
Ronchi 8.5 Devastate. Decida la finale con una doppietta, anima Orange!
Castagna 6.5 Utile pedina di sostanza in mezzo a disposizione di Mauri.
D’Alessandro 7 Dialoga bene con i compagni di reparto, sempre nel vivo del gioco.
Ciminello 7.5 Funambolico, i suoi strappi sull’out fanno sempre la differenza.
Cambiaghi 6.5 Prestazione di cuore, si vede negli occhi che vuole vincere.
All. Mauri 7.5 Dopo un avvio difficoltoso, tocca i tasti giusti e la squadra cambia.

VAREDO
Lamon 7 Decisivo più volte con le sue parate.
Marzorati 6.5 Ciminello è davvero un cliente ostico da afforntare, ma lui lo limita come può.
Vismara 6.5 Solito pendolino sulla fascia, attacca e difende sempre con tanta intensità.
Vasquez 6.5 Solita prova di sostanza e ordine in mezzo al campo.
Ferrari 7 Dietro è solidissimo, concede poco ed è propositivo in avanti.
Mazzacuva 6.5 Ottima spalla di Ferrari, limita come può l’attacco Orange.
Gebbia 7 Nel primo tempo è devastante, la difesa Orange non lo prende mai.
Giunta 6.5 Meno appariscente del solito, forse paga un po’ di stanchezza.
Galbiati 7 Altra prova di sacrificio, giocata in mezzo alla coppia di centrali Orange.
Gobbi 7 Quando le partite contano lui c’è, ottima gara giocata con voglio.
Palazzotto 7 Trova la giusta devozione che sblocca il match illudendo tutti.
All. Folcio 6.5 La squadra gioca 25 minuti alla grande, si spegne nella ripresa.

SENTI LE DICHIARAZIONI DI MAURI

ASCOLTA LE PAROLE DI FOLCIO


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.