5 Agosto 2020 - 12:45:22

Morazzone – Solbiatese Calcio Under 17: porte inviolate in vetta alla classifica

Le più lette

Calciomercato Ovadese: Loris Costa nuovo pilastro del centrocampo

Rinforzo di spessore per l'Ovadese di Stefano Raimondi. Il colpo arriva da Acqui Terme e corrisponde al nome di...

Serie D, scaduto il termine per i ricorsi sulle bocciature della CoViSoD: salta il Savona

È scaduto oggi alle 17:00 il termine per i ricorsi sulle bocciature della Co.Vi.So.D. al prossimo campionato di Serie...

Seregno Serie D, primo rinforzo difensivo: ecco Riccardo Nava

Il Seregno si muove anche in difesa, dopo essersi concentrato sull'attacco con tre acquisti di assoluto valore. Sulla stessa...

Si conclude con un pareggio a reti bianche la sfida in vetta tra Morazzone e Solbiatese Calcio. Le due squadre vicine di campo dovranno così approfittare dei prossimi scontri per assicurarsi il primato del girone. La migliore sintesi della gara viene offerta dal commento di Giuseppe Esposito, allenatore dei locali: «Per essere una sfida tra Allievi provinciali si è visto giocare davvero bene a calcio». Sembra pensarla così anche il pubblico, dal momento che la tribuna di Morazzone è gremita. Le tifoserie di entrambe le parti si fanno infatti sentire sin dall’avvio di gara. È un’iniziativa della punta locale Marconi da sinistra a far tremare da subito gli avversari. Fortunatamente la Solbiatese può contare su un impeccabile Dominici tra i pali, oltre che sulla regolare presenza di Andreotti in difesa, ritrovato dopo l’assenza di mercoledì scorso in Rappresentativa. L’attacco casalingo replica il tentativo in avanti al 9’ e al 17’, ma la risposta dei ragazzi di Carlomagno è sempre puntuale. Al 23’ tocca agli ospiti farsi avanti in maniera insidiosa. Cardani supera in volata Lopez sulla fascia e la mette in mezzo per Pavia. Solamente l’intuito dell’estremo difensore Passera salva il Morazzone dallo svantaggio. Le due squadre continuano a scambiarsi stoccate, la più ghiotta quella del solito Marconi alla fine del tempo. Dopo il cross di Sottocorno, il numero 9 in maglia bianca calcia al volo a poca distanza dalla porta. Ancora una volta il tuffo di Dominici sventa la minaccia. Durante la ripresa sia Esposito che Carlomagno provano a rinvigorire le formazioni con i cambi. La stanchezza difatti si fa sentire e gli umori si scaldano, portando anche qualche cartellino giallo. Su punizione Cardani e Pavia sono spesso pericolosi per la Solbiatese Calcio, approfittando anche della collaborazione fresca dei subentrati Sottocasa e Piccato. Il Morazzone si difende palla al piede con Speroni e in contropiede grazie agli scatti di Marconi, che calcia dal lato. Entrambe le porte paiono però stregate, o comunque ben presidiate dalla sfida di bravura ingaggiata a distanza tra Passera e Dominici. Il combattimento più sofferto è tuttavia quello a centrocampo, dove si tessono le trame delle ripartenze. Rimarrà animato fino ai minuti finali. L’ultima strenua occasione al 42’, con Marchetta del Morazzone che non riesce a beffare il solito Dominici. «Abbiamo avuto più occasioni, anche se non siamo riusciti a concretizzare – racconta il tecnico del Morazzone Esposito, mostrandosi soddisfatto soprattutto dell’atteggiamento dei ragazzi – Hanno dato tutto, non posso recriminare niente». Preferisce invece non esprimersi sulla controversia, riguardante gli avversari, emersa dopo le convocazioni in Rappresentativa della scorsa settimana: «Il Comitato di Varese sa come comportarsi e le società hanno le loro esigenze». Sul girone di ritorno davanti al Morazzone commenta poi «La differenza tra noi e la Solbiatese è questione di millimetri. Dovremo lavorare».

IL TABELLINO DI MORAZZONE SOLBIATESE CALCIO UNDER 17

Morazzone-Solbiatese Calcio 0-0
MORAZZONE (4-3-3): Passera 8.5, Mancini 8, Lopez 7, Macchi 7.5, Montalbetti 7.5, Bardelli 8.5, Cortona 7.5, Sottocorno 8, Marconi 8 (32′ st De Rosa sv), Tavelli 7 (26′ Marchetta sv), Speroni 8.5. A disp. Montalbetti Andrea, Ghiringhelli, Roman, Mazza muto, Zanzi, Rizzi. All. Esposito. Dir. Bardelli.
SOLBIATESE CALCIO (4-3-3): Dominici 8.5, Gnagne 8, Zonta 7 (11′ st Mezi 7.5 (31′ st Crespi sv), Andreotti 8, Parisi 8 (34′ st Brisco sv), Bernasconi 8, Medde 7.5 (38′ st Bottegal sv), Sinicco 7 (9′ st Sottocasa 7), Cardani 8, Colombo 7.5 (1′ st Piccato 7.5), Pavia 8. A disp. Franzoni, Cardani Ricky. All. Carlomagno. Dir. Andreotti
ARBITRO: Turri di Gallarate 6.5 Buona gestione, ma qualche indecisione
AMMONITI: 3′ st Lopez (M), 20′ st Bernasconi (S), 25′ st Macchi (M), 26′ st Mezi (S), 27′ st Sottocorno (M), 32′ st All. Esposito (M)

LE PAGELLE DI MORAZZONE SOLBIATESE CALCIO UNDER 17

MORAZZONE
All. Esposito (4-3-3) 8 I suoi ci mettono la testa e il cuore. Manca soltanto il gol.
Passera 8.5 Abile con i piedi, le sue intuizioni salvano la porta e lanciano il contropiede.
Mancini 8 Guerriero sulla fascia, lotta per arginare le incursioni degli esterni.
Lopez 7 Tantissima grinta.
Macchi 7.5 Chiude e recupera su Cardani in un paio di occasioni capitali.
Montalbetti 7.5 Spazza e allontana nei momenti più importanti. Buona collaborazione con Passera.
Bardelli 8.5 Anima il centrocampo, corre su ogni palla e amministra le incursioni di Marconi.
Cortona 7.5 Abile nei controlli e a smistare.
Sottocorno 8 Grande lottatore, gioca con coraggio.
Marconi 8 L’attacco del Morazzone non sarebbe lo stesso senza di lui. Sono sue le migliori occasioni della gara (32′ st De Rosa sv)
Tavelli 7 Ottimo dialogo con le altre punte. Lavora duro per sfondare in area (26′ Marchetta sv)
Speroni 8 Marcature strettissime e inserimenti insidiosi. Palla al piede si procura delle occasioni molto belle.

MORAZZONE SOLBIATESE CALCIO UNDER 17
Il Morazzone prima della partita

SOLBIATESE CALCIO
All. Carlomagno (4-3-3) 7.5
La qualità della squadra si vede, ma non riesce a cambiare le sorti della partita.
Dominici 8.5 Non lascia filtrare nessun pallone. Prestazione ammirevole.
Gnagne 8 Abilissimo palla al piede, sulla fascia è rapido a innescare Cardani.
Zonta 7 Difesa ordinata, ma a volte ha bisogno di aiuto per tenere Marconi (11′ st Mezi 7.5 (31′ st Crespi sv).
Andreotti 8 Molti dei tentativi del Morazzone si infrangono sui suoi piedi.
Parisi 8 Bravissimo ad arginare le iniziative dal centro dell’area (34′ st Brisco sv).
Bernasconi 8 Amministrazione intelligente al centro. Difende di misura.
Medde 7.5 Tantissima grinta nei recuperi (38′ st Bottegal sv)
Sinicco 7 Buona collaborazione nell’impostazione (9′ st Sottocasa 7).
Cardani 8 Rapidissimo sulla fascia, in alcune occasioni i difensori avversari faticano a tenerlo.
Colombo 7.5 La mette in mezzo per le altre punte (1′ st Piccato 7.5).
Pavia 8 Attacco di coraggio. I suoi tiri sono arrestati soltanto da Passera.

MORAZZONE SOLBIATESE CALCIO UNDER 17
I ragazzi di Carlomagno prima della gara

ASCOLTA LE PAROLE DI ESPOSITO


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

 

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli