Al Villa Cassano basta un pari, Gorla Maggiore-Lonate verso lo spareggio?

156
I Giovanissimi 2003 del Villa Cassano riceveranno il Laveno

Ultima giornata in vista per i campionati Giovanissimi di Varese che, domenica in tarda mattinata, dovrebbero completare il quadro delle iscritte alla fase Regionale Primaverile. Condizionale d’obbligo visto che, probabilmente, il quadro definitivo si avrà solo domenica 10 dicembre con gli spareggi. A un turno dalla fine, le squadre sicure della qualificazione nei Giovanissimi 2003 sono Varese, Morazzone, Torino Club, Valceresio e Besnatese.

Mancano i nomi di due squadre per completare il quadro delle sette qualificate. A settanta minuti dal termine le squadre in ballo sono formalmente sei nei tre gironi (Bosto, Villa Cassano, Lonate, Gorla Maggiore e Accademia Varesina), ma è verosimile ritenere che il discorso sia ridotto solo a Villa Cassano, Gorla Maggiore e Lonate Ceppino. Nel Girone B, il Villa Cassano sarebbe certo dei Regionali in caso di vittoria o pareggio con il Laveno. Con 21 punti la squadra di Duchini sarebbe almeno seconda, mentre con un pareggio raggiungerebbe a quota 19 la Valceresio e staccherebbe il pass con gli arcisatesi (già certi della qualificazione da una giornata) per il coefficiente punti di 2.375. In caso di sconfitta con il Laveno, invece, i rossoblù resterebbero al terzo posto ma i 18 punti (su 8 gare) non sarebbero sufficienti per ottenere la qualificazione da miglior terza, dove risulterebbero dietro al Bosto (21 punti su 9 gare) ed eventualmente anche a Gorla Maggiore e Lonate nel girone C in caso di vittorie di entrambe.

Nel Girone C, invece, saranno decisivi gli incroci Gorla Maggiore-Accademia Somma e Lonate Ceppino-Sommese: la classifica vede il Gorla Maggiore e il Lonate appaiate a quota 20, e vista la forza delle avversarie, è realistico ipotizzare che servirà uno spareggio per decretare la squadra che accompagnerà la Besnatese. Tuttavia, in caso di mancate vittorie di entrambe, l’Accademia Varesina potrebbe balzare al secondo posto in caso di vittoria con la Nuova Abbiate.

LE POSSIBILI COMBINAZIONI PER GLI ULTIMI DUE POSTI

GIRONE A: Varese 22 (8), Morazzone 22 (8), Bosto 21 (9).
Varese e Morazzone qualificate.
Bosto (terzo) si qualifica se… Villa Cassano perde.

Girone B: Torino Club 19 (7), Valceresio 19 (8), Villa Cassano 18 (7).
Torino Club e Valceresio qualificate.
Villa Cassano si qualifica se… vince (sarebbe secondo) o pareggia (sarebbe miglior terza).

Girone C: Besnatese 27 (9), Gorla Maggiore 20 (9), Lonate 20 (9), Accademia Varesina 19 (9).
Besnatese qualificata.
Gorla Maggiore si qualifica se… vince e il Lonate non vince. Pareggia, ma perde il Lonate e non vince l’Accademia Varesina.
Lonate si qualifica se… vince e il Gorla non vince. Pareggia, ma perde il Gorla e non vince l’Accademia Varesina.
Accademia Varesina si qualifica se… vince, Lonate e Gorla Maggiore non vincono.