Nicolò Macchi, Accademia Varesina
Nicolò Macchi, Accademia Varesina

L’emozionante sfida in famiglia tra Vedanese e Accademia Varesina consegna la finale di Coppa Varese ai ragazzi di Carlomagno. Le due squadre giocano alla pari. Tuttavia le uniche occasioni che si concretizzano sono quelle dell’Accademia, che trionfa per 4-0. «Potevamo concludere il primo tempo in vantaggio» commenta un po’ amareggiato il tecnico vedanese Bulgheroni. In effetti, i suoi sfiorano più volte l’1-0 durante il primo quarto d’ora con Amodeo e Bonino. Al 10’ addirittura Amodeo colpisce una clamorosa traversa. I contropiede dell’Accademia però non perdonano. Dopo il recupero di Macchi, la formazione in maglia bianca riparte dalla fascia con Fanni, che trova Casella in mezzo all’area. Non c’è nulla da fare per il portiere vedanese Binaghi. L’Accademia Varesina passa in vantaggio. Il bis arriva pochi minuti dopo. Il copione è simile, ma arricchito da un’azione personale dello sfuggente Esposito. Dopo essersi districato in area di rigore, la punta varesina insacca il 2-0 e chiude il primo tempo. La ripresa è all’insegna della voglia di recuperare della Vedanese. È ancora Amodeo, aiutato da Piscitiello, a impensierire l’estremo difensore varesino. Esposito tuttavia al 15’ mette in cassaforte il vantaggio dell’Accademia con un bel tiro in area. I ragazzi di Bulgheroni non mollano, anche quando al 9’ il tecnico viene espulso dal campo. La sfortuna sembra però avere la meglio, con il concorso del portiere dell’Accademia De Luca. Al 30’ arriva il 4-0. Entrato da pochi secondi, Formentin batte una punizione fuori area. Il tiro finisce con precisione alle spalle di Binaghi. «Il risultato è bugiardo – afferma Bulgheroni della Vedanese Sono comunque orgoglioso della squadra». Altrettanto contento del gioco è Carlomagno dell’Accademia Varesina: «I tre gruppi dei 2005 della nostra società stanno crescendo bene». L’attesissima finale sarà contro la Varesina. Dunque un’altra partita in famiglia.

VEDANESE-ACCADEMIA VARESINA 0-4
RETI: 20′ Casella (A) , 23′ Esposito  (A), 15′ st Esposito (A), 30′ st Formentin (A) .
VEDANESE (4-3-3): Binaghi 6.5 (30′, st Moiolo sv), Protti 6.5 (12′ st Lomazzi 6.5), Bresil 7, Caprino 7, Lembo 7, Castelnuovo 7.5 (21′ st Buleo sv), Piscitiello 7.5, Consonni 7 (8′ st Del Vecchio 7) Amodeo 7.5, Ricciardi 7.5 (30′ st Frascati sv), Bonino 7.5. A disp. Budai, Fiorbianco, Lui. All. Bulgheroni. Dir. Bresil.
ACC. VARESINA (4-3-3): De Luca 7.5, Misuriello 6.5, Antonino 7, Macchi 8, Gigante 7.5, Santoro 6.5, Fanni 7.5, Sabry 7 (12′ st Roncari 7), Casella 7 (24′ st Turretta sv), Ferrari 7, Esposito 7.5. A disp. Ripamonti, Volpi, Valente. All. Carlomagno. Dir. Russo.
ARBITRO: Pantaleo di Varese 7.

VEDANESE
All. Bulgheroni 7 Partita sfortunata. I suoi giocano alla pari, ma faticano a concludere.
Binaghi 6.5 Alcune disattenzioni, ma anche dei salvataggi capitali (30′, st Moiolo sv).
Protti 6.5 Si fa vedere sulla sua fascia e cerca di muovere il gioco. Talvolta però subisce un po’ l’esterno avversario (12′ st Lomazzi).
Bresil 7 Prestazione di cuore e grinta. Corre e anticipa sulla sua fascia.
Caprino 7 Difesa ordinata e buoni controlli. La squadra riparte da lui.
Lembo 7 Bravo a chiudere sulle punte avversarie. Abile anche su punizione.
Castelnuovo 7.5 Spazza e allontana dall’area. Combatte con grinta al centro (21′ st Buleo sv).
Piscitiello 7.5 Anticipa con coraggio e serve molti assist sfortunatamente non trasformati.
Consonni 7 Amministra bene in fase offensiva (8′ st Del Vecchio 7 Velocissimo. Lotta su ogni palla al centro).
Amodeo 7.5 Porta stregata per lui. Si avvicina più volte a metterla dentro con alcuni inserimenti insidiosi.
Ricciardi 7.5 Registra a centrocampo e anima dell’attacco. (30′ st Frascati sv).
Bonino 7.5. Abili controlli. I suoi cross spesso spaventano la difesa avversaria.

ACC. VARESINA
All. Carlomagno 7 Abili a sfruttare le occasioni propizie. Difendono il risultato fino all’ultimo.
De Luca 7.5 I suoi tuffi salvano spesso e volentieri la porta dell’Accademia Varesina.
Misuriello 6.5 Recupera molti palloni.
Antonino 7 Rapidissimo sulla fascia e fondamentale in fase di ripartenza.
Macchi 8 Anima della difesa, controlla, anticipa e innesca i contropiede che conducono ai primi gol della squadra.
Gigante 7.5 Chiude e allontana in occasioni topiche.
Santoro 6.5 Difesa ordinata. Smista con perizia.
Fanni 7.5 La fascia è sua. Serve assist e alza il baricentro di squadra. Peccato il rigore sbagliato.
Sabry 7 Prestazione grintosa al centro, poche le imprecisioni (12′ st Roncari 7 Si inserisce bene in fase offensiva e gestisce bene la palla).
Casella 7 Fa valere la sua stazza fisica in area. Abili controlli (24′ st Turretta sv).
Ferrari 6.5 Accompagna l’attacco ma resta più arretrato rispetto alle altre due punte.
Esposito 7.5 È rapidissimo e la difesa avversaria fatica a marcarlo. Doppietta meritata.

GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE


Queste partite la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.