Riccardo Andriniporta avanti il sogno dell'OltrepoVoghera
Riccardo Andrini porta avanti il sogno dell'OltrepoVoghera

L’OltrepoVoghera si aggiudica derby e l’accesso al secondo turno playoff grazie all’ 1-2 sul Pavia. Gara piuttosto equilibrata, con il Pavia che mette in mostra possesso palla e fraseggio, bloccati, però, dall’ottima organizzazione tattica dell’Oltrepo, che in ripartenza sfrutta due disattenzioni difensive dei padroni di casa. La prima frazione si apre con i pavesi che provano a chiudere gli ospiti nella propria metà campo e al 7’ Redigolo stoppa la palla di petto e conclude di poco alto. L’Oltrepo blocca il gioco dei padroni di casa e al primo affondo passa in vantaggio: Manuelli controlla palla nel cerchio di centrocampo e con un lancio in verticale buca la difesa avversaria, il taglio verso il centro di Andrini è perfetto e con un tocco sotto batte Cihuan, è 0-1. Lo svantaggio destabilizza gli azzurri e dopo due minuti rischiano di subire la seconda rete, il miracolo di Chiuan su Abba Ronchi li tiene ancora in vita. Questo episodio sveglia la squadra di Todeschini che prova a ristabilire la parità: ci prova prima Garavelli con un tiro dal limite e poi Comis su punizione, entrambi senza successo. Il gol arriva al 18’, Maitti riceve palla da rimessa laterale, controlla e in girata fulmina Lorenzon con un diagonale preciso, gara di nuovo in parità. Sul finale di tempo, il Pavia potrebbe addirittura ribaltarla, ma la conclusione di Venturini da pochi passi viene murata da Lorenzon. La seconda parte di gara inizia sulla falsa riga della prima, con i padroni di casa che costruiscono, ma non riescono a trovare la via della rete. Così, come successo in precedenza, l’Oltrepo colpisce in contropiede: Venturini scivola al limite della propria area e apre la strada ad Andrini che sfrutta al meglio la sfortuna avversaria realizzando la rete del nuovo vantaggio al 9’. Gli azzurri provano a rialzare la testa ma sono costretti a scontrarsi contro la difesa ospite, brava a non lasciare spazi liberi e a far ripartire l’azione. Al 15’ l’Oltrepo ha l’occasione per chiudere la gara: Andrini sguscia via sulla sinistra, salta il portiere e tira: Venturni salva sulla linea. Nel finale, il Pavia prova il forcing e al 35’, sugli sviluppi di un corner, Garavelli stacca perfettamente, ma centra in pieno il palo.

PAVIA-OLTREPOVOGHERA 1-1
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 3′ Andrini (O), 18′ Maitti (P), 9′ st Andrini (O).
PAVIA (4-2-3-1): Ciuhan 7, Quartuccio 6, Montanaro 6, Balesini Jarim 6.5, Canedoli 7, Venturini 5.5, Redigolo 6, Anselmini 6.5, Maitti 6.5 (10′ st Patrignani 6), Comis 6 (20′ st Gaudino 6), Garavelli 6. A disp. Angelico, Galdino, Podda, Porcella, Russo, Schifino, Ruggirello. All. Todeschini 6. Dir. Canedoli.
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Lorenzon 7, Marioni 6.5, Sadaj 6.5, Villa 6.5, Abbà 6.5, Ghidotti 6.5, Capraro 5 (12′ st Minutillo 6), Manuelli 7.5, Gabusi 6.5, Casella 6 (26′ st Cantiello 6), Andrini 8. A disp. Celotti, Stan, Grassi, Bina, Torrielli. All. Beretta 7. Dir. Repetti.
ARBITRO: Lufi di Lodi 6.

Pavia (4-2-3-1)
Cihuan 7 Con diversi interventi decisivi tiene in piedi la sua squadra. Sui gol subiti non ha colpe.
Quartuccio 6 Andrini è un avversario scomodo da marcare, lui lo contiene sufficientemente.
Montanaro 6 Soffre poco in fase difensiva.
Galesini 6.5 Sbaglia su Andrini, poi si riprende lottando e bloccando gli avversari.
Canedoli 7 Lotta dal primo all’ultimo minuto con grande grinta.
Venturini 5.5 Sul suo voto pesa lo sfortunato scivolone che porta al gol di Andrini.
Redicolo 6 Il campo pesante non lo favorisce. In difficoltà da un punto di vista fisico.
Anselmini 6.5 Tocca praticamente tutti i palloni. Serve precisamente i compagni.
Maitti 6.5 Bravo a sfruttare l’occasione avuta realizzando il gol del pareggio.
Comis 6 Apparso un po’ sottotono. Non riesce ad imporsi in un match fondamentale
Garavelli 6 Spinge sull’out di sinistra, provando anche la conclusione in certi casi.
All. Todeschini 6 La sua squadra gioca bene. Penalizzata da due imprecisioni dietro.

OltrepoVoghera (4-2-3-1)
Lorenzon 7 Salva in più circostanze il risultato.
Marioni 6.5 Contiene bene le offensive pavesi.
Sadaj 6.5 Buona gara in entrambe le fasi.
Villa 6.5 Difende e smista bene la palla per i suoi.
Abba Ronchi 6.5 Insieme al compagno di reparto erige un muro davanti alla propria area di rigore. Solido e costante.
Ghidotti 6.5 Insieme ad Abba blocca gli attacchi dei padroni di casa con grinta.
Capraro 6 Partita sufficiente la sua. Prestazione senza infamia e senza lode
Manuelli 7.5 Il lancio in verticale per il primo gol di Andrini è meraviglioso. Preciso.
Gabusi 6.5 Sgomita e fa salire la squadra. Atteggiamento da vera prima punta.
Casella 6 Gara senza infamia e senza lode, comunque sufficiente (26’ Cantiello 6).
Andrini 8 Due volte arriva davanti al portiere avversario e segna due gol. Cinico.
All. Beretta 7 Ottima organizzazione. Difesa bunker e ripartenze fulminee. Blocca il Pavia e sfrutta al meglio le occasioni avute. Il 2° turno è una ricompensa meritata.

CLICCA PER ASCOLTARE LE PAROLE DI BERETTA 

CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA PARTITA


Questa partita la trovi integralmente sul giornale in edicola, oppure se sei un abbonato sull’edicola digitale, insieme alle pagelle. Ricordati di scaricare la nostra Applicazione che trovi sia per i dispositivi Android che iOS. Potrai così aggiornare il risultato della tua partita Live. La redazione avrà poi il compito di reperire i risultati mancanti, di verificare che quelli inseriti dagli utenti siano definitivi, e inviare tramite push l’aggiornamento non appena il girone sarà completato. Per convenzione abbiamo scelto di colorare in rosso i risultati degli utenti e di trasformare in verde quelli verificati dalla redazione.