18 Giugno 2021

Giorno dei verdetti anche per le giovanili: retrocessioni e promozioni come da Comunicato di inizio anno?

Giorno del giudizio anche per i campionati giovanili: nelle ultime ore starebbe prendendo quota l'ipotesi delle retrocessioni

Le più lette

Pessano-Cornatese Pulcini B: Marco Stucchi versione Ronald Koeman, difesa di sostanza e gol di pura classe

Tantissima classe, da ambo le parti, ed il pomeriggio tra Pessano e Cornatese è probabilmente tra le cose più...

Sancolombano Eccellenza: torna Michele Scognamiglio nel ruolo di Direttore Sportivo

Il campionato non è ancora concluso ma i club cominciano già a pianificare la prossima stagione, che dovrebbe essere...

Lombardia Uno-Enotria Under 17: Ravera è sontuoso, a Wali non basta una straordinaria doppietta

L'Enotria esce vittoriosa dal campo del Lombardia Uno grazie a una prestazione coraggiosa e caparbia e resa spettacolare dalle...

È il giorno del Consiglio di Lega che sarà chiamato a definire i format dei campionati dilettantistici e giovanili regionali della prossima stagione. E il regolamento sarà lo stesso per tutti i Comitati d’Italia, questa ormai è una certezza anche in virtù del Comunicato pubblicato ieri dalla FIGC.
Le retrocessioni nei Dilettanti sembrano ormai una certezza, decisione che dovrebbe arrivare anche nelle giovanili, superando di fatto quanto annunciato settimana scorsa dal CRL e la relativa proposta che, a quanto pare, non avrebbe incontrato pareri entusiasti da parte del Settore Giovanile. Attenzione però, perché retrocessione non è sinonimo di promozioni di massa dai provinciali visto che, anche in quel caso, varrebbero i criteri di inizio stagione (1 per Delegazione eccetto Milano, Brescia e Bergamo che ne promuoverebbero 2).

Quindi, se venisse confermata l’indicazione per la Serie D e le prime squadre, a retrocedere dai Regionali sarebbero le ultime 4 squadre per i campionati Under 17 e Under 15, mentre nell’Under 16 sarebbero le ultime 5. Dai provinciali si avrebbero 16 promozioni per Under 17 e Under 15 e 20 per l’Under 16, determinate ovviamente in base al coefficiente punti.
Nei campionati Elite verrebbero promosse 8 squadre (le prime due di ogni girone).

Nel pomeriggio, o al massimo in tarda serata dopo la call-conference tra i rappresentati del Crl e i Delegati provinciali, si conosceranno le decisioni.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli