Samuele Trovò, Valceresio
Samuele Trovò, Valceresio

Dura un tempo la resistenza del Lonate Ceppino contro la Valceresio di Visconti che, con questi tre punti in trasferta sul campo della terza in classifica, conferma la testa del girone grazie a un primo tempo d’ordine e un secondo a ritmi altissimi. Una vittoria netta costruita passo dopo passo grazie alle accelerazioni di Trovò e all’ottimo lavoro a centrocampo del duo Pagani-Incendi, bravi a chiudere gli spazi e rilanciare l’azione. Dopo una fase iniziale in cui il Lonate si avvicina al gol con Doneda, che dopo una progressione in contropiede non riesce a superare l’ottimo Sculco, sale in cattedra la Valceresio, brava a sfruttare al meglio il vantaggio fisico sui calci da fermo. Proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo Graglini si libera bene a centro area e con un perentorio colpo di testa supera l’incolpevole Piva. Il Lonate accenna una reazione, ma fatica a creare delle vere palle gol, così, al 27’, Pagani raddoppia con un sinistro dalla distanza che trova impreparato Piva, mandando le squadre negli spogliatoi sullo 0-2. Nemmeno il tempo di rientrare in campo e Gatti chiude i conti di rapina, sfruttando al meglio un rimpallo in area dopo una respinta di Piva su punizione di Incendi. Il Lonate fatica a riaccendersi e Pagani cala il poker a metà ripresa con un colpo di testa perfetto su un cross della destra. Pochi minuti e arriva anche la quinta realizzazione, con Piva che spinge in porta con la schiena il pallone dopo una traversa da fuori area di Nicotra. Partita chiusa, ma Doneda non ci sta. Il centravanti bianconero si gioca anche l’anima in un pressing sfrenato, costruendo da solo un paio di occasioni e trovando il gol della bandiera al 21’, con un bel tiro da lontano che termina alla sinistra di Sculco. Nel finale Trovo fissa il punteggio sul definitivo 1-6 con un destro potente dalla distanza. «Sono soddisfatto soprattutto dell’atteggiamento – dichiara un felicissimo Visconti – era un nostro limite e abbiamo dimostrato di essere cresciuti. Ce la giocheremo con la Cedratese». La Valceresio ha gli occhi della tigre, ma il Lonate non deve deprimersi. Una buona stagione non si cancella in trentacinque minuti. Specie quando il tuo avversario punta alla vittoria.

LONATE-VALCERESIO 1-6
RETI (0-5, 1-5, 1-6): 18′ Graglini (V), 27′ Pagani (V), 1′ st Gatti (V), 15′ st Pagani (V), 19′ st aut. Piva (L), 21′ st Doneda (L), 31′ st Trovò (V).
ARBITRO: Anchieri di Gallarate  7. Non sbaglia un fischio e tiene tutto sotto controllo.

LONATE CEPPINO
All. Puoti 6.5 Tanta sofferenza a centrocampo.
Piva 6.5 Alterna ottimi interventi a errori evitabili. Potenziale.
Hasay 6 Tiene la posizione, fatica a sganciarsi. (1’ st Shahini 6).
Bugnoni 6 Soffre la velocità di Trovo. In croce. (33’ st Alberti sv).
Paoli 6 Parte bene, cala alla distanza. (17’ st Fontana 6).
Pistorello 6.5 Tiene in velocità.
Pronti 7 Ruvido e solido.
Cannata 7 Parte ala, finisce terzino di spinta con buoni risultati.
De Bortoli 6 Circondato, fatica a gestire il gioco. (7’ st Rosaci 6).
Doneda 7.5 Voglia di segnare tanta, zero di arrendersi. Cuore.
Marongiu 7 Parte bene, soffre a metà, chiude in crescendo. Regista.
Pinotti 6 Un buon approccio finché ne ha. (10’ st Guernieri 6).
A disp.: Sabbadin.
Dir.: Alberti – Sabbadin.

VALCERESIO
All. Visconti 7.5 La squadra non commette errori.
Sculco 7 Reattivo quando serve.
Masini P. 7 Parte timido poi esce da protagonista. (27’ st Cremona 7).
Nicotra 7 Nella ripresa è un valore aggiunto. (34’ st Shahini sv).
Pagani 8 Doppietta e pressing incessante. (18’ st Albini 6.5).
Zucchi 7 Superarlo è un’impresa.
Graglini 7.5 Chiude tutti i varchi e segna anche il vantaggio
Caprioli 6.5 Parte bene, poi si spegne con il tempo. (20’ st Solari 6.5).
Incendi 7.5 Crea gioco, chiude gli spazi, domina incontrastato.
Gatti 7 Un paio li sbaglia, uno lo segna. Timbro. (20’ st Cardelli 6.5).
Trovò 8 Le sue accelerazioni spezzano gambe ed equilibri.
Fabbrini 6.5 La partenza è devastante. (10’ st Masini L. 6.5).
A disp.: Soriano.
Dir.: Peraj – Cardelli.

GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.