Nicolò Dominici stella della Solbiatese Insubria
Nicolò Dominici stella della Solbiatese Insubria

La Solbiatese Insubria ci mette il cuore, ma non riesce a espugnare la porta della Varesina. I ragazzi di Mezzotero sono quindi costretti a cedere il passo agli avversari, per la differenza punti. «Sono contento di quello che ho visto» commenta il tecnico della squadra ospite. Racconta poi: «Nel primo tempo abbiamo un po’ subito il gioco dei nostri avversari. Nel secondo invece c’è stata la reazione che avevo chiesto in spogliatoio». In effetti, la gara si apre all’insegna della squadra di Calandrino. La buona gestione di Oliviero e Hassan al centro conduce spesso i locali nei pressi della porta di Dominici. Il portiere solbiatese tuttavia non si lascia mai cogliere impreparato e sbarra più volte la strada al vantaggio avversario. Artefici delle ripartenze degli ospiti sono invece gli esterni e il centrocampista Rizzato. La prima occasione degna di nota arriva al 9’. È Hassan della Varesina a far tremare le tribune con un tiro seguito ad un’iniziativa personale. A dire di no però c’è sempre il solito Dominici. Segue un inserimento insidioso di Trotta al 19’, su passaggio di Sali. Dalla parte della Solbiatese Insubria si segnalano invece Minuzzi e Sottocasa. Entrambe le porte rimangono però inviolate. Il secondo tempo si avvia con qualche tensione. Gli ospiti scendono in campo determinati a trovare il vantaggio, ma la formazione casalinga si difende con grinta. Nello scontro di campionato a cambiare gli esiti della sfida tra Varesina e Solbiatese Insubria erano stati i cambi. Questa volta però non ci sono ingressi decisivi, anche se la rapidità di Insirello spesso impensierisce la difesa locale. Il nervosismo è palpabile sia in campo che sulle tribune. L’ultima grande palla gol è della Solbiatese Bosisio al 30’. La sfida si conclude quindi a reti bianche, un risultato che sorride alla Varesina. «Secondo me il risultato è giusto» commenta l’allenatore della Varesina Calandrino «Nel primo tempo abbiamo fatto il nostro gioco». «Potevamo essere più lucidi davanti» spiega invece un po’ rammaricato Mezzotero della Solbiate Insubria «Però ci abbiamo provato e questo mi è piaciuto molto. Complimenti alla Varesina»

VARESINA-SOLBIATESE INSUBRIA 0-0
VARESINA (4-3-3): Schieppati 7, Francescato 7, Lanza 7.5, Caffi 7, Bianchi 7, D’Andrea 7.5, Sali 7, Oliviero 7.5, Duchini 7 (19′ st Vaccaro sv), Hassan 7.5 (25′ st Donizetti sv), Trotta 7 (20′ st Ruzza sv). A disp. Maiocchi, Dipalma, Zanotti, Adamo, Alves Marra. All. Calandrino 7. Dir. Vaccaro.
SOLB. INSUBRIA (4-3-3): Dominici 8, Marocco 7 (1′ st Insirello 7.5), Gnagne 7, Cannazza 7 (33′ st Nardi sv), Parisi 7, Rizzato 7 (19′ st Disisto K. sv), Piccatto 7.5 (29′ st Disisto D. sv), Bosisio 7.5, Sottocasa 7.5 (15′ st Rizzon), Minuzzi 7.5, Colombo 7. A disp. Piatti, Bauccio, Cantella, Di Maria. All. Mezzotero 7. Dir. Bauccio.
ARBITRO: Malacrida di Como 7.5

VARESINA
Schieppati 7 Chiamato in causa poche volte, ma quando serve, non delude.
Francescato 7.5 La fase offensiva parte da lui.
Lanza 7 Difesa ordinata e interventi puntuali.
Caffi 7 Amministra con intelligenza.
Dandrea 7.5 Spazza e chiude nei momenti capitali, salvando la porta.
Bianchi 7 Buon dialogo con i compagni in ripartenza.
Sali 7 Spesso pericoloso in attacco, si fa vedere e sentire.
Oliviero 7.5 Anima del centrocampo. Dona dinamismo al suo reparto.
Duchini 7 Alcune buone occasioni davanti, ma non le sfrutta. (19′ st Vaccaro sv)
Hassan 7.5 Lotta al centro e gestisce la fase offensiva (25′ st Donizetti sv)
Trotta 7 Inserimenti insidiosi. Combatte nel secondo tempo (20′ st Ruzza sv)
All. Calandrino 7 I suoi difendono con grinta e cercano il gol fino all’ultimo.

SOLBIATESE INSUBRIA
Dominici 8 Ottima prestazione.
Marocco 7 Rapidissimo sulla fascia. Difesa ordinata (1′ st Insirello 7.5)
Gnagne 7 Sempre puntuale in chiusura. Allontana in occasioni topiche con grande coraggio.
Cannazza 7 Corre e anticipa al centro. (33′ st Nardi sv)
Parisi 7 C’é sempre davanti alla porta. Aiuta i suoi con i movimenti.
Rizzato 7 Gestisce la ripartenza e innesca il contropiede (19′ st Di Sisto K. sv)
Piccato 7.5 Regista al centro della squadra. (29′ st Di Sisto D. sv)
Bosisio 7.5 Ottimi controlli di testa e palla al piede. Cross pericolosi.
Sottocasa 7.5 Impensierisce la difesa della Varesina. (15′ st Rizzon 7)
Minuzzi 7.5 Rapidissimi davanti e in ripartenza. Buoni scambi.
Colombo 7 Combatte su ogni pallone nei pressi dell’area. Dinamico in fase offensiva.
All. Mezzotero 7 Partita di cuore. I suoi lottano fino all’ultimo.

ASCOLTA CALANDRINO, TECNICO DELLA VARESINA

ASCOLTA MEZZOTERO, TECNICO DELL’INSUBRIA

CLICCA E GUARDA LE FOTO DI SQUADRA


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.