26 Novembre 2020 - 22:31:53

Ponte San Pietro-Lemine Almenno Under 16: goleada nel segno di Bonassi, rammarico per Corti

Le più lette

Femminile Juventus, le Raperonzole bianconere di Cristian Monno

L’asso nella manica della Femminile Juventus lo si evince già dal nome: la società di Andrea Ranieri cura esclusivamente...

Fossano – Città di Varese, Serie D: Otelè ispira il poker, Sassarini si sblocca

Si sblocca il Varese di David Sassarini che scaccia le nuvole nere su squadra e panchina calando il poker...

Forza e Costanza Eccellenza, il tecnico Paolo Foglio: dalla Serie A alla nuova avventura bianconera, ricordando l’amico Pisani

Sulla panchina della piccola realtà della Forza e Costanza in questa stagione siede il tecnico Paolo Foglio, ex calciatore...

A volte l’apparenza inganna. Il Ponte San Pietro del tecnico Pirovano supera il Lemine Almenno di Corti al termine di una gara tutt’altro che semplice per i padroni di casa. Una partita equilibrata nel primo tempo, dove i ritmi di gioco appaiono blandi e le uniche azioni degne di nota sono tiri dalla distanza: prima al 22’ l’esterno biancoazzurro Giorgio Roncalli impensierisce il portiere Carrara e poi al 24’ il Lemine con un tiro insidioso che però finisce sopra la traversa. Gli ospiti, dopo un primo avvio contratto, alzano il baricentro e spingono grazie alle incursioni centrali del fantasista Brian Boffelli. Tuttavia, è il Ponte San Pietro a passare in vantaggio e a spezzare l’equilibrio al 32’: Roncalli arriva sul fondo e mette in mezzo, la traiettoria arriva tra i piedi di Luca Bonassi che calcia di prima intenzione, spedendo il pallone sotto l’incrocio dei pali. Si va a riposo sul risultato di 1-0. Nella ripresa Corti opta per un 4-4-2, affidandosi alle soluzioni in profondità e al pressing in mediana. Al 2’ ecco il pareggio ospite: azione verticale dei gialloblù, che dopo un’azione insistita segnano grazie allo spunto individuale di Gabriele Leggeri, abile nel trafiggere Rocca con un tiro forte e preciso sotto la traversa. Per i padroni di casa è un duro colpo, il Lemine ci crede e diventa padrone del campo, schiacciando il Ponte San Pietro nella propria trequarti. Nonostante il possesso palla e la determinazione, la squadra ospite non sfrutta a dovere il predominio territoriale e in poco tempo torna ad abbassarsi, forse inconsciamente sicura del pari. Grazie ai cambi in mediana e al 4-3-3, la squadra di Pirovano rialza la testa e con il solito Bonassi ritorna in vantaggio: al 22’ è lesto infatti il numero sette a spedire il pallone in rete dopo la corta respinta di Carrara. Gli ospiti accusano mentalmente lo svantaggio e il Ponte si scatena nel finale: al 35’ va in gol Trevis Micheli, dopo una bella azione in verticale mentre al 38’ c’è anche la gioia del capitano Mattia Brusamolino, vincente di testa su calcio d’angolo. A fine gara, Pirovano ammette: «Sono contento per il risultato, meno per la prestazione. Il terreno di gioco non ha favorito le nostre giocate». Per Corti invece: «Buona prestazione, la squadra ha dimostrato di essere viva».

ponte san pietro lemine almenno under 16
L’arbitro dell’incontro, il sig. Natali della sezione di Bergamo

IL TABELLINO DI PONTE SAN PIETRO LEMINE ALMENNO UNDER 16

PONTE SAN PIETRO-LEMINE ALMENNO 4-1

RETI (1-0, 1-1, 2-1, 3-1, 4-1): 32’ Bonassi (P), 2’ st Leggeri (L), 22’ st Bonassi (P), 35’ st Micheli (P), 38’ st Brusamolino (P).

PONTE SAN PIETRO (4-2-3-1): Rocca 6, Bonanomi 6.5, Rota N. 5.5 (29’ st Cassinelli sv), Capizzi 5.5 (10’ st Opini 6), Brusamolino 6.5, Pezzotta 6.5, Bonassi 7.5, Rodeschini 6.5 (39’ st Mauri sv), Bassanello 7 (37’ st Ceroni sv), Gualdi 6.5 (6’ st Micheli 6.5), Roncalli 6.5 (31’ st Capitanio sv). A disp.: Mangiapoco, Rota G., Rossetti. All. Pirovano 6.5.

LEMINE ALMENNO (4-4-2): Carrara 6.5, Colombi 6.5 (37’ st Pojana sv), Carminati 5.5 (1’ st Capelli O. 5.5), Capelli M. 6, Tironi 6.5, Leggeri 6.5, Allieri 5.5, Rota S. 6 (25’ st Manzini 6), Brioli 6 (1’ st Ghezzi 6), Boffelli 7 (26’ st Fornari 6), Osas 6.5. A disp.: Latorraca. All. Corti 6.5.

AMMONITI: Tironi (L), Capelli O. (L).

ARBITRO: Simone Natali di Bergamo 6.5. Buona direzione di gara, nonostante alcune scelte discutibili. Dirige con sicurezza.

ponte san pietro lemine almenno under 16
L’esterno del Ponte San Pietro Luca Bonassi: la doppietta personale ha trascinato i suoi nella goleada finale

LE PAGELLE DI PONTE SAN PIETRO LEMINE ALMENNO UNDER 16

PONTE SAN PIETRO

All. Pirovano 6.5 La prestazione del primo tempo è poco convincente, nella ripresa le sfuriate offensive dei suoi procurano la goleada.

Rocca 6 Sufficiente nonostante qualche amnesia di troppo.

Bonanomi 6.5 Positivo, spinge con dovere sulla fascia. Partecipa alla manovra.

Rota N. 5.5 Diversi sbagli in fase di appoggio pregiudicano la sua prestazione. (29’ st Cassinelli sv).

Capizzi 5.5 Soffre il pressing avversario, quasi assente dalla manovra. (10’ st Opini 6 Buona gara, offre il suo contributo).

Brusamolino 6.5 Gioia per il gol, perfetto in fase di disimpegno.

Pezzotta 6.5 Sicuro e affidabile, amministra con diligenza.

Bonassi 7.5 Doppietta per lui, sempre pericoloso palla al piede. Generoso e costante.

Rodeschini 6.5 Primo tempo difficile, nel secondo più intraprendente. Partecipa al gol di Micheli. (39’ st Mauri sv).

Bassanello 7 Non segna ma lotta su ogni pallone, gara altruista e di sacrificio. (37’ st Ceroni sv).

Gualdi 6.5 Importante, nella fase di possesso si smarca e riparte per i suoi. (6’ st Micheli 6.5 Partecipa alla goleada, non sbagliando davanti al portiere).

Roncalli 6.5 Estro e qualità al servizio della squadra, rendimento crescente. (31’ st Capitanio sv).

ponte san pietro lemine almenno under 16
Il fantasista del Lemine Almenno Brian Boffelli, autore di una prestazione sopra le righe

LEMINE ALMENNO

All. Corti 6.5 I suoi ragazzi non si risparmiano e offrono una prestazione importante. Peccato per il finale, il pareggio non sarebbe stato rubato.

Carrara 6.5 Non impeccabile nella fase di rinvio, ottimo in tuffo. Nonostante i gol presi, reattivo e attento.

Colombi 6.5 Dà il suo contributo, salvando la retroguardia in alcune folate avversarie. (37’ st Pojana sv).

Carminati 5.5 Sbaglia diversi palloni di facile lettura, rimandato. (1’ st Capelli O. 5.5 Non fa meglio, viene ammonito per un brutto fallo).

Capelli M. 6 Sufficiente, potrebbe fare meglio in fase di impostazione.

Tironi 6.5 Sicuro e attento, deciso nei contrasti.

Leggeri 6.5 Sigla il momentaneo pari, prestazione solida e consistente.

Allieri 5.5 Insufficiente, sbaglia in fase di appoggio e non crea presupposti pericolosi.

Rota S. 6 Sufficienza di stima, accorcia e marca con regolarità. (25’ st Manzini 6).

Brioli 6 Si rende protagonista di alcuni tiri velleitari. (1’ st Ghezzi 6).

Boffelli 7 Il migliore per i suoi: pericoloso e incisivo nella trequarti avversaria. Buona velocità e senso della posizione. (26’ st Fornari 6).

Osas 6.5 Gara dispendiosa la sua, non si risparmia.

ponte san pietro lemine almenno under 16
La formazione iniziale del Lemine Almenno prima del match

INTERVISTA A PIROVANO – PONTE SAN PIETRO

INTERVISTA A CORTI – LEMINE ALMENNO

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.

Edicola Digitale

Altri dall'autore

Altri Articoli