12 Agosto 2020 - 15:28:18

Torino Club – Calcio Bosto Under 16, magia Mendico, precisione Dominici: ribaltone varesino

Nella seconda giornata del Girone D di Coppa Varese il Calcio Bosto si impone in rimonta in casa del Torino Club

Le più lette

Rovato Eccellenza, tra i pali arriva Manuel Felotti dal Brusaporto

Nuovo portiere per il Montorfano Rovato, società impegnata nel campionato di Eccellenza, che si è assicurata il classe 2002...

Calcio femminile, un bagno di sangue: cadono Biellese, Femminile Juventus, Novese, Canelli, Sedriano e Luserna

Per fortuna che l'obiettivo dovrebbe essere il professionismo, ma senza una base, senza il calcio dilettantistico, può esserci il...

Valcalepio, Eccellenza: a tu per tu con il presidente Gianfranco Lochis

Miglior attacco del girone C di Eccellenza insieme al Lumezzane, terza miglior difesa e quarto posto in campionato, oltre...

Tre punti in rimonta per il Calcio Bosto che, dopo la sconfitta all’esordio con la Cedratese, si rimette in corsa per il passaggio del turno ai quarti di Coppa Varese. La squadra di Palvarini ed Epifani, dopo un primo tempo sottotono concluso sull’1-1 grazie alla prodezza di Mendico su corner allo scadere, ha mostrato sprazzi delle proprie qualità nella ripresa con un gioco lineare palla a terra che ha avuto come principali ispiratori Poloni, Giampaglia e Dominici. Il Torino Club di Nigro, che in settimana ha impattato sul 3-3 con la Valceresio, dopo un avvio confortante nel quale era riuscito anche a trovare il vantaggio grazie alla punizione laterale di Therqaj che ha trovato una deviazione ospite in area piccola, dopo l’1-1 incassato a pochi istanti dalla fine della prima frazione non è più riuscito a rimettersi in linea di galleggiamento: un dato su tutti, l’assenza di conclusioni verso la porta di Verdina nella ripresa. Fabio Nigro, però, non ci sta: «Abbiamo preso gol alla prima conclusione avversaria e l’arbitro ci ha messo del suo con le decisioni». Certo, la direzione di Grassi non è stata delle migliori, ma la sanzione sul contatto Seck-Senaj c’era tutto, così come il secondo cartellino giallo all’indirizzo del giocatore granata.
Calcio Bosto che, nel primo tempo, è parso ingabbiato e timoroso: troppa insicurezza dietro che ha portato subire dopo pochi minuti il vantaggio locale sugli sviluppi di un’apparente calcio di punizione innocuo di Therqaj. Granata avanti e in apparente controllo, con Nigro che chiede ai suoi di cercare la conclusione anche da posizione impossibile (come è stato con Seck da metà campo), poi si vede Botturi su punizione e Stoesselli che, dopo aver vinto il duello con De Nicola a destra, prova la conclusione. Il Calcio Bosto mostra la prima fiammata al 36’ con l’azione avviata da Diop e proseguita da Dominici che, dal limite, trova i riflessi di Gashi a negargli il gol. E proprio allo scadere arriva il pareggio dei varesini con il terzino Mendico che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in area piccola indirizza col tacco la sfera alle spalle di Gashi. Nella ripresa il Calcio Bosto sembra cambiare registro mostrando le sue qualità dalla cintola in su, mentre per i granata il solo Therqaj sembra reggere l’urto varesino. Sola, a metà tempo, prova dal limite, poi è Dominici a mancare di un nulla l’1-2 quando elude la marcatura di La Mura e con l’esterno sinistro indirizza la sfera in porta dopo aver superato Pllumaj ma, sulla linea, c’è Bertipaglia a scacciare il pericolo. Poco dopo la mezzora, su rigore, Dominici spiazza Pllumaj e firma il gol del sorpasso, poi pochi istanti più tardi si divora in modo clamoroso l’1-3 a porta vuota su servizio dalla sinistra di Loshaj. E nel finale sono ancora i ragazzi di Palvarini a rendersi pericolosi con Alberti che è chiuso in extremis da La Mura, poi con una combinazione Alberti-Loshak-Dominici. «Non è stata la nostra miglior partita ma siamo riusciti a portarla a casa. Il primo tempo è stato insoddisfacente, nel secondo si sono viste cose buone», l’analisi di Palvarini.

TORINO CLUB – CALCIO BOSTO UNDER 16: IL TABELLINO

Torino Club-Calcio Bosto 1-2
RETI (1-0, 1-2): 4′ Therqaj (T), 40′ Mendico (C), 32′ st rig. Dominici (C).
TORINO CLUB (3-4-3): Gashi 6.5 (1′ st Pllumaj 6), Bertipaglia 6.5, La Mura 6, Stoesselli 6.5, Seck 6, Botturi 6.5, Malcovati 6, Therqaj 7, Gumiero 6, Aflousse 6.5 (13′ st Ronzi 6), Manzano 6. A disp. Lombardi, D’Agati, Hazim. All. Nigro 6.
CALCIO BOSTO (4-3-3): Verdina Davide 6.5, Mendico 7.5 (18′ st D’Amico 6), Sola 6.5, Senaj 6.5 (37′ st Alberti sv), Poloni 7, De Nicola 6.5, Giampaglia 7 (20′ st Bonetti 7), Daverio sv (15′ Dominici 7), Debbech 6 (13′ st Loshaj 6.5), Bardelli 6.5, Diop 6 (7′ st Siragusa 6.5). A disp. Conedera. All. Palvarini 6.5.
ARBITRO: Grassi di Gallarate 5.5. Mostra incertezza in più circostanze sia nel valutare le situazioni che nell’assumere le decisioni.
ESPULSO: 31′ st Seck (T).

TORINO CLUB – CALCIO BOSTO UNDER 16: LE PAGELLE

TORINO CLUB
All. Nigro 6 La squadra parte bene ma dopo il pari accusa il colpo.
Gashi 6.5 Risponde presente sulla conclusione di Dominici e su quella di Sola. (1′ st Pllumaj 6).
Bertipaglia 6.5 Deciso quando serve. A metà ripresa salva il momentaneo pareggio sulla linea.
La Mura 6 Infilato alle spalle da Dominici in un paio di occasioni. Stringe i denti.
Stoesselli 6.5 Va a portare pressione e cerca di trovare il fondo. Buoni spunti.
Seck 6 Non la miglior giornata. In mezzo è costretto a difendersi e poi commette il fallo da rigore.
Botturi 6.5 Prova a sbrogliare con la sua autorevolezza. Concede poco ma nel finale la gestisce male.
Malcovati 6 Lode per l’impegno ma non riesce a sfondare.
Therqaj 7 La sblocca anche grazie a una deviazione. Là in mezzo è in prima fila a conquistare e proporre.
Gumiero 6 In un paio di occasioni si perde sul più bello.
Aflousse 6.5 Il più piccolo ma sa sempre cosa vuole e dove arrivare. (13′ st Ronzi 6).
Manzano 6 All’inizio trova il varco giusto sul lato di Mendico poi gli lasciano le briciole.

torino club calcio bosto under 16 torino club
Il Torino Club

CALCIO BOSTO
All. Palvarini 6.5 Primo tempo da dimenticare, nel secondo si è vista la sua squadra.
Verdina 6.5 Se serve si fa trovare pronto ma è quasi ordinaria amministrazione.
Mendico 7.5 Soffre per metà tempo poi dopo la magia che porta al pareggio trova un’altra carica. (18′ st D’Amico 6).
Sola 6.5 Match in crescendo sul versante di sinistra.
Senaj 6.5 Pressato rischia grosso per un paio di volte ma riesce comunque a rimettersi in piedi. Chiude in mezzo al campo con buoni risultati e si procura il rigore.
Poloni 7 Buone giocate, idee chiare e tempi giusti nella posizione strategica.
De Nicola 6.5 Se serve da badare alla sostanza lo fa. Si prende qualche reprimenda ma il risultato lo porta a casa.
Giampaglia 7 Prova la giocata. Spesso propositivo. (20′ st Bonetti 7 Quadratura giusta al centro della difesa).
Daverio sv Costretto a lasciare il campo per infortunio troppo presto. (15′ Dominici 7 Si presenta subito con una bella giocata che Gashi gli disinnesca. Sull’esterno fa male e trova anche il gol).
Debbech 6 Per la squadra, spirito giusto. (13′ st Loshaj 6.5).
Bardelli 6.5 Dopo l’uscita di Daverio è spostato a metà. Buona partita per lui.
Diop 6 La volontà non manca affatto ma serve più costanza. (7′ st Siragusa 6.5 Dinamismo).

torino club calcio bosto under 16 calcio bosto
Il Calcio Bosto


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli