Esordienti e Pulcini del Varese al Ceresium? Le regole non lo consentono

Varese, ore cruciali: le squadre della pre-agonistica non hanno alcuna certezza e si sarebbe pensato al tesseramento al Ceresium. Ma le regole non lo permettono

499
Varese

Quale sarà il futuro dell’Attività di Base e Scuola Calcio del Varese? Il 23 febbraio è previsto l’avvio dei tornei primaverili ma molte squadre non si allenano da tempo, e chi riesce ad allenarsi è solo grazie alla determinazione dei genitori che – mettendoci del loro – stanno facendo in modo che i propri figli possano allenarsi in spazi presi in affitto. Ma il 23, come detto, riparte l’attività federale e le squadre del Varese, allo stato attuale, non dispongono di un campo di gioco vista la chiusura dello stadio Ossola e dell’impianto di Varesello a causa del mancato pagamento delle utenze.

I responsabili dell’Attività di Base e Scuola Calcio, Moreno Bertoli e Marco Caccianiga, stanno lavorando duramente per fare in modo che la situazione possa sbrogliarsi. Difficile, quasi impossibile, che possa accadere qualcosa di buono, tanto che nelle ultime ore Moreno Bertoli avrebbe sondato la disponibilità del Ceresium Bisustum riguardo una collaborazione che potesse consentire di tesserare i giocatori delle annate 2007, 2008, 2010 e 2011 per il Ceresium Bisustum. A quanto risulta c’è stato un contatto diretto con la responsabile del Ceresium Paola Florio, la quale si è detta disponile a patto che tutto si concluda nelle prossime ore. Ma i propositi si scontrano con la normativa federale visto che gli svincoli sono fuori tempo massimo. Le uniche annate a poter godere dello svincolo sono i Primi Calci 2010 e 2011 che, da settimane, hanno già preso le proprie strade. Per Esordienti e Pulcini non è contemplata alcuna possibilità di svincolarsi: ergo fino al 30 giugno i giocatori sono tesserati del Varese.

I Primi Calci 2010 guidati da Sergio Visentin e Nello Di Caprio da mercoledì pomeriggio si alleneranno nell’impianto della Magister Barasso. Decisivo l’impegno dei genitori dei ragazzi.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Hai visto la nuova sezione dedicata alle statistiche individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.