Enotria Under 16 Girone D
L'Enotria Under 16 girone D in maglia da trasferta

Qui le pagelle squadra per squadra della nona giornata di Under 16 Girone D! Ogni settimana un giudizio sintetico sulla giornata delle formazioni protagoniste dei quattro gironi di Under 16!

Enotria: voto 9.5

Un derby è sempre un derby, e la straripante vittoria 4-0 ai danni dei cugini biancorossi del Cimiano consente alla squadra di Sapia di affermare il proprio dominio sul Lambro almeno fino al ritorno. Prestazione di alto livello per aggressività e qualità, specialmente nel primo tempo. La lunga volata alla vetta è lanciata.

Calvairate: voto 9

Ritorno alla vittoria dopo la sconfitta con l’Ausonia per 0-2 per i giovani guidati da Gianluca Nistri, questa volta per 1-3 contro una squadra che sta facendo una grandissima stagione quale è lo Schuster, battuto nel proprio fortino di Via Feltre 100. Torna al gol il bomber Pavesi, doppietta per lui, che aggancia così in doppia cifra Andrea Giambertone dell’Alcione in cima alla cannonieri del campionato Under 16 girone D (classifica marcatori completa sulla nostra App).

Alcione: voto 9

Quella con la Masseroni è stata, per voce dei protagonisti “una vera battaglia”. L’hanno spuntata gli orange di Fontana, su un campo storicamente particolare e durissimo e questa volta reso ancora più tosto dalle avverse condizioni meteo. Orfani di Gabriele Di Miceli, stella della squadra, gli ospiti hanno trovato un avversario agguerrito e di alto livello ma sono riusciti a confermare la vetta della classifica proteggendola dagli assalti delle rivali.

Viscontini: voto 9

Voto che vale il season-high alla Viscontini, il massimo raggiunto quest’anno. Il pirotecnico 5-4 con cui la truppa di Peri vince la resistenza del Sancolombano è uno spot per il calcio, divertente e in cui gli attacchi la fanno da padroni (un po’ meno le difese) e le emozioni non finiscono mai. La valutazione va sicuramente alla vittoria, ma sopratutto al fatto che è giunta in uno scontro diretto che ha consentito ai gialli di spiccare un salto clamoroso fuori dalla zona retrocessione toccando i nove punti e superando proprio il Sancolombano.

Ausonia: voto 8.5

L’avversario non era una big del girone, è vero. Ma il risultato ha comunque del clamoroso perché un 14-0 nei campionati regionali è rarissimo da trovare. La partita è stata priva di storia, ma basti pensare che l’Ausonia la scorsa giornata era a 17 reti realizzate in 8 partite e ora si trova a 31 in 9 giocate. Una media reti/partite balzata in un solo incontro da 2.1 a 3.4. I dati statistici aiutano, in parte, a comprendere quanto uno score simile sia incredibile.

Masseroni: voto 7.5

La squadra di Villa rispecchia il proprio allenatore: giovane, fresca, vivace e piena di idee funzionali. 7.5 non è un voto che solitamente si da a una squadra sconfitta, è vero, ma di giornata in giornata i complimenti degli avversari di turno a questa squadra si moltiplicano e questo è assolutamente un valore aggiunto di grande importanza. L’Alcione è una squadra fortissima, e pur avendo vinto per 2-3 ha trovato in questa formazione un avversario validissimo e duro. Il futuro è roseo, e il rientro del centravanti Mastrogiacomo non potrà che aiutare i biancorossoblu a confermarsi.

Schuster: voto 6

Battuta d’arresto per la bella truppa di Vincenti, che trova nel Calvairate un ostacolo estremamente difficile da sormontare. Sopratutto, quando ci si trova di fronte un bomber simile, è dura trovare contromosse funzionanti. La stagione resta assolutamente eccellente e nonostante la sconfitta la zona playoff c’è ancora. Le stanchezze e le fatiche delle ultimi eccezionali partite giocate hanno giocato un brutto scherzo allo Schuster, che potrà però rifarsi nel prossimo match in cui sarà ospite della Folgore Pavia.

Sancolombano: voto 6

Botti di capodanno con la Viscontini, un 5-4 che costa la zona salvezza per ora ma che mette in mostra un grandissimo carattere da parte di questi ragazzi: sotto 4-1 hanno avuto la forza di riportarsi prima sul 4-3 e poi sul 5-4, senza riuscire a cogliere però un pareggio che sarebbe stato preziosissimo. Nel prossimo impegno sfida difficile con la Masseroni tra le mura amiche.

Cimiano: voto 5.5

Mezzo voto in più all’Enotria per la vittoria nel derby, mezzo in meno al Cimiano per la sconfitta. I rossoblu sono al momento probabilmente più forti, ma questa squadra resta sempre la stessa che battuto l’Ausonia fin li assoluta dominatrice della competizione, quindi è lecito aspettarsi di più. La prestazione negativa c’è stata sopratutto nel primo tempo, quando un approccio sbagliato è costato la doccia gelata ai biancorossi: tre gol incassati in 18 minuti, che hanno reso la pratica una puntata di “Ai confini della realtà”. Il secondo tempo è stato di un’altra pasta, tuttavia non è bastato per segnare la rete della bandiera. Prossimo match in casa con la Viscontini esaltata dall’importante vittoria di questa giornata.

Folgore Pavia: voto 5

Premessa iniziale: il voto non è indicativo e non può essere, in casi come questo, eccessivamente punitivo perché infierire è una inutile mancanza di tatto. Che il campionato regionale Under 16 sia molto difficile è ormai conclamato e lo ripetiamo ogni settimana, per tenerlo bene a mente. Tuttavia, il risultato con l’Ausonia è di difficile concezione: 14-0. Il livello tra le due formazioni, che si parli di esperienza nelle categorie o tecnico, è molto elevato e non serviva questo match a dirlo. L’augurio e la speranza è che una sconfitta così pesante non scoraggi e abbatta i giovani atleti della Folgore, che hanno iniziato un percorso di crescita importante partecipando al campionato regionale e che da queste sconfitte possono sicuramente trarre molto. Richard Nixon disse in merito alle sconfitte: «E’ necessario imparare a sopravvivere alle sconfitte, è in quei momenti che si forma il carattere», frase saggia e che può dare molto a questi ragazzi.

 

NOTA FINALE

Come avrete notato, queste pagelle del Girone D sono ben più corte del solito poichè vi sono state due partite sospese in corso di svolgimento, cioè Fanfulla-Sant’Angelo e Vogherese-Basso Pavese. I giudizi in merito alle squadre partecipanti alle due partite sospese saranno aggiunti come extra nelle prossime puntate delle pagelle settimanali, quando i match verranno recuperati.


Vivi Sprint e Sport al 100%, scarica l’applicazione e scopri tutte le sue funzioni.

L’APP PER ANDROID

L’APP PER IPHONE