Fascia B: Arsaghese unica certezza, domenica nove squadre per quattro posti

192
L'Arsaghese è l'unica qualificata con un turno di anticipo per i Regionali B

Ottanta minuti al termine dei campionati Allievi Fascia B. Ottanta minuti di speranza, passione e… calcoli per nove squadre nei tre gironi che eleggono le tre vincenti più le due migliori seconde. La certezza, per ora, è una sola: la qualificazione dell’Arsaghese che, con il pareggio di domenica scorsa contro la Vergherese – e soprattutto i ko di France Sport e Vergiatese negli altri raggruppamenti – può permettersi anche il lusso di perdere con il Villa Cassano per essere certa del pass da migliore seconda.
Con l’Arsaghese qualificata, restano nove squadre in lizza per gli ultimi quattro posti. E con uno scontro diretto per girone può succedere davvero tutto.

GIRONE A
La clamorosa sconfitta di domenica della France Sport sul campo dell’Aurora Induno, ultima in classifica, ha aperto a scenari imprevedibili: il Verbano, attualmente secondo con 16 punti, con una vittoria contro il Laveno, sarebbe certo della promozione alla seconda fase in virtù dei 19 punti conseguiti in otto gare (media punti 2.375). Verbano che vincendo non dovrà “preoccuparsi” di ciò che accadrà in GavirateMorazzone. Il Gavirate, a un turno dal termine, condivide la terza posizione con la France Sport a quota 15, tre punti in meno del Morazzone capolista. Un successo della squadra di Damiano Bosio significherebbe aggancio a quota 18 al Morazzone. Quota che potrebbe essere toccata anche dalla France Sport in caso di vittoria nel derby sul Luino Maccagno.
Cosa succederebbe? Nell’ipotetica volata a tre per il secondo posto è la France Sport ad essere in vantaggio in quanto vittoriosa 3-0 sia sul Gavirate (a tavolino) che sul Morazzone.

Morazzone (18) ai Regionali se… vince o pareggia a Gavirate.
Verbano (16) ai Regionali se… vince con il Laveno; pareggia e France Sport e Gavirate non vincono, Valceresio e Villa Cassano perdono.
France Sport (15) ai Regionali se… vince con il Luino Maccagno, Morazzone perde o Verbano non vince.
Gavirate (15) ai Regionali se… batte il Morazzone, France Sport e Verbano non vincono.

In caso di mancata vittoria del Verbano e arrivo al primo posto a quota 18 di France Sport, Gavirate e Morazzone sarebbe certa della qualificazione la France Sport, mentre il Gavirate dovrebbe battere il Morazzone con quattro gol.

GIRONE B
Vergiatese fuori del tutto dai giochi? La sconfitta di sabato pomeriggio con la Nuova Abbiate sembra aver segnato il destino della squadra di Walter Menzago che, a un turno dalla fine, è costretta vincere in casa del Real Castronno (ultimo a zero punti) e tifare Bosto e Arsaghese per garantirsi l’eventuale spareggio con la seconda del girone C (Villa Cassano o Torino Club). Domenica mattina BostoValceresio è la partita che deciderà le sorti del girone e, anche, la griglia delle seconde. Il Bosto guida il girone con 21 punti in otto gare giocate, mentre la Valceresio è distante due punti e, in caso di vittoria, accederebbe come prima forza ai Regionali mentre il Bosto sarebbe secondo con una media di 2.33.
In caso di vittoria del Bosto sulla Valceresio, e conseguenti vittorie di Vergiatese e Accademia Varesina, possibile arrivo a tre a quota 19, con la classifica avulsa che premierebbe la Vergiatese su Valceresio e Accademia Varesina.

Bosto (21) ai Regionali se… Vince o pareggia con la Valceresio. Se perde ma il Villa Cassano non vince con l’Arsaghese.
Valceresio (19) ai Regionali se… Vince con il Bosto, pareggia e il Villa Cassano non vince.
Vergiatese (16) allo spareggio se… Valceresio e Villa Cassano perdono.

GIRONE C
L’unico verdetto è, come detto, la qualificazione dell’Arsaghese di Renzo Agliardi per il secondo anno consecutivo alla fase Regionale. I biancorossi, unici imbattuti in provincia, proveranno a chiudere con lo zero alla voce sconfitte anche se di fronte avranno un Villa Cassano che si giocherà il tutto per tutto. Con un successo i ragazzi di Esposito raggiungerebbero l’Arsaghese e sarebbero certi di qualificarsi per la seconda fase, mentre con un pareggio saranno costretti a sperare che il Bosto fermi la Valceresio. Il Torino Club, terza forza, invece “tifa” Arsaghese in virtù dello scontro diretto favorevole con il Villa Cassano.

Arsaghese (22) già qualificata.
Villa Cassano (19) ai Regionali se… vince ad Arsago, oppure pareggia e la Valceresio perde.
Torino Club (16) allo spareggio se… Villa Cassano e Valceresio perdono.

SPAREGGI TRA LE SECONDE NEI RISPETTIVI GIRONI
Con tutte le casistiche di risultati analizzate potrebbe verificarsi che in ogni girone arrivino due squadre in seconda posizione. In quel caso, se venisse seguita la strada degli anni scorsi, verrebbero disputati degli spareggi per determinare la seconda posizione. Nel girone A potrebbe verificarsi solo in caso di vittoria del Verbano e sconfitta del Morazzone, mentre nel B e C solo in caso di sconfitte di Valceresio e Villa Cassano e conseguenti vittorie di Vergiatese e Torino Club.
Cosa accadrebbe con questa ipotesi? La prima migliore seconda sarebbe da rintracciare nella vincente dello spareggio del Girone A (media punti 2.25), mentre l’ultimo posto potrebbe essere assegnato con un ulteriore spareggio tra le vincenti delle gare dei gruppi B e C (media punti 2.11). Ma siamo nel campo delle ipotesi: c’è una sola possibilità su trentasei che possa accadere.