Pavoniana-Voluntas Montichiari Under 15 Voluntas Montichiari
Pavoniana-Voluntas Montichiari Under 15 Voluntas Montichiari

Il debutto stagionale tra Pavoniana e Voluntas è tutto rimandato; la gara è stata infatti sospesa per maltempo al quarto minuto del secondo tempo. Per entrambe le formazioni doveva essere la partita inaugurale, il grande debutto per imprimere all’annata il piglio giusto. Così non è stato. Il maltempo ha imperversato sin dall’alba sul sintetico dell’Arienti, avendo la meglio sul precario sistema drenante dell’impianto. ‘Una pioggia così non si era mai vista’ sostiene qualcuno, incredulo nel vedere il campo ridotto ad acquitrino. Pochi gli impavidi spettatori che hanno affrontato le intemperie sugli spalti, rinunciando coraggiosamente al ristoro del bar: i più hanno preferito mettersi al riparo sotto il tendone ai piedi della tribuna. In un clima dalle tinte novembrine, dunque, la Pavoniana ha schierato un 4-1-4-1 con Pezzotti terminale offensivo e Uccheddu davanti alla difesa; i monteclarensi hanno risposto con un modulo similare, avente Folli davanti e Rossetto in regia. La manovra degli schieramenti, però, è un poco deficitaria. È chiaro che serve ancora un po’ di tempo, in questa fase iniziale, per assimilare i nuovi dettami tattici. La Pavoniana, soprattutto, è parsa un po’ abulica non solo in costruzione ma anche in finalizzazione. Rare le azioni pericolose dei locali, con il portiere ospite Tomaselli rimasto per lo più inoperoso. La Voluntas, viceversa, non perde tempo in convenevoli e al 7’ sblocca con Palermo: l’8 bianconero raccoglie in area il cross basso di Duranti dalla sinistra e spedisce alle spalle di Rossi, con una stoccata precisa e angolata. Una manciata di minuti più tardi, Benedetti ha sulla testa il corner del pari, ma l’incornata del centrale non trova lo specchio. Inizia ad aumentare l’intensità della pioggia e stavolta è Pontoglio ha rendersi protagonista con due belle iniziative dalla distanza: la prima lambisce la traversa, la seconda manca il bersaglio per questione di centimetri. Segue una fase in cui il gioco spesso latita, con gli interpreti impegnati in molteplici duelli corpo a corpo, a discapito di manovre ponderate. Il fondo scivoloso, inoltre, non agevola il controllo della palla e fra le tante pozzanghere solo i difensori trovano esaltazione nei tackles. L’ultimo sussulto prima dell’intervallo vede Folli sprecare davanti a Rossi: l’attaccante non riesce ad aggirare il portiere per mettere a rete.
Al duplice fischio, col risultato ancora in bilico in favore degli ospiti, le condizioni sempre più precarie del campo iniziano a paventare la possibilità di un rinvio. Così, prima del rientro, il direttore Spinelli convoca i capitani per le dovute verifiche: Zucchini, forte del vantaggio, non sembra gradire una sospensione, del parere opposto il collega Musinschi. Dal conciliabolo si sceglie di proseguire e a sfiorare il raddoppio è sempre Folli toccando a lato un bel filtrante in avvio di ripresa. Infine, dopo soli 4 minuti, si ravvede l’impossibilità di continuare in un campo divenuto più adatto alla pallanuoto.

PAVONIANA-VOLUNTAS MONTICHIARI UNDER 15: TABELLINO

PAVONIANA-VOLUNTAS MONTICHIARI 0-1 SOSP.
RETE: 7’ Palermo
PAVONIANA [4-1-4-1]: Rossi, Carminati, Piccolo, Uccheddu, Musinschi, Peqini, Compaore, Urin, Pezzotti, Ettori, Giarrusso. A disp. Gandioli, Beltrami, Visini, Davo, Marchesini, Lapini, Vezza. All. Restolfer.
V.MONTICHIARI [4-1-4-1]: Tomaselli, Pezzaioli, Maccabiani, Rossetto, Zucchini, Benedetti, Mainetti, Palermo, Folli, Pontoglio, Duranti. A disp. Pontigia, Guarneri, Roncadori, Bignotti, Fusi, Simonini, Capuzzi, Faglia, Danieli. All. Simbeni.
ARBITRO: Spinelli di Brescia.


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.