Fascia B, la Malnatese costretta a tifare Varese

134
I Giovanissimi Fascia B della Malnatese

L’unica squadra qualificata matematicamente ai Regionali Fascia B è l’Insubria che, grazie alla vittoria sulla Solbiatese Arno e il ko del Torino Club a Cassano Magnago, si è aggiudicata matematicamente il Girone C. E proprio dal Girone C arrivano le uniche certezze a settanta minuti dal termine: l’Insubria vincente e l’esclusione dal Torino Club dalla volata per la miglior seconda in quanto il quoziente punti lo colloca in ultima posizione tra le tre seconde.
Quali saranno le altre tre squadre che accompagneranno l’Insubria? Per la Varesina (Girone B) è solo questione di formalità con il Taino, mentre per le altre due posizioni verranno decise nei settanta minuti finali, con una serie di combinazioni che interessano molto da vicino la Malnatese (seconda del Girone B) e impegnata con l’Accademia Varesina. La partita decisiva per le sorti di tre squadre sarà lo scontro al vertice del Girone A tra Valceresio-Varese. Il Varese di Mariano Vaccaro guida la classifica con 27 punti in nove incontri (e con la casella dei gol subiti ancora immacolata, unica in tutta la regione), mentre la Valceresio di Daniele Marchesi è seconda a tre lunghezze. Un successo dei biancoverdi arcisatesi significherebbe aggancio in testa e… qualificazione per entrambe alla fase Regionale, con conseguente esclusione della Malnatese.
Il regolamento applicato negli anni scorsi, infatti, escluderebbe lo spareggio per la vittoria del Girone e considererebbe le due squadre vincenti del campionato, escludendo la miglior seconda. E’ già successo con gli allora Giovanissimi 2000 tra Varesina e Solbiatese Olona, oppure due anni fa a Legnano quando MarcalleseSedriano estromisero il Legnano, miglior seconda, dalla corsa Giovanissimi.

LE POSSIBILI COMBINAZIONI PER GLI ULTIMI POSTI
Girone A: Varese 27 (9), Valceresio 24 (9), Luino Maccagno 22 (9).
Varese qualificato se… vince o pareggia. Se perde e la Varesina non perde. In quel caso sarebbero necessari gli spareggi primo posto.
Valceresio qualificata se… vince.
Luino Maccagno qualificata se… vince e perdono sia Valceresio che Malnatese.

Girone B: Varesina 27 (9), Malnatese 24 (9).
Varesina qualificata se… vince o pareggia. Se perde e la Valceresio non vince. In quel caso sarebbero necessari gli spareggi primo posto nei due gironi.
Malnatese qualificata se… vince. Se pareggia, Valceresio pareggia e Luino vince, va allo spareggio con la vincente di Valceresio-Luino.

Girone C: Insubria 27 (9).
Insubria qualificata.