La settimana di Coppa Varese si scalda sotto i colpi della Varesina. I ragazzi di Piccoli infatti travolgono in casa il Varese per 6-0. A dispetto del risultato, la formazione ospite ce la mette tutta. Subisce però qualche assenza di troppo. «Il Varese ha dimostrato tanta buona volontà -spiega il tecnico dei locali – Noi siamo riusciti però a metterlo in difficoltà». In effetti, i primi a farsi avanti sono i ragazzi in maglia rossa con Diagne. L’esterno impensierisce la difesa casalinga fin dai primi minuti di gioco. La risposta della Varesina non si lascia tuttavia attendere. Bossi tenta di affondare sulla fascia, ma la strada gli viene sbarrata da un attentissimo Marra. L’azione fatale arriva però dal centro. Casimo riceve palla al limite dell’area. Si gira e insacca il vantaggio casalingo al 16’. Da qui in poi, la fame di gol della Varesina è implacabile. Il portiere del Varese Vivenzio limita i danni. Al 29’, dopo la respinta dell’estremo difensore, Collodoro recupera la palla e segna il 2-0. È ancora lui, allo scadere del tempo, che con un tiro in volata dalla fascia sinistra fa alzare la tribuna per il terzo gol. Anche i subentrati della ripresa non deludono. Sebbene i ragazzi di Franceschina, lottino con grinta e provino a costruire, la Varesina non perde mai la concentrazione. Innescato da un passaggio filtrante, al 19’ Sozzi si prende di punta il 4-0. Una decina di minuti più tardi tocca a Settimo. Una spettacolare rete da fuori area corona una bella prestazione. La ciliegina sulla torta la mette Eusebio al 32’, grazie a un passaggio di Giamberini. Al tecnico Franceschina del Varese non resta che complimentarsi: «La Varesina è un’ottima squadra. Si vede che dietro al suo gioco c’è un grande lavoro». «Abbiamo approcciato bene la partita – commenta invece Piccoli – Abbiamo messo in luce le qualità tecniche dei ragazzi. Tutti hanno dato il loro contributo».

L’INTERVISTA A FELICE PICCOLI
L’INTERVISTA A FABIO FRANCESCHINA

VARESINA-VARESE 6-0
RETI: 16′ Casimo,  29′ 32′ Collodoro, 19′ st Sozzi, 28 ‘ st Settimo, 32’ st Eusebio.
VARESINA (4-3-3): Ventimiglia 7, Bossi 8 (7′ st Eusebio 8), Chouni 7, Pisani 7 (1′ Perinetto 7) , Carini 7, Settimo 8, Castrovillari 7.5 (1′ st Mocellin 7), Marin 7.5 (1′ st Maddalena 7.5) Casimo 8 (1′ st Sozzi 8) Giamberini 8, Collodoro 8.5 (1′ st Soddu 7.5) . A disp. Casati. All. Piccoli 8.5. Dir. Sozzi.
VARESE (4-3-3): Vivenzio 7 (23′ st Jimenez sv), Nkongo 7.5, Marra 7.5, Ciceri 6.5, Satta 6.5, Bonardi 6.5(10′ st Bianco 7), Mazzeo 6.5, Faré 6.5, Meriggi 7, Fietta 6.5(22′ st Toth sv) Diagne 6.5. All. Franceschina 6.5. Dir. Meriggi.
ARBITRO: Mammì di Varese 7.5

PAGELLE VARESINA
Ventimiglia 7 Chiamato in causa poche volte. Bravo con i piedi.
Bossi 8 Alza con rapidità il baricentro di squadra ed è l’anima della fascia.
Chouni 7 Gioca la palla con calma e precisione.
Pisani 7 Spazza via la palla nei momenti topici.
Carini 7 Difesa ordinata e chiusure sicure, soprattutto su Diagne.
Settimo 8 È il regista di squadra a centrocampo e trascina la squadra fino alla fine.
Castrovillari 7.5 Stratega insidioso sulla fascia sinistra.
Marin 7.5 Spesso pericoloso palla al piede. Dialoga bene con i compagni.
Casimo 8 La sua rete sblocca la goleada.
Giamberini 8 Gestisce la fase offensiva della squadra e lancia i compagni con passaggi filtranti in area.
Collodoro 8.5 Tanto coraggio, voglia e precisione premiati da un gol bellissimo.
All. Piccoli 8.5 Un gioco rapido e affiatato. I suoi non perdono mai la concentrazione

PAGELLE VARESE
Vivenzio 7 Salva più volte la parità nelle fasi iniziali e in seguito limita i danni.
Nkongo 7.5. Ruba molti palloni e innesca ripartenze rapide.
Marra 7.5 Grande lavoro in chiusura su Bossi e sulle punte.
Ciceri 6.5 Difesa ordinata, ma si vede un po’ poco in contropiede.
Satta 6.5 Allontana di testa numerose palle pericolose in mezzo all’area.
Bonardi 6.5 Spesso i suoi interventi intralciano i tiri degli avversari.
Mazzeo 6.5 Si riprende nel secondo provando a creare sulla fascia.
Farè 6.5 Lotta su ogni palla al centro.
Meriggi 7 Crea non poche difficoltà al centro campo avversario.
Fietta 6.5 Buona gestione del gioco al centro, ma manca qualcosa in attacco.
Diagne 6.5 Prestazione grintosa all’inizio e alla fine della gara.
All. Franceschina 6.5 La squadra lotta e prova a costruire il gioco fino alla fine.

GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE


Queste partite la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.