18 Giugno 2021

Folgore Pavia-Sancolombano Under 16: grande tris degli ospiti, vittoria importante per Tarantola

Le più lette

Desenzano Calvina-NibionnOggiono Serie D: i Nibbi volano ai playoff anche con l’uomo in meno. Delusione Calvina.

Trionfo NibionnOggiono in casa del Desenzano: il 2 a 3 con cui i ragazzi di mister Commisso sconfiggono il...

Antoniana-Accademia BMV Pulcini: non bastano i fantastici gol di Rottini-Tripodi per i giallorossi, spettacolo di Tano, Belli e Tavarone

Dopo le scoppiettanti vittorie delle scorse settimane, Antoniana e Accademia BMV s'incontrano oggi in un match avvincente sin dal primo minuto,...

Real Calepina-Casatese Serie D: doppia rimonta dei lecchesi con D’Amuri e Isella, ora il derby con il NibionnOggiono nei playoff

Entrambe per rifarsi dall’ultimo pareggio, entrambe per offrire un bello spettacolo in quest’ultima giornata di campionato del girone B...

Il Sancolombano vince per 3-0 sul campo della Folgore una partita più combattuta, almeno fino al raddoppio, di quanto il risultato possa dichiarare. Due squadre che faticano a costruire del bel gioco ma che sopperiscono a questa mancanza di qualità con tanta grinta e tanta cattiveria agonistica. La distanza fra le due rose non è così ampia come la classifica ci racconta, ma forse la poca esperienza della squadra di casa in questa categoria si vede e rischia di essere uno dei motivi principali per la conferma come fanalino di coda di questo campionato. Il primo tempo è molto combattuto, un pareggio al termine dei primi 40 minuti di gioco sarebbe stato più che corretto, ma la Folgore non trova mai la via del gol, sia per imprecisione sia per un ottima prestazione dell’estremo difensore ospite. Il vantaggio del Sancolombano è più che casuale, all’ottavo infatti Notario mette in mezzo all’area di rigore una punizio calciata dalla trequarti, la difesa non interviene (unica sbavatura del primo tempo dei centrali di mister Ferro) e sotto porta Pelucchi deve solo appoggiare la sfera alle spalle di un incolpevole Rocca:  sesto gol in campionato del numero 10, autore di un’ottima prestazione. Il primo tempo è intenso, poche giocate strabilianti ma la foga agonistica, condizionata anche da qualche chiamata arbitrale da rivedere, tiene caldo l’interesse per questo match. Una delle decisione del direttore di gare che più fa discutere è sicuramente il calcio di rigore concesso alla Folgore al 33′, classica mischia in area da calcio d’angolo Mossolini cade per terra e l’arbitro concede la massima punizione. Sul dischetto si presente D’onofrio che spedisce abbondantemente alla destra del palo: un rigore sbagliato e una prestazione non entusiasmante per il numero 3. A tenere fermo il risultato fino alla pausa è sicuramente Malatesta che prima su un colpo di testa di Casagrande (27′) e poi a tu per tu con Romeo (31′) compie due vere prodezze. La ripresa inizia a ritmi molto bassi, con nessuna delle due squadre che suona la carica. La qualità del gioco è infatti sicuramente inferiore rispetto al primo tempo. Ci vuole un’azione personale ed è proprio quello che fa Pelucchi che dal fondo del campo salta un uomo e appoggia al centro dell’area di rigore dove arriva Iacobazzi che sigla lo 0-2 (12′). Il gol taglia completamente le gambe alla Folgore che si scompone e rischia l’imbarcata. Al 19′ arriva il terzo gol ospite con una bella conclusione rasoterra di mancino di Civiero che decreta definitivamente la fine dei giochi. Da segnalare solo il cartellino rosso per Massolini al 23′. Un risultato importante per il Sancolombano che si avvicina alla Viscontini, fermata in casa dalla Masseroni, e che apre una bella sfida per l’ultimo posto fuori dalla zona play-out. Per la Folgore una brusca frenata alla speranze, ormai risicate, di salvezza.

folgore sancolombano under 16
Arbitro della gara

IL TABELLINO DI FOLGORE – SANCOLOMBANO

FOLGORE – SANCOLOMBANO 0-3
Reti (0-1, 0-2, 0-3): 8′ Pelucchi (Sa), 12′ st’ Iacobazzi (Sa), 19′ st Civiero (Sa).
FOLGORE (4-2-3-1): Rocca 6, Casagrande 6 ( 27′ st Migliavacca sv), Valeverde 6, Lombardo 6, Fulle 6.5, Guglielmo 6, Massolini 5.5, Corrado 6, D’onofrio 5.5 (20′ st Majocchi sv), Romeo 6 (13′ st Martucci 6), Casagrande 6 (20′ st Bertoloni sv). All. Ferro 6. Dir.: Rocca.
SANCOLOMBANO (4-4-2): Malatesta 7 (30′ st Gremi sv), Arensi 6.5, Bruschi 6.5 (30′ st Plate sv), Vischio 6.5, Stendardo 6.5 (31′ st Fradegrada sv), Civiero 7 (25′ st Manitto sv), Iacobazzi 6.5, Notario 6.5 (35′ st Alieri sv), Zifle 6.5 (13′ st Valerio 6), Pelucchi 7.5, Milani 6 (13′ st Bosi 6). A diso.: Ricco, Beci. All. Tarantola 7. Dir.: Bianchi. 
AMMONITI: Vischio (Sa), Guglielmo (Fo), Massolini (Fo).
ESPULSO: 23′ st Mossolini (Fo).
ARBITRO: Djiele di Pavia 6 Rischia di perdere le redini della partita con delle chiamate un po’ confuse. Generoso il rigore concesso e poi sbagliato dalla Folgore. Esagerato il rosso a Massolini.

LE PAGELLE DI FOLGORE – SANCOLOMBANO

FOLGORE PAVIA
All. Ferro 6 La grinta della squadra rispecchia quella dell’allenatore, sicuramente l’impegno c’è, ci vorrebbe anche un pizzico di fortuna in più.
Rocca 6 Può fare poco sui tre gol subiti, con alcuni buoni interventi evita l’imbarcata.
Casagrande 6 Fatica in fase di spinta ma tiene bene la posizione. ( 27′ st Migliavacca sv).
Valverde 6 Buon primo tempo, molla un po’ nella ripresa come tutta la squadra.
Lombardo 6 Insieme al compagno di reparto sbaglia poco nel primo tempo, il doppio svantaggio gli taglia le gambe.
Fulle 6.5 Ci mette più grinta di tutti, gioca in diverse posizione del campo, tanta corsa.
Guglielmo 6 Bene il primo tempo, cala nella ripresa facendo poco filtro a centrocampo.
Massolini 5.5 Tanta grinta, fisico e anche un discreto piede, peccato per quel rosso che gli costa mezzo punto in meno.
Corrado 6 Poco incisivo e quasi mai pericoloso, qualche azione sulla fascia nel primo tempo ma fatica a trovare supporto.
D’onofrio 5.5 Un rigore calciato male e tanti appoggi sbagliati, peccato per che la volontà c’è e si vede. (20′ st Majocchi sv).
Romeo 6 Buona corsa e impegno però alcune azioni potevano essere portate a termine meglio (13′ st Martucci 6)
Casagrande 6 Ci vorrebbe di più dalla prima punta, spesso anticipato della difesa avversaria, a suo discapito possiamo dire che si trova spesso da solo. (20′ st Bertoloni sv).

folgore sancolombano under 16
Folgore Pavia

SANCOLOMBANO

All. Tarantola 7 Guida i suoi dalla panchina con precisione, sfrutta al meglio le qualità dei suoi ragazzi.
Malatesta 7 Due grandi interventi nel primo tempo evitano il pareggio. (30′ st Gremi sv)
Arensi 6.5 Buona fase difensiva e ottima corsa, diverse sovrapposizione con Civiero.
Bruschi 6.5 Primo tempo molto attento, nel secondo tempo deve fare poco. (30′ st Plate sv).
Vischio 6.5 Anche per lui un primo tempo con diverse buone chiusure, nel secondo tempo pochi pericoli dalle sue parti.
Stendardo 6.5 Anche a lui la spinta sulla fascia non manca. (31′ st Fradegrada sv)
Civiero 7 Gran fisico e grinta, un gol molto bello con un tocco preciso di sinitro. (25′ st Manitto sv)
Iacobazzi 6.5 Trova il settimo gol stagionale, capocannoniere della squadra.
Notario 6.5 Primo tempo leggermente sottotono ma un ottima ripresa. (35′ st Alieri sv).
Zifle 6.5 Buoni scambi con Pelucchi, crea pericolo alla retroguardia avversaria. (13′ st Valerio 6).
Pelucchi 7.5 Migliore in campo del match, un gol, un assist e altre buone giocate.
Milani 6 Poco servito e poco pericoloso. (13′ st Bosi 6).

folgore sancolombano under 16
Pelucchi del Bano, il migliore in campo


Vivi Sprint e Sport al 100%, scarica l’applicazione e scopri tutte le sue funzioni.

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE


Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli