lombardia 1 la dominante under 16
La formazione della Lombardia 1

La Lombardia 1 addomestica gli ospiti de La Dominante per 2-1, dopo non poche sofferenze, e vince la prima uscita ufficiale della stagione. Partono bene i ragazzi di Ibba che tengono il baricentro alto e fanno circolare bene il pallone. Al 2′ minuto Diodati effettua la prima conclusione della partita, servito in verticale dal compagno Torrente, mette in difficoltà il portiere di casa Cataldo che respinge verso l’esterno dell’area di rigore. La reazione dei padroni di casa è immediata e arriva all’8’ con l’asse Mazza-Cannone: il primo innesca il numero 9 rossonero che incrocia e trova la deviazione in angolo del portiere Guida. La partita si sblocca al 14esimo minuto con Cannone che, servito da un traversone dal fondo di Pioggia, realizza un rigore in movimento facendo esplodere di gioia spalti e panchina. I padroni di casa capiscono che è il momento di infierire e aumentano la pressione mettendo in seria difficoltà gli ospiti. Infatti, solo 2 minuti più tardi Nicola Mazza concretizza un calcio di punizione dai 25 metri battuto magistralmente: il pallone sfiora la barriera, si abbassa all’angolino, bacia il palo e si insacca in rete. 2-0 per la Lombardia 1 in meno di 20 minuti. Rotto il ghiaccio la Lombardia 1 gioca con più leggerezza e mette sotto una La Dominante comunque in grado di tenere il campo e ripartire. Al 22′ minuto continua lo show dei calci piazzati, è Codispoti a incantare con una parabola che si infrange sulla traversa e fa stropicciare gli occhi al pubblico. Gli ospiti, se pur reattivi, non riescono a imbastire offensive pericolose e al 37′ Ferroni cerca il gol della settimana con un gran colpo di controbalzo da almeno 30 metri ma il pallone lambisce la traversa e termina sul fondo. Rientrati dalla ripresa La Dominante parte bene come nella prima frazione di gioco e con i suoi giocatori più ispirati, Torrente e Diodati, cerca la via del gol senza trovarla. Fino a quando, al 25esimo minuto, la partita si riapre grazie a un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara De Angelis agli ospiti. Dopo tante proteste, sul dischetto si presenta il numero 4 Rovati, che con tanto sangue freddo spiazza il portiere di casa Cataldo mandano il pallone nell’angolino basso. In un attimo il film della partita prende un’altra piega. I ragazzi di Ibba cercano il pareggio e quasi ci riescono al 33esimo minuto quando fanno nascere una azione strabiliante che comincia dalla difesa. Esattamente dai piedi del terzino sinistro Della Prera che gestisce un pallone complicato e inizia una serie di tocchi di prima in velocità. Il pallone viaggia fra le gambe di sei giocatori fino ad arrivare al terminale offensivo Diodati che da posizione defilata di destra tira un diagonale insidiosissimo sfiorando il palo e gettando definitivamente le speranze. A quel punto si aspetta solo il fischio finale dell’arbitro. Finisce fra tante emozioni ed eccessive proteste.

lombardia 1 la dominante under 16
Deangelis della sezione di Milano

IL TABELLINO DI LOMBARDIA 1 LA DOMINANTE UNDER 16

LOMBARDIA 1 – LA DOMINANTE 2-1
RETI (1-0), (2-0), (2-1): 14’ Cannone (Lo), 16’ Mazza (Lo), 25’ st Rovati rig. (La D)
LOMBARDIA 1 (4-4-2): Cataldo 6.5, Balazar 6.5 (10’ st Lavana 7), Martucci 6.5, Di Nardo 6.5 (18’ st Cosentino 6), Sutera 6.5, Tocco 6.5, Pioggia 6.5 (6’ st Cascia 6), Codispoti 7, Cannone 8 (29’ st Zyadi 6), Mazza 7.5 (33’ st Catalano sv), Ferroni 7. A disp. Sopran. All. Lo Re 7.5.
LA DOMINANTE 2-1 (4-3-3): Guida 6, Marangoni 6.5, Della Prera 6.5, Rovati 7, Donadon 6.5, Tomadin 6, Ferrario 6 (8’ st Buono 6), Caminati 6.5, Riva 6, Torrente 7 (29’ st Paganelli 6), Diodati 6.5. A disp. Fedele, Caem, Coletta, Vertemati. All. Ibba 6.5.
ARBITRO: De Angelis di Miliano 6
AMMONITI: 21’ Donadon (La Dom), 33’ Cannone (Lom), 16’ st Di Nardo (Lom), 20’ st Martucci (Lom), 27’ st Ferroni (Lom), 40’ st Vertemati (Lom)

LE PAGELLE DI LOMBARDIA 1 LA DOMINANTE UNDER 16

Lombardia 1 (4-4-2)
All. Lo Re 7.5 Ha fatto già assorbire gli schemi ai suoi
Cataldo 6.5 Salva il risultato in un paio di occasioni
Balazar 6.5 Presidia la fascia e corre in aiuto ai compagni (10’ st Lavana 7)
Martucci 6.5 Si offre in avanti e dà aiuto alla manovra
Di Nardo 6.5 Combatte a centrocampo e recupera molti palloni (18’ st Cosentino 6)
Sutera 6.5 Ci mette molta grinta
Tocco 6.5 Gioca in anticipo e sventa molti pericoli
Pioggia 7 Fornisce l’assist dell’1-0 dopo una bella azione personale (6’ st Cascia 6)
Codispoti 7 Regala colpi di classe ai compagni
Cannone 8 E’ il pericolo numero 1, segna e fa impazzire gli avversari (29’ st Zyadi 6)
Mazza 7.5 Segna su un calcio di punizione magistrale (33’ st Catalano sv)
Ferroni 7 Lambisce la traversa: poteva essere il gol della domenica

lombardia 1 la dominante under 16
La squadra della Dominante scesa in campo con il Lombardia 1

La Dominante (4-3-3)
All. Ibba 6.5 Ha dato identità e certezze alla squadra
Guida 6 Non può nulla sui gol subiti
Marangoni 6.5 Tiene la posizione e si propone in avanti
Della Prera 6.5 Si disimpegna bene quando è in difficoltà
Rovati 7 Realizza un calcio di rigore perfetto
Donadon 6.5 Gioca d’anticipo
Tomadin 6 Esce bene palla al piede
Ferrario 6 Mette al centro diversi palloni (8’ st Buono 6)
Caminati 6.5 Dà i tempi di gioco alla squadra
Riva 6 Corre molto per tutto il reparto
Torrente 7 Dai suoi piedi nascono palloni interessanti (29’ st Paganelli 6)
Diodati 6.5 Spina nel fianco mette in difficoltà gli avversari

LE INTERVISTE DEL DOPO GARA: LO RE DEL LOMBARDIA 1
LE INTERVISTE DEL DOPO GARA IBBA DELLA DOMINANTE