I festeggiamenti del Villa Cassano
I festeggiamenti del Villa Cassano

A portare a casa il successo nella seconda gara del triangolare relativo alla fase finale è il Villa Cassano che vince sul Morazzone per 3-2. Pronti via i ragazzi di Visentin trovano il vantaggio, solo al 5′ di gioco Calabrese con il sinistro buca la porta avversaria. Il Morazzone non è da meno: al Bellini di Castellanza sono ben tre le traverse che vibrano nella prima frazione di gioco. I ragazzi di Visentin mettono in campo qualità e un buon giro palla, d’altro canto la formazione guidata da Conte dimostra grande fisicità e tanto cinismo. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato fra le due compagini, l’inizio della ripresa è scoppiettante per il Morazzone che parte fortissimo. Detto fatto e al 6′ Calabrese trova la gioia della doppietta personale: Caravà non si intende con il proprio portiere e Calabrese con la precisione di un cecchino insacca per la seconda volta. La risposta avversaria è praticamente immediata, Caporali prova l’incornata, ma la sfera si spegne di pochi centimetri a lato della porta difesa da Maccecchini. Poco dopo il quarto d’ora Giampietro esce dai pali, ma non riesce a fermare Colbertaldo che prova la conclusione, ma Caravà salva sulla linea provvidenzialmente. Al 21′ Savona viene atterrato in area da Caporali e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Nappi che con una parabola perfetta segna il 3-0. Il Morazzone non molla, anzi cresce con il passare dei minuti: al 26′ riesce ad accorciare le distanze con una conclusione potente e precisa di Sosto. Il gol riapre completamente i giochi, tanto che al 32′ i ragazzi di Conte trovano il raddoppio con una sorta di lob di Vuolo. Nei minuti finali entrambe le squadre hanno l’occasione di segnare, ma al triplice fischio a gioire è il Villa Cassano. Il tecnico Visentin, soddisfatto della prova dei suoi, racconta: «È stata una partita strana, siamo partiti molto bene facendo quello che siamo in grado di fare. Poi loro hanno messo la gara sul piano agonistico, sono molto bravi nelle palle profonde e ci hanno messo in difficoltà. Nella ripresa abbiamo trovato altri due gol, e abbiamo staccato la spina, concedendo troppo».

Villa Cassano 3
Morazzone 2
RETI (3-0, 3-2): 5′ Calabrese (V), 6′ st Calabrese (V), 21′ st rig. Nappi (V), 26′ st Sosto (M), 32′ st Vuolo (M).
Villa Cassano (4-3-2-1): Maccecchini 8, Schioppa 7.5, Massafra 7, Radici 8, Buttafuoco 7, Cardizzone 7.5 (32′ st Buzzetti sv), Calabrese 8.5 (18′ st Rizzotto 6.5), Nappi 7.5, Colbertaldo 8, Ferrario 7, Savona 7.5 (22′ st Raco 6.5). A disp. Catizone, Azimonti, Bovolenta, Cestarollo, Appolonia, Orsi. All. Visentin 8. Dir. Calabrese.
Morazzone (4-3-3): Giampietro 6.5, Caravà 6, Marchesan 7 (18′ st Ottoboni 7), Cesarino 6.5 (13′ st Carcano 7), Caporali 7, Maresca 7 (32′ st Serino sv), Ferraro 6.5 (18′ st Sansonna 7), Belardinelli 7, De Rosa 7, Sosto 7, Macchi 6.5 (23′ st Vuolo 7.5). A disp. Marconato, Giudici, Rubini. All. Conte 7.5. Dir. Ferraro.
Arbitro: Chiaro di Busto Arsizio 7.5.
Ammoniti: Marchesan (M), Sosto (M), Macchi (M), Carcano (M).

Villa Cassano
Maccecchini 8 Fondamentale la deviazione sulla traversa nel primo tempo. Sempre reattivo.
Schioppa 7.5 Buono lo sprint sulla propria fascia.
Massafra 7 Crea molteplici incursioni. Bravo ad approfittare degli spazi.
Radici 8 Un faro e vince tutti i duelli aerei.
Buttafuoco 7 Marca a dovere il proprio uomo e non si fa sorprendere. Muro.
Cardizzone 7.5 Bene in entrambe le fasi di gioco. Grande precisione nei passaggi.
Calabrese 8.5 Doppietta da applausi. Corsa, fiato e grande concretezza.
Nappi 7.5 Freddissimo dagli undici metri. Amministra alla perfezione i centrocampo.
Colbertaldo 8 Soprattutto nella seconda frazione crea grandi grattacapi.
Ferrario 7 Buona performance la sua. Sempre al servizio della squadra.
Savona 7.5 Cresce con il passare del tempo. Nella ripresa è una mina vagante.
All. Visentin 8 Un successo importante che ipoteca il Regionale.

Morazzone
Giampietro 6.5 Sui gol può fare davvero poco.
Caravà 6 Fatica tanto nel contenere le incursioni avversarie, soprattutto quelle di Calabrese.
Marchesan 7 Grande velocità e buoni spunti.
Cesarino 6.5 Primo tempo di sostanza e sacrificio. (13′ st Carcano 7 Porta quel pizzico di grinta in più)
Caporali 7 Nella ripresa ha l’occasione di segnare il 2-1, cala leggermente alla fine.
Maresca 7 Si fa sorprendere ben poco. Copre e marca bene. Lottatore.
Ferraro 6.5 Dona rapidità alla squadra. (18′ st Sansonna 7 Freschezza e velocità)
Belardinelli 7 Amministra il proprio centrocampo. Lanci sempre puliti e precisi.
De Rosa 7 Ottima la sua visione di gioco. Splendidi i suoi inserimenti.
Sosto 7 Segna il gol che riapre le speranze dei suoi. Ci crede fino alla fine.
Macchi 6.5 Fa il suo e lo fa bene (23′ st Vuolo 7.5 Entra e spacca la partita).
All. Conte 7.5 Squadra di grande qualità e carattere. Domenica sarà decisiva.


Queste partite la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.