Guidone e Villa, i trascinatori dell'Usmate verso i Regionali
Guidone e Villa, i trascinatori dell'Usmate verso i Regionali

È proprio vero che dopo ogni tempesta torna sempre a splendere il sole. Ad Usmate, infatti, sabato pomeriggio grazie alla netta vittoria per 6-0 contro il Bellusco, la squadra di Beretta si è laureate campione nel proprio girone strappando dunque il pass per il prossimo campionato regionale. Un grande ritorno quello dell’Usmate che anni fa era una vera e propria superpotenza, ma che ora sta tornando e questa vittoria lo certifica. Intanto però prima di festeggiare la squadra in viola doveva superare il Bellusco di Arlati, una formalità sulla carta vista la posizione in classifica dei rossoblù. Eppure malgrado l’inizio sprint dei padroni di casa, nei primi 25’ la partita è molto bloccata con l’Usmate che prova in tutti modi a portarsi in vantaggio, ma è molto imprecisa negli ultimi metri e agevola di fatto la difesa ospite. L’equilibrio si spezza al 27’ quando dagli sviluppi di una bella e velocissima azione dei padroni di casa, Giacomo Villa mente in porta il re dei bomber, Alessio Guidone che a tu per tu con Russo non sbaglia e fa partire la festa. Passano pochi minuti ed ancora Giacomo Villa propizia il raddoppio, disegnando da corner una traiettoria perfetta sulla quale s’avventa come un falco Bertola che insacca di testa. Nella ripresa la resistenza degli ospiti viene meno, complice il caldo ma anche a causa del forfait a metà primo tempo di Savarino, che è stato costretto ad abbandonare il campo per infortunio lasciando i suoi in 10. L’Usmate nei restanti 45’ è tutt’altra squadra che spreca tanto, ma va a segno altre quattro volte. Subito è ancora Guidone a segnare, sfruttando alla grande il terzo assist di giornata per Giacomo Villa, astuto nel prendere tutti di sorpresa battendo velocemente una punizione a metà campo. Nel finale di gara poi ecco l’amplein dei ragazzi in viola: il poker lo cala il capitano Riccardo Villa; pochi minuti più tardi è Guidone ad andare a segno ancora per la tripletta personale mentre a chiudere definitivamente il discorso match e campionato è allo scadere Giudici che segna il 6-0. Vittoria scontata nel match, ma difficilmente pronosticatile ad inizio stagione per i ragazzi in viola che ora si godono il momento con già la testa alle finali, dove si giocheranno il titolo provinciale.

NUOVA USMATE 6
BELLUSCO 0
RETI: 27′ Guidone (N), 4′ st Guidone (N), 34′ st Bertola (N), 35′ st Villa (N), 37′ st Guidone (N), 45′ st Giudici (N).
ARBITRO: Civiero di Treviglio 6.5 Direzione di gara buona, come anche la gestione dei cartellini, all’Usmate mancherebbe però un rigore netto.

PAGELLE NUOVA USMATE
4-2-3-1 All. Beretta 7.5 La squadra è matura e propositiva.
Brivio 6 Praticamente inoperoso.
Scotti 6.5 Prestazione onesta sull’out di destra. (14’ st Baletti 6).
Giambelli 6.5 Propositivo sulla corsia mancina. (28’ st Di Luccio sv).
Varisco 7 Detta i tempi con molto ordine. (18’ st Cautiero 6).
Bertola 7 Dietro è poco impegnato, davanti sa pungere di testa.
Siena 6.5 Qualche pasticcio con il pallone, ma nulla di grave.
Zoia 6.5 Propositivo in avanti.
Villa R. 7 Uomo di sostanza.
Guidone 8 Il re sigla una tripletta pesante con dedica speciale.
Sala 6.5 Cerca il guizzo vincente senza fortuna. (20’ st Giudici 7).
Villa G. 8 Non segna ma fa segnare i compagni. (28’ st Romano sv).
A disp.: Ghezzi, Grassi, Casiraghi, Giunti.
Dirigenti: Zoia-Rizza.

PAGELLE BELLUSCO
4-3-3 All. Arlati 6.5 Con la squadra decimata fa quel che può.
Russo 6.5 Prende 5 gol, ma nel finale evita un passivo peggiore.
Ferrari 5.5 Pomeriggio complicato, rimane troppo bloccato dietro.
D’Adda 6.5 Prova a proporsi con più coraggio senza incidere però.
Banani 7 Al di là dell risultato la sua è un’ottima partita dietro.
Salarino 6 Il suo infortunio in avvio complica i piani del Bellusco.
Albericci 5.5 In mezzo al campo non riesce ad emergere.
Arzuffi 5.5 Pomeriggio opaco.
Bosisio 5.5 Nella ripresa cala molto come tutta la squadra.
Iannarelli 6 Prova a dare freschezza alla manovra offensiva rossoblù.
Oelkobaa 6.5 Difesa o attacco fa poca differenza, lui fa bene.
Seria 6 Davanti prova a creare qualche problema, ma è solo.
Dirigenti: Arzuffi-D’Adda.

ASCOLTA LE PAROLE DI ARLATI

GUARDA LA FOTOGALLERY

SENTI L’INTERVISTA FATTA A BERETTA


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.