Uboldese Busto 81 Under 19
Foto della squadra dell'Uboldese.

Un pareggio a reti inviolate quello tra i padroni di casa della Uboldese e gli ospiti del Busto 81 che, nel dopogara, lascia ad entrambe uno strascico di amaro in bocca. Per le due squadre sarebbe stato infatti importante arrivare oggi a conquistare il bottino pieno, soprattutto in un girone di campionato molto competitivo in cui la classifica è davvero corta, con un gap tra la zona playoff e playout racchiuso in uno stretto fazzoletto di soli 3 punti.

La partita si gioca fin dai primi minuti sul filo sottile dell’equilibrio. Entrambe le formazioni infatti si studiano a lungo alla ricerca dei giusti spazi per finalizzare la manovra ma, alla fine, le poche conclusioni nello specchio della porta non creano particolari problemi ai due portieri. Nel primo tempo sono i padroni di casa a cercare di mettere subito in difficoltà il palleggio avversario con il pressing molto alto delle tre punte Alliata, Bertolini e Sulejmani, ma la squadra del tecnico Di Bari si dimostra altrettanto abile nel chiudere le vie all’offensiva dei bianchi e nel ripartire con improvvise verticalizzazioni. Il primo brivido per le furie rosse arriva al 9’ con un sontuoso recupero a centrocampo di Viganò che serve immediatamente il compagno Bertolini il quale, provando una percussione per vie centrali, riesce inizialmente a superare la linea difensiva venendo poi fermato all’ultimo istante da una perfetta uscita del portiere Soffiatti a ridosso del limite dell’area di rigore. Al 40’ sono gli ospiti a rispondere su una punizione dalla trequarti battuta da Migliano che, sfruttando la respinta della barriera, riconquista nuovamente il pallone estraendo dal repertorio, per il secondo tentativo, una violenta conclusione a filo di traversa parata dai pronti riflessi di Buffoni che, con le dita del guantone, la devia in angolo. A incaricarsi della battuta dalla bandierina di sinistra è Rossetto che effettua un velenoso cross rasente la linea di porta sul quale però nessuno arriva.

Nella ripresa l’approccio arrembante del Busto 81 riesce per parecchi minuti ad imbrigliare la squadra del tecnico Leo nella sua metàcampo ma, nonostante le numerose occasioni, i biancorossi continuano a mancare di cinismo in fase di finalizzazione. Al 9’ infatti Migliano ci prova nuovamente con una punizione dalla trequarti ma, questa volta, il tiro risulta essere troppo centrale e viene così facilmente raccolto dalle braccia di Buffoni. Una manciata di minuti dopo è il capitano Barone a sfiorare il vantaggio con un improvviso rasoterra su cui però, per un soffio, non ci arriva Persiani in scivolata. Al 38’, inaspettatamente, gli ospiti rimangono in dieci per la decisione del direttore di gara di espellere Migliano, e così negli ultimi minuti si materializza per i padroni di casa l’occasione di tentare la beffa con un cross dal limite di Alliata, ma il subentrato Busto manca l’appuntamento con il gol per una questione di millisecondi. Il triplice fischio chiude infine una partita molto equilibrata e combattuta che, però, nel complesso non ha saputo regalare ai tifosi grandi emozioni. Pareggio che forse lascia un mezzo sorriso ai ragazzi di Leo, capaci di mantenere i tre punti di vantaggio sulla formazione ospite.

Uboldese Busto 81 Under 19
Foto della squadra del Busto 81.

TABELLINO UBOLDESE-BUSTO UNDER 19

UBOLDESE (4-3-3): Buffoni 7, Martorelli 6.5, Masserini 7, Vigano 6.5, Colombo 6.5 (45’ st Guidali sv), Gambino 7, Zanardi 7 (15’ st Culiersi 6.5), Canti 6.5, Bertolini 7.5, Sulejmani 7 (19’ st Busto 7), Alliata 6.5. All. Leo 6.5. A disp.: Salvadore, Pogliana, Vertemati. Dir. Besati.
BUSTO 81 (4-3-3): Soffiatti 7, Valente 7, Barone 6.5, Cova 7, Franchi 6.5, Klos 6.5, Provasi 7, Rossetto 7 (19’ st Gentile 6.5), Persiani 6.5 (29’ st Ghezzi 6.5), Migliano 7.5, Ahmed 6.5 (41’ st Bel Abria sv). All. Di Bari 6.5. A disp.: Pellizzi, Castiglia, Guzman. Dir. Gussoni.
ARBITRO: Salvatierra di Legnano 6 Dirige la gara con qualche sbavatura e prendendo qualche scelta discutibile.
AMMONITI: Colombo (U), Gambino (U), Sulejmani (U), Franchi (B), Klos (B), Persiani (B).
ESPULSO: 38’ st Migliano (B).

Uboldese Busto 81 Under 19
Arbitro Marco Antonio Avalos Salvatierra della sezione di Legnano.

LE PAGELLE DI UBOLDESE – BUSTO 81 UNDER 19

PAGELLA UBOLDESE

All. Leo 6.5 La squadra manca di cinismo in fase di finalizzazione, ma non concede praticamente nulla in fase di non possesso.
Buffoni 7 Poco impiegato ma sempre vigile tra i pali.
Martorelli 6.5 Si limita ad eseguire il suo compito con una prestazione fatta di alti e bassi.
Masserini 7 Prestazione di sacrificio, bravo nel lottare su tutti i palloni e nell’aiutare i compagni.
Vigano 6.5 Dotato di una buona visione di gioco, anche se talvolta tende ad essere un po’ troppo lezioso.
Colombo 6.5 Attento in difesa, ma non sempre impeccabile nei passaggi. (45’ st Guidali sv).
Gambino 7 Bravo a innescare i compagni con filtranti chirurgici.
Zanardi 7 Una mina vagante dotata di un’ottima progressione. (15’ st Culiersi 6.5).
Canti 6.5 Non molto coinvolto in fase di costruzione della manovra.
Bertolini 7.5 Bravo a eludere la marcatura con finte e dribbling e a pressare sempre molto alto.
Sulejmani 7 Impeccabile nei contrasti, abile nel riuscire a creare sempre la superiorità numerica. (19’ st Busto 7).
Alliata 6.5 A volte un po’ troppo precipitoso, manca di lucidità in fase di finalizzazione.
A disp.: Salvadore, Pogliana, Vertemati.
Dirigente: Besati.

Uboldese Busto 81 Under 19
Bertolini Giorgio, migliore in campo dell’Uboldese.

PAGELLA BUSTO 81

All. Di Bari 6.5 La sua squadra dimostra di avere personalità provando fino alla fine a raggiungere la vittoria, ma manca di cattiveria in area.
Soffiatti 7 Impeccabile custode dei pali, lucido e molto preciso negli interventi.
Valente 7 Una spina nel fianco, il padrone indiscusso della fascia destra sia in fase difensiva che offensiva.
Barone 6.5 Il suo lavoro sottotraccia è indispensabile, tuttavia non sembra esprimersi al meglio della sua condizione.
Cova 7 Muro difensivo, provvidenziale in alcune circostanze.
Franchi 6.5 Prestazione sottotono, non sempre nel vivo dell’azione.
Klos 6.5 Commette qualche sbavatura nelle sue giocate.
Provasi 7 Sempre propositivo in fase offensiva, abile nel far valere la sua fisicità nei contrasti.
Rossetto 7 Bravo nel ricercare sempre la verticalità e nel far salire la squadra. (19’ st Gentile 6.5).
Persiani 6.5 Tende a complicarsi la vita con numeri ad effetto, ma talvolta troppo fini a sé stesse. (29’ st Ghezzi 6.5).
Migliano 7.5 Un gladiatore, sempre alla ricerca del pallone e instancabile costruttore della manovra offensiva.
Ahmed 6.5 Prestazione in chiaroscuro, a volte troppo impulsivo nelle giocate. (41’ st Bel Abria sv).
A disp.: Pellizzi, Castiglia, Guzman.
Dirigente: Gussoni.

Uboldese Busto 81 Under 19

Migliano Alessandro, migliore in campo del Busto 81.

LE INTERVISTE AL TECNICO LEO ANTONIO DELLA UBOLDESE

LE INTERVISTE AL DIRIGENTE VENDEMMIATI MASSIMO DEL BUSTO 81


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.