18 Giugno 2021

Centro Schuster – Sancolombano Under 15: doppietta di Letteri, buona la prima per la squadra di Asmonti

Le più lette

Gavirate-Varesina Esordienti: Spitaleri è on fire, Gnagne, Lissi e Callea completano l’opera

Tanti gol, tante giocate, ma anche tanto impegno e cuore fino al termine della gara. Non è mancato nulla...

Chieri-HSL Derthona Serie D: uno strepitoso Rosti salva i bianconeri, Spoto firma il gol vittoria

Colpo esterno dell’HSL Derthona nell’anticipo della 36esima giornata di Serie D: i bianconeri di Giovanni Zichella vincono in casa...

Folgore Caratese-Lavagnese Serie D: Ciko la aggiusta, ma Longo saluta i playoff

Probabile addio ai playoff per la Folgore Caratese con il pareggio imposto da una Lavagnese attenta e coriacea, decisa...

Buona la prima per lo Schuster allenato da Asmonti, che vince per 2-1 sul Sancolombano nella prima partita del campionato regionale Lombardia. Inizia subito forte la squadra di casa: dopo soli quattro minuti si porta, infatti, in vantaggio. Il gol porta la firma di Letteri, che, palleggiando nello stretto con Cimarra, batte il portiere avversario. Pochi minuti dopo lo Schuster è vicino al raddoppio: questa volta il protagonista è Ambrogi, che da una punizione stampa la palla sulla traversa. La reazione del Sancolombano non si fa attendere: dopo i primi minuti durante i quali i ragazzi di Ortolo hanno subìto il gioco avversario, la squadra ospite si affaccia nella metà campo dello Schuster. Leonardi Davide, il più pericoloso dei suoi in questo frangente, si guadagna una punizione al limite dell’area. Broglia si incarica della battuta, scegliendo di incrociare sul secondo palo. Tuttavia, un pronto e reattivo Ferraresi la devia in calcio d’angolo. È ancora pericoloso il Sancolombano sempre con Broglia, che manda Bosio in area; l’attaccante crossa cercando un inserimento di un compagno, che però non arriva. Il primo tempo si chiude con una azione dello Schuster: Galli, trovatosi solo in area, tira ad incrociare a botta sicura, ma un ottimo intervento di piedi di Micheli gli nega la gioia del gol.

Il secondo tempo si apre con il gol del pareggio del Sancolombano. Leonardi Davide si guadagna e realizza un calcio di rigore, a causa di una spinta in area di Leonardi Alessandro. Ora la partita è in una fase di stallo, dove entrambe le squadre cercano il vantaggio, senza tuttavia trovarlo: sono numerose le azioni nate da calci piazzati, come sono altrettanto numerose le azioni nate da contropiede. Bisogna aspettare il trentacinquesimo minuto del secondo tempo per vedere il tabellino cambiare di nuovo. Lo Schuster, infatti, trova il definitivo gol del vantaggio che chiude la partita. Azione che nasce da una punizione di Ponzini, che pesca ancora una volta Letteri, che, lasciato solo in area davanti al portiere, non fatica a mandarla in rete. Si chiude così la prima uscita stagionale delle due squadre. Al termine della gara gli allenatori, così come i ragazzi, sono visibilmente contenti di aver ripreso il campionato dopo tanti mesi; entrambi i tecnici sono contenti anche del risultato. L’allenatore Asmonti dello Schuster paragona il ritorno in campo alla prima partita quando si è bambini e ribadisce quanto sia importante per lui la squadra, sottolineando come la prestazione di oggi sia stata un buon esempio di gioco di squadra. Il tecnico Ortolo del Sancolombano, invece, sottolinea come siano mancate le emozioni della partita, dalla trasferta la domenica mattina all’adrenalina durante la gara. È inoltre contento del risultato: i suoi ragazzi hanno giocato bene nonostante le numerose assenze e la presenza di ragazzi più piccoli, che comunque si sono integrati bene nel gioco di squadra.

TABELLINO

CENTRO SCHUSTER-SANCOLOMBANO 2-1
RETI: 4’ pt Letteri (SC), 13’ st Leonardi Davide (rig.) (SA), 35’ st Letteri (SC).
SCHUSTER: Ferraresi 6.5, Leonardi Alessandro 6, Thevenet 6.5, Nicolodi 7, Ponzini 6.5, Acquistapace 6.5, Cimarra 7 (19’ st Giorgio 6.5), Ambrogi 7, Letteri 7, Corrente 6.5 (29’ st Omodei 6.5), Galli 7. All. Asmonti 7
SANCOLOMBANO: Micheli 6.5 (1’ st Pernice 6.5), Bignami 6.5 (24’ st Crespi 6.5), Resicato 6.5 (13’ Silvani 6.5), Broglia 7, Kungulli 7, Pellegrino 6.5 (1’ st Loda 6.5), Bosio 6.5 (33’ st Maffucci 6.5), Pacchiarini 6.5, Sinibaldi 6 (19’ pt Rizzi 6.5), Leonardi Davide 7 (30’ st Dotoli 6.5), Nocerino 7. All. Ortolo 7.

 PAGELLE

PAGELLE SCHUSTER
All. Asmonti 7 I suoi ragazzi giocano da squadra.
Ferraresi 6.5 Poco impegnato durante il primo tempo, ma quando è chiamato in causa risponde presente.
Leonardi Alessandro 6 È spesso in anticipo su Leonardi Davide, tuttavia una ingenuità commessa nel secondo tempo porta all’assegnazione del rigore del momentaneo pareggio.
Thevenet 6.5 Nel complesso una partita giocata bene.
Nicolodi 7 È molto coinvolto nelle azioni d’attacco, essendo incaricato della battuta dei calci piazzati.
Ponzini 6.5 Anche lui si fa vedere battendo punizioni e calci d’angolo, bene in difesa.
Acquistapace 6.5 Gioca una partita educata e precisa.
Cimarra 7 Dialoga bene con Letteri: insieme hanno creato le occasioni più pericolose dello Schuster nel primo tempo. Nella ripresa continua ad essere un punto di riferimento in attacco per i suoi. (19’ st Giorgio 6.5).
Ambrogi 7 Padrone del centrocampo, smista bene i palloni che recupera per i suoi compagni.
Letteri 7 Non solo due gol, ma è una sicurezza davanti anche per l’intesa che ha con i compagni di reparto.
Corrente 6.5 Meno brillante rispetto ai compagni d’attacco, ma gioca comunque una buona gara. (29’ st Omodei 6.5).
Galli 7 Anche lui frizzante in attacco, non trova il gol a causa di una ottima parata del portiere avversario.
A disp.: Carbonel, Turoli, Vigo, Mariggio, Cardosi, Russi.

PAGELLE SANCOLOMBANO
All. Ortolo 7 La sua squadra gioca una buona partita, nonostante la sconfitta.
Micheli 6.5 Non sempre sicuro, ma sul finale del primo tempo fa una parata di piede che tiene in partita i suoi. (1’ st Pernice 6.5).
Bignami 6.5 Partita difficile, ma ne esce bene. (24’ st Crespi 6.5).
Resicato 6.5 In generale tiene bene, anche se commette una imprecisione sul primo gol del vantaggio avversario. (13’ st Silvani 6.5).
Broglia 7 Gioca a tutto campo: aiuta in area durante le incursioni avversarie, recupera tanti palloni a centrocampo e manda più volte gli esterni in porta.
Kungulli 7 Solido in difesa, spesso dai suoi piedi partono le incursioni nella metà campo avversaria.
Pellegrino 6.5 Buona gara (1’ st Loda 6.5).
Bosio 6.5 Si sacrifica molto in difesa, arrivando meno preciso sotto porta. (33’ st Maffucci 6.5).
Pacchiarini 6.5 La sua presenza a centrocampo si sente, recupera molti palloni e contrasta gli avversari.
Sinibaldi 6 Non riesce ad incidere: la sua gara dura solo venti minuti. (19’ pt Rizzi 6.5).
Leonardi Davide 7 L’attaccante più in forma dei suoi. Riesce ad impensierire la difesa avversaria e si guadagna il rigore che porta al momentaneo pareggio. (30’ st Dotoli 6.5).
Nocerino 7 Anche lui prova ad impensierire gli avversari, non molla mai.

 

INTERVISTA AD ASMONTI, ALLENATORE DELLO SCHUSTER
Come è stato il ritorno in campo dopo tanti mesi?
Finalmente siamo tornati in campo. È stato come giocare la prima partita quando si è bambini.

Avete creato tante occasioni da gol. È stata una vittoria meritata?
È stata una vittoria di squadra. Dico sempre ai ragazzi che la parola chiave è “squadra” e oggi hanno giocato come tale. Ormai sono due anni che giocano insieme e le manovre di gioco sono più fluide.

INTERVISTA AD ORTOLO, ALLENATORE DEL SANCOLOMBANO
Come è stato il ritorno in campo dopo tanti mesi?
Giocare una partita è mancato molto a me, come ai ragazzi. Ci mancava tutto quello che è legato alla partita: la trasferta, l’adrenalina durante la gara, ecc. Abbiamo giocato delle amichevoli, ma ovviamente non è la stessa cosa e siamo molto contenti di aver ricominciato.

Parlando della partita appena conclusa, come la commenta?
È stata una buona gara: siamo partiti un po’ a rilento e faticato durante la gara, ma è normale dopo tanti mesi di stop. C’è da dire anche che avevamo qualche assenza, abbiamo giocato con dei 2007 titolari, che hanno comunque giocato bene e si sono integrati con il resto della squadra.


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli